Domenica 22 Aprile dalle ore 16 presso ZEFIRO, la casa del non profit, Via Legnano 2. CONDIVISIONE per famiglie e persone singole in qualsiasi situazione o stato di vita.
L'incontro di presentazione dei gruppi e del metodo della condivisione sarà condotto da un esponente dell'associazione di promozione sociale MONDO DI COMUNITA' E FAMIGLIA (
http://www.comunitaefamiglia.org), ci saranno inoltre testimonianze di persone che da anni fanno questa esperienza. Chi, dopo l'incontro fosse interessato a partecipare ad un gruppo o a crearne uno sarà invitato successivamente, sabato 19/05 presso il condominio solidale di Pioppe di Salvaro.
La Bottega Ex Aequo e Estravagario, Caffè equosolidale, organizzano un ciclo di serate con racconti di viaggi nell'ambito del turismo responsabile. Un ciclo di serate con racconti di viaggi nell'ambito del turismo responsabile. Racconti, immagini e una gustosa cena, per evocare anche i sapori di queste esperienze. Il 18 aprile la prima serata: Viaggiando in Nepal. Il costo di ogni cena è di € 20,00, parte degli incassi è destinato a progetti di sviluppo sostenibile. Prenotatevi presso Estravagario, via Mascarella 81/H - Bologna tel 051-4210582
Produrre energia pulita a livello locale attraverso la realizzazione di piccoli impianti, diffusi però nel territorio; sviluppare sinergie tra enti pubblici, municipalizzate, piccole imprese, distretti industriali, organismi non profit per creare un mercato dell'energia pulita; comprendere il ruolo, in questo scenario, delle aree rurali e/o periferiche: sono questi alcuni dei temi affrontati nel convegno in oggetto.
L’incontro verterà su una discussione a partire dalla presentazione del volume “Agri-cultura, Terre, Lavoro, Ecosistemi”, EMI 2006, e verterà sulle problematiche delle politiche agricole nel Nord e nel Sud del mondo. Per favorire e supportare l’impegno del mondo della cooperazione italiana, degli attori istituzionali, degli organismi internazionali e della società civile in favore della tutela e della valorizzazione dei modelli di produzione agricola locali quali strumenti di sviluppo sostenibile.
Dopo i mercatini del giovedì all'XM24 e del martedì a Vag61 un nuovo spazio per il biologico e l'economia solidale apre a Bologna. E' lo "Spazio Mercato" che verrà inaugurato domenica 4 marzo al Teatro Polivalente Occupato di Via Lenin 3 alle ore 10 con pranzo a base di piatti biologici e caserecci, attività ludiche per bambini e musiche e mostre dal mondo. Il mercatino si svolgerà ogni terza settimana del mese. Per raggiungerlo Bus 19 / 27 fermata Villa Paradiso
Mercoledi 28 febbraio- Casalecchio di Reno (BO). Alle ore 20 e 45, presso la Casa della Pace di via Canonici Renani 8, una serata dedicata ai risultati di una ricerca condotta sull’esperienza delle Banche del Tempo
Critiche Ragioni Pratiche della Decrescita a cura di Ecologisti SpA
sabato 24 febbraio 2007 - Quartiere San Vitale - Bologna
L'Associazione 'Ecologisti S.p.A', esordisce con la sua prima iniziativa al Quartiere San Vitale (inizio re 16,00) con un pomeriggio all'insegna della socialità da recuperare attraverso divertenti laboratori di autoproduzione, una seduta di yoga e a seguire un dibattito sulle ragioni e le critiche della Decrescita.
La giornata si concluderà con un dibattito dal titolo "Immaginare una nuova società.
Domenica 18 febbraio è la giornata dedicata alla pulizia del torrente Idice: l’iniziativa nasce da una collaborazione, aperta e gratificante, tra l’associazione Amici della Terra di Ozzano, il Parco dei Gessi, dalla disponibilità delle Guardie Ecologiche Volontarie e del circolo culturale Cà de Mandorli.
Vi segnaliamo una iniziativa che la cooperativa Ex Aequo organizza con il COSPE di Bologna il 13 febbraio 2007 alle 21:00, Bologna, presso il VAG 61 in via Paolo Fabbri 110. Vi ricordiamo, inoltre che, a proposito di Argentina, esiste un sito di CTM Altromercato sulle filiera equa e solidale che coinvolge sempre le imprese recuperate argentine:
www.tessereilfuturo.org
Insomma, avete un'altra grande occasione per venire a contatto con l'economia solidale latinoamericana.
Sabato 27 gennaio a Bologna presso il Centro Poggeschi Via Guerrazzi 14 si terrà l'assemblea Nazionale dei soci dell'associazione per la Decrescita. L'assemblea è aperta a tutti i soci, a coloro che vogliono iscriversi all'associazione e, più in generale, a chi è interessato alle attività.