le case rifugio ad indirizzo segreto
Il Centro Antiviolenza di Trama di Terre offre case rifugio ad indirizzo segreto, per l'allontanamento dal contesto pregiudizievole e di maltrattamento di donne italiane e straniere, sole o con figli/e, che vogliono uscire da situazioni di violenza maschile e di giovani donne di origine straniera che subiscono privazioni/limitazioni delle libertà personali o matrimoni forzati.
La durata del progetto e la permanenza nella casa rifugio viene programmata in base al progetto personale individualizzato e agli obiettivi condivisi dalla donna e dall'equipe di operatrici.
Come si accede:
L'ospitalità può avvenire:
- su invio dei Servizi Sociali: è necessario fissare un appuntamento con una nostra operatrice per un colloquio di conoscenza della donna e di valutazione dell'inserimento nella casa rifugio. Il centro si impegna a fissare il colloquio nel più breve tempo possibile (massimo 2 giorni lavorativi).
- per richiesta eplicita della donna che contatta il Centro Antiviolenza: dopo la prima accoglienza e il colloquio, l'operatrice attiva immediatamente la richiesta di presa in carico ed assunzione della retta dei Servizi Sociali territorialmente competenti.
Requisiti indispensabili per l'inserimento in casa rifugio sono la volontà e la richiesta esplicita della donna di uscire dalla situazione di violenza e maltrattamento in cui versa.
Ospitiamo in accordo con i Servizi Sociali e con Centri Antiviolenza del territorio nazionale donne non residenti sul territorio.