In occasione della giornata mondiale del rifigiuto 2009, nel cortile del Centro Interculturale Trama di terre di via Aldrovandi 31 a Imola dalle 20, incontro con la scrittrice Sonya Orfalian su "la condizione dei rifugiati in Italia". Interverranno: Ivan Vigna, Assessore del Comune di Imola Politiche per l'immigrazione multiculturale e per il Volontariato, Alberto Autelitano, Amnesty International - Imola, Elena Gardenghi, Responsabile organizzativa Progetto Lontani dalla violenza (Fondo Europeo Rifugiati e Ministero degli Interni), Andrea Caruso, CGIL Imola, Erica Squarotti, Progetto Regionale "Emilia-Romagna Terra d'Asilo". Dalle 21 buffet armeno preparato dalle donne dell'associazione. Durante il buffet verrà presentato e saranno letti alcuni brani del libro "La cucina d'Armenia" di Sonya Orfalian, autrice de "La cucina d'Armenia" e "Le mele dell'immortalità"
Mercoledì prossimo, 3 giugno, presso il Centro Documentazione Donna di Modena si terrà il workshop condotto dalla nostra Presidente, Tiziana Dal Pra, sulla progressiva femminilizzazione del fenomeno migratorio e sulla necessità stessa di promuovere l'approccio di genere nell'analisi sociologica e culturale dei nostri tempi.
La rete per l'autonomia delle donne immigrate e rifugiate, Rajfire, con sede a Parigi, organizza il prossimo 4 e 5 aprile un forum internazionale su "Donne migranti ed esiliate, solidarietà e azione".
Il 2, il 9, il 16 e il 23 aprile 2009, dalle ore 15 alle ore 18, il Centro Interculturale Trama di terre ospiterà il percorso formativo organizzato dal Cd/Lei di Bologna, “Centri interculturali, biblioteche e società multiculturali”.
Alla mattina, presentazione dell'iniziativa dell'UDI "Staffetta delle donne contro la violenza".
Nel pomeriggio, spettacolo teatrale "She's a" dell'Associazione interdisciplinare delle arti di Milano.