Pagine Arcobaleno

Agenda 21

Rete Lilliput

Amici della Terra

Consorzio Teti

Ex Aequo

Gasbo

Aiab

Dulcamara

25 Novembre: Giornata del Non Acquisto anche a Bologna

Una giornata , lanciata nel 1992 da Adbuster in Canada, per ricordarci che non siamo nati per comprare, è una occasione per riflettere sui nostri consumi e sulle loro implicazioni. A Bologna le iniziative organizzate dal gruppo "DEpilAZIONE dalla critica allo sviluppo a tutte le pratiche alternative" prevedono alle 17,30 un ritrovo in Piazza Maggiore con "regalo di abbracci" della campagna e alle 18 Critical Mass
25 novembre 2006

Il 17 novembre si è chiusa a Nairobi la Conferenza sui Cambiamenti Climatici organizzata dalle Nazioni Unite, senza di fatto raggiungere grandi risultati. Mentre, solo per citare gli ultimi, il Rapporto sulla stato di salute della Terra del WWF indica un crollo della biodiversità e la riduzione vertiginosa delle risorse. L'allarme parla chiaro:

«Un pianeta non basta. Entro il 2050 risorse insufficienti. Bisogna cambiare, se non lo faremo conseguenze certe e terribili.»

Poco tempo dopo Tony Blair commentava il voluminoso rapporto , da lui stesso commissionato a sir Nicholas Stern, già economista alla Banca Mondiale, sul riscaldamento del clima dicendo:

«Questo disastro non è previsto per un tempo lontano, da fantascienza, ma nel corso della nostra vita. E se non agiamo subito, non in un lontano futuro ma subito, le conseguenze, disastrose come sono, saranno irreversibili».

Il 9 ottobre scorso c'è stato l' Overshoot Day, cioè dal 9 ottobre sino alla fine dell'anno, gli esseri umani vivranno al di là delle risorse naturali messe a disposizione dal nostro pianeta.

La situazione della terra e delle persone che ci vivono non inducono i “grandi” a prendere delle decisioni significative verso un cambiamento.

Proviamo tutti noi a prendere l'iniziativa?

Proviamo per un giorno a sottrarci alla logica del tutto-si-compra e viviamo la Giornata del Non Acquisto , 24 ore da dedicare a tutto ciò che non è semplicemente monetizzabile.
Questa Giornata è una iniziativa mondiale, lanciata nel 1992 da Adbuster in Canada, per ricordarci che non siamo nati per comprare, è una occasione per riflettere sui nostri consumi e sulle loro implicazioni.
Prendiamoci 24 ore di respiro, occupandoci di quello che più ci interessa, trovando il tempo per noi, per gli altri e per l'ambiente.

Il gruppo DEpilAZIONE invita tutti a vivere in prima persona questa Giornata, con la propria famiglia e con i propri amici.

Regaliamoci un giorno di festa coinvolgendo le persone che conosciamo.

Ognuno secondo le proprie ragioni, il proprie stile, nella diversità delle culture, si conceda una giornata di libertà.

DEPilAZIONE dalla critica allo sviluppo a tutte le pratiche alternative.
Contatti federicodemaria@hotmail.com        3397982189

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Link sulla Giornata del Non Acquisto

Link in generale

Info e materiali qui
http://www.bilancidigiustizia.it/index.php?name=Downloads&req=viewsdownload&sid=4&orderby=dateD