Una lettera aperta alla città e all'Assessore Merola firmata da Associazione 'Mercato Diverso', Associazione 'Orlando' e 'Un Gasometro di idee' sul futuro dell'area Ex Seabo (Gasometro).
Una giornata , lanciata nel 1992 da Adbuster in Canada, per ricordarci che non siamo nati per comprare, è una occasione per riflettere sui nostri consumi e sulle loro implicazioni. A Bologna le iniziative organizzate dal gruppo "DEpilAZIONE dalla critica allo sviluppo a tutte le pratiche alternative" prevedono alle 17,30 un ritrovo in Piazza Maggiore con "regalo di abbracci" della campagna e alle 18 Critical Mass
Sabato 25 Novembre anche a Bologna verrà celebrata la "Giornata Internazionale contro la violenza alle donne" con una manifestazione dalle ore 15 in Piazza XX Settembre ed un corteo che finirà tra parole e musica in Piazza Nettuno dove si preparerà la "Notte delle Donne". L'iniziativa è promossa dalla Rete delle Donne di Bologna che promuovono anche l'appello "Libere dalla violenza, Libere di Scegliere"
Scienze geografiche dell’Università di Bologna, Università IUAV di Venezia e Rete del Nuovo Municipio, con il patrocinio del Consiglio Studentesco dell’Alma Mater Studiorum e il contributo organizzativo dello Spazio Sociale Studentesco, in collaborazione con Giolli - Centro Ricerche su Teatro dell’Oppresso e Coscientizzazione, organizzano il 22 novembre a Bologna in aula Absidale, via de’ Chiari 25/a un’iniziativa che intende riflettere sulla natura odierna della città e sulle politiche territoriali più coerenti per il suo governo. Partecipano: Guido Fanti, Alberto Magnaghi, Richard Ingersoll, Pier Luigi Cervellati, Felicia Bottino, Paola Bonora, Francesco Garibaldo,Andrea Forlani, Marco Dugato
Domenica 12 Novembre una giornata di riflessione in occasione della giornata mondiale dell'alimentazione promossa dalla FAO il 16 Ottobre sul tema della sicurezza alimentare. Dalle 9.30 apertura spazio espositivo e inizio attività di animazione rivolta ai bambini (produzione del pane, del sale odoroso…). Durante tutta la manifestazione visite guidate agli orti e agli animali domestici e da cortile del Centro Agreste del quartiere Pilastro. Alle 11 dibattito su "Le Istituzioni e la sicurezza alimentare" con Gabriella Montera, Assessore all’Agricoltura della Provincia di Bologna - Riccardo Malagoli, Presidente Quartiere San Donato - Alessandra Bordoni, Centro ricerche sulla nutrizione dell’Università di Bologna. Parteciperà anche Mercato Diverso.
Dopo due anni di vita di MercatoDiverso come Fiera dell'Economia Solidale vogliamo andare oltre l’evento fiera, verso un Distretto di Economia Solidale e per trasformarci in una associazione quale strumento per la promozione e lo sviluppo dell’economia solidale e del consumo consapevole sul territorio bolognese e per stimolare la crescita e a realizzazione di un Distretto di Economia Solidale di Bologna, con il quale oltre a rafforzare gli attori sociali ed economici che vi partecipano, si vuole allargare sempre più l’offerta dei beni e dei servizi “solidali”, per estendere il numero dei consumatori “consapevoli” ad essi interessati. Vi diamo appuntamento il 7 novembre presso VAG61, Via Paolo Fabbri n°110 - Bologna - ore 21:00 per l'assemblea costituente dell'Associazione Mercato Diverso.
Ci sarà anche Mercato Diverso il primo ottobre a Villa Spada per la festa del volontariato "Vol'Anchio". Al banchetto ad AIAB e le Banche del Tempo potrete trovare le "Pagine Arcobaleno" e chiedere informazioni sulle fiere del 2005 e del 2006 o sui prossimi progetti in collaborazione con le associazioni aderenti
Dopo il SANA, AIAB, il Fair Trade di Bologna e Modena, MercatoDiverso di Bologna, stanno organizzando per la giornata dell’11 settembre, un workshop di riflessione su quale modello di sviluppo rurale riteniamo importante attuare nel biologico regionale, con un focus speciale sugli strumenti atti a favorire lo sviluppo di un mercato locale. L’occasione è offerta dalla presenza, in occasione del SANA, di ospiti particolari: rappresentanti della cooperativa Sinfronteras, della rete Brasiliana Ecovida e del direttore del dipartimento dell’Agricoltura Ecologica Junta de Andalusia, Manuel González De Molina.
Esposizione e vendita diretta di prodotti e servizi di un’”altraeconomia”: seminari, musica, teatro, laboratori, giochi per bambini per consumare meno e in modo più responsabile. E’ l’idea di “Mercato Diverso” la fiera dell’economia solidale, del consumo critico e degli stili di vita sostenibili del territorio locale che si svolgerà a Bologna, nella sede del Quartiere San Vitale, da venerdì 9 a domenica 11 giugno.
Il progetto, patrocinato dalla Provincia, dal Comune di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna, è stato ideato dal gruppo di lavoro Consumo Critico del Forum di Agenda 21 locale della Provincia di Bologna e dal gruppo “Pagine Arcobaleno”.
Durante la tre giorni previste esposizioni, dibattiti, seminari, laboratori e giochi per bambini