Corso di formazione “Donne nella migrazione: continuità, fratture e riadattamenti nella maternità"

I colori delle donne "I colori delle donne" è una rassegna sulla migrazione femminile che tocca i temi della tradizione, dell’intercultura e della maternità. Tra esse segnaliamo il corso di formazione di giovedì 29 gennaio “Donne nella migrazione: continuità, fratture e riadattamenti nella maternità”, Il corso si terrà presso il Teatro del Lolli (Ospedale vecchio) a Imola, ore 9-13.

Infine sempre giovedì 29 gennaio alle 15 vi invitiamo all’incontro Le pratiche di accoglienza, ascolto e relazione di Trama di terre. Ci ritroviamo presso la sede della nostra associazione in un momento conviviale ed aperto alla città per riflettere assieme sul valore della migrazione femminile.
Parteciperanno all'incontro Elena Cesaretti e Simona Colombo -- dell'AIDA, Associazione Interdisciplinare Delle Arti di Milano -- impegnate nella lettura animata di She's a e Lia Chinosi, psicoterapeuta e docente presso l'Università di Venezia.

Socie, amiche e amici di Trama, mamme italiane e straniere, operatori dei servizi sociali e sanitari del nostro territorio, mediatrici linguistiche e la cittadinanza tutta sono invitati!!!


Giovedì 29 gennaio 2009
Teatro Lolli, presso Azienda USL Imola, Ospedale Vecchio (porta a fianco centro prelievi), P.le Giovanni delle Bande nere, 11 - Ore 9,00-14,00

Donne nella migrazione: continuità, frattura e riadattamenti nella maternità
9,00 - Presentazione Vanna Verzelli – Nuovo Circondario Imolese
9,15 - Apertura dei lavori: Tiziana Dal Pra – Presidente Ass.ne Trama di terre
9,45 - “L'accompagnamento alla maternità delle donne di paesi lontani”, parlano le operatrici del consultorio di Imola:
Maria Grazia Saccottelli – psicologa
Laura Pratella – ostetrica
Cinzia Melchiorri – ginecologa
10,30 - “Le donne nella migrazione: tra pari dignità e solidarietà” Lia Chinosi, docente presso l'Università Ca' Foscari di Venezia
12,30 - Conclusione dei lavori Donatella Mungo – Assessora Pari Opportunità del Comune di Imola
13,00 - Pranzo etnico a cura della Cooperativa Agave

Giornata a cura dell'Associazione Trama di Terre
Il seminario formativo è accreditato ECM dal Polo Formativo dell’Az. USL di Imola.