Sabato 12 maggio alle 14,45 presso il Centro Documentazione Handicap,
via Legnano, 2 - Borgo Panigale
Progetto promosso da da "Mondo di Comunità e Famiglia"
Il giorno 12 maggio a partire dalle 14:30, presso la Casa per la Pace di Casalecchio di Reno in via Canonici Renani, la cooperativa sociale Ex Aequo Bottega del Mondo avvia il percorso che porterà entro novembre 2007 al rinnovo del Consiglio di Amministrazione e di tutte le altre cariche sociali.
Arriva a Bologna la rete per l'autocostruzione di pannelli solari per una due giorni di corso che comincerà il 23 giugno a Pioppe di Salvaro presso il Condominio solidale. Obiettivo del corso è imparare a costruire da soli un pannello solare per la produzione di acqua calda (pannello solare termico). Durante le lezioni verrano fornite nozioni teoriche e pratiche per l'autocostruzione permettendo a quanti vogliono risparmiare e rispettare l'ambiente di mettere subito in pratica quanto imparato.
Martedì 8 Maggio dalle ore 18 in via Goito 3/C a Bologma, MercatoDiverso in collaborazione con la Libreria Trame presentano il libro di Giorgio Osti "I Nuovi Asceti. Consumatori e imprese di fronte alla nuova crisi ambientale" . Il libro Nuovi asceti affronta il tema della riduzione dell’uso delle risorse naturali nei vari ambiti della vita sociale: consumo, produzione e amministrazione pubblica. L’idea di fondo è che senza una sensibile riduzione in valore assoluto del prelievo di risorse la crisi ambientale non troverà alcuna soluzione. Il tono del testo però non è apocalittico: mette in luce quanto imprenditori, consumatori e istituzioni cercano di fare in maniera positiva e concreta. Insieme all'autore intervengono Mauro Bonaiuti e Vando Borghi.
Giovedì 3 maggio 2007 nella sede di Amici della Terra di Ozzano in via Emilia 68 ad Ozzano dell'Emilia ore 20:30, Amici della Terra di Ozzano vi invita a partecipare all'assemblea annuale dei soci. Oltre alla presentazione delle attività svolte e delle collaborazioni nate nel 2006, verranno illustrati attività e progetti per 2007. Tra questi anche MercatoDiverso. Tutti coloro che sono interessati possono partecipare.
Lunedì 30 Aprile 2007 dalle 20.15 presso il condominio solidale di Salvaro dalla Porrettana ss64 tra Pioppe e Vergato deviazione per Salvaro, ci sarà un'assemblea pubblica dal titolo "ACQUA PUBBLICA - Contro la privatizzazione non c'è acqua da perdere". La conferenza sarà preceduta da uno spettacolo del Teatro di Camelot e i Moschettieri tratti da "Dolcenera", una bella rappresentazione di teatro integrato (ovvero con attori professionisti e diversabili) sempre sul tema dell'acqua. Introduzione di Arrigo Chieregatti, parroco di Salvaro
Domenica 29 Aprile dalle ore 11 a Bologna in Via S. Stefano, 119 Sala del Consiglio di Quartiere un seminario dal titolo "Politica e Decrescita". Comincerà Mauro Bonaiuti con una breve relazione su "Decrescita e Politica" a cui faremo seguire un giro di discussione e di dibattito. A seguire pranzo e quindi un pomeriggio in due parti. Nella prima un dialogo tra Carlo Ronga e Paolo Cacciari su come sta cambiando il panorama politico e come si stanno riorganizzando partiti e gruppi politici. Dalle 16 una riflessione su quali iniziative concrete con l'ipotesi di costruire per l’autunno un momento di confronto politico tra rappresentanti dei partiti di sinistra, movimenti, studiosi impegnati sui temi della decrescita. Marco Deriu produrrà in proposito una prima bozza di lavoro su cui confrontarci insieme
Sabato 28 Aprile dalle ore 17 nella sala consigliare del quartiere santo Stefano sarà presentato il libro di Davide Biolghini, Il popolo dell'economia solidale. Alla ricerca di un'altra economia. Bologna, Emi, 2007. Questo libro testimonia lo sforzo di connettere le innumerevoli pratiche di Economia Solidale cresciute in Italia in questi anni, l'impegno appassionato di persone e "imprese so-iali", con la riflessione, il bilancio delle esperienze, la ricerca, per definire non solo modelli di riferimento che si possano estendere ad altri territori e ad altri progetti, ma anche un orizzonte comune, che connetta tutti i soggetti e le reti. Moderatore Marco Trotta, interverranno con l'autore Gabriele Bollini, rete Lilliput e Mauro Bonaiuti, Rete della Decrescita.
Sabato 28 Aprile 2007 dalle ore 17.30 presso il Quartiere San Vitale - Vicolo Bolognetti, 2 - Bologna un incontro dal titolo "L'ecologia nel piatto". Dalle ore 17.30 laboratori dimostrativi gratuiti di cucina vegetariana a cura di associazione un Punto Macrobiotico e Aquarius ristorante bio-vegetariano. Alle 20 dibattito con Massimo Tettamanti, saggista e docente università degli studi di milano - Bicocca, autore del libro - ecologia della nutrizione e
Luciana Baroni medico neurologo, socio fondatore e presidente in carica della società scientifica nutrizione vegetariana. Modera Saverio Pipitone, giornalista pubblicista, autore del libro - Schiavi del supermercato
Sabato 28 Aprile dalle 11 alle 16.30 presso la sede del Quartiere Santo Stefano (via Santo Stefano 119) giornata di lavoro durante la quale ai Distretti di Economia Solidale che parteciperanno condivideranno alcuni dei progetti sui quali hanno lavorato per analizzarli dal punto di vista della progettazione, risultati attesi e realizzati, mettendo in luce in particolare come queste progettualità abbiano prodotto fattori di crescita (culturale, economica) nei propri territori. Interverranno: Mauro Bonaiuti, Dalma Domenighini e di Marco Servettini.