Il Centro Antiviolenza di Trama di Terre rimarrà chiuso dal 23 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014.
Durante le feste continueremo comunque a rispondere al numero: 393 5596688, dalle 10 alle 17 di tutti i giorni lavorativi.
Il Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre, invece, rimarrà chiuso dal 23 dicembre 2013 all'8 gennaio 2014.
Tutte le sue attività riprenderanno a partire da giovedì 9 gennaio.
Per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne... FERMIAMOCI! Facciamo sentire il peso della nostra assenza e la forza della nostra presenza.
Il 25 novembre 2013 ovunque indossiamo ed esponiamo il colore rosso, simbolo della nostra volontà di lotta e di desiderio di cambiamento.
In ogni luogo di lavoro organizziamo fermate e assemblee.
Alle 18 troviamoci tutte in Piazza Matteotti a Imola.
Qui potete leggere il comunicato del Coordinamento per lo Sciopero delle donne di Imola.
Ieri sera, 2 ottobre 2013, il Teatro Comunale Ebe Stignani era pieno di gente, la platea, i palchi e perfino il ridotto, il pubblico ha deciso di accogliere il 'maestro' con il più generoso degli applausi. Uno schermo enorme, uno sgabello rosso e un teatro che respira insieme, tutte e tutti in attesa di ascoltare, ancora una volta, una delle voci più libere, anticonformiste e lungimiranti che abitano questo paese: Dario Fo.
Per noi, che abbiamo avuto il piacere e la sorpresa di accoglierlo, è la commozione di una camminata breve che va dal teatro ad un tè caldo, lui sottobraccio, gentile, amichevole che protesta perché i testi di Franca Rame non vengono messi in scena in Italia, mentre all'estero sono perfino studiati a scuola: “Bisogna fare sapere!”
Dario l'ha ricordata come un'instancabile lottatrice: “Lei ha fatto uno spettacolo in cui raccontava il proprio stupro, dietro cui c'era lo Stato italiano. Eppure ha scelto di raccontarla centinaia di volte, per informare. Per dare alle ragazze il coraggio di mettersi in campo, far capire cosa significa violenza. Per questo bisogna applaudire queste ragazze di Imola” .
Con grande felicità domani Trama di Terre accoglierà a Imola Dario Fo che interverrà all'inizio della proiezione di «Sesso? Grazie, tanto per gradire», scritto da Franca Rame, con lui e il figlio Jacopo. E' uno straordinario monologo su amore e sesso, sul vuoto di conoscenza del proprio corpo, su tabù, paure e inibizioni: comicità mescolata a serietà, provocazione ma anche delicatezza e pudore.
È la prima uscita pubblica del grande attore e Premio Nobel per la letteratura in un'iniziativa dedicata alla compagna di una vita, Franca Rame. Le donne di Trama di terre coltivano il desiderio di continuare a far vivere Franca nelle lotte, nelle conquiste e nelle piccole rivoluzioni di tutti i giorni, per una cultura libera dalla violenza. Cogliamo questa occasione per rilanciare l'appello nazionale verso lo “Sciopero delle donne”, che sta raccogliendo migliaia di adesioni su tutto il territorio nazionale e che ha fissato come data il 25 novembre per dire BASTA alla violenza maschile sulle donne e aprire una riflessione sulle relazioni fra i generi, sul potere e le sue dinamiche di sopraffazione.
Anche quest'anno, come da quindici anni a questa parte, sono aperte le iscrizioni ai corsi di italiano per donne di origine straniera del Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre. Le lezioni cominceranno LUNEDì 14 OTTOBRE alle 14 con un incontro di presentazione dei corsi ed un momento di festa e di conoscenza reciproca. Per le iscrizioni potete venire direttamente al Centro Interculturale delle donne, in via Aldrovandi 31 a Imola IL MARTEDì E IL GIOVEDì dalle 10.00 alle 15.30 oppure telefonare allo: 0542 28912 o scrivere a:
info@tramaditerre.org .