Una giornata di confronto: Corte D’Aibo 11 settembre 2006
Dopo il SANA, AIAB, il Fair Trade di Bologna e Modena, MercatoDiverso di Bologna, stanno organizzando per la giornata dell’11 settembre, un workshop di riflessione su quale modello di sviluppo rurale riteniamo importante attuare nel biologico regionale, con un focus speciale sugli strumenti atti a favorire lo sviluppo di un mercato locale. L’occasione è offerta dalla presenza, in occasione del SANA, di ospiti particolari: rappresentanti della cooperativa Sinfronteras, della rete Brasiliana Ecovida e del direttore del dipartimento dell’Agricoltura Ecologica Junta de Andalusia, Manuel González De Molina.
11 settembre 2006
Carissimi Amici
Dopo il SANA, AIAB, il Fair Trade di Bologna e Modena, MercatoDiverso di Bologna, stanno organizzando per la giornata dell’11 settembre, un workshop di riflessione su quale modello di sviluppo rurale riteniamo importante attuare nel biologico regionale, con un focus speciale sugli strumenti atti a favorire lo sviluppo di un mercato locale.
L’occasione è offerta dalla presenza, in occasione del SANA, di ospiti particolari: rappresentanti della cooperativa Sinfronteras, della rete Brasiliana Ecovida e del direttore del dipartimento dell’Agricoltura Ecologica Junta de Andalusia, Manuel González De Molina.
L’idea di un confronto aperto tra i nostri produttori e i rappresentanti della Rede Ecovida e della cooperativa Sinfronteras, su come si siano organizzati per valorizzare e potenziare un mercato locale che ha come riferimento piccole aziende a conduzione familiare, cresciuto su una relazione di fiducia, scambio di conoscenze, partecipazione e responsabilità del gruppo in una pratica allargata che vede il diretto coinvolgimento dei consumatori, era nata nel corso della preparazione di MercatoDiverso 2006, la fiera dell’economia solidale che si è svolta a Bologna il 9-10-11 giugno 2006.
Partendo da quella ipotesi, non realizzabile al momento dello svolgimento della fiera, il confronto si è allargato con il coinvolgimento dei responsabili politici poiché una simile esperienza può, comunque, valorizzare una modalità di intervento, un cambiamento culturale nella pratiche fino a qui perseguite nella redazione dei piani, come ogni scambio di esperienze consente.
L’invito a partecipare a questa occasione conviviale di confronto è rivolto a tutti coloro che sono interessati, per lavoro e per passione, allo sviluppo del biologico nella nostra Regione e alla realizzazione di una pratica di concertazione allargata per una modalità diversa di consumo.
Lo spirito dell’incontro rimane quello del confronto di esperienze diverse e che potrebbero offrire spunti di riflessioni ed idee sia per il nuovo Piano di Sviluppo Rurale che per modalità operative da articolare nel territorio locale, per questo motivo dopo l’introduzione e la presentazione degli ospiti che racconteranno le loro esperienze, la discussione sarà libera di potersi articolare e contaminare secondo le esigenze dei presenti, avendo come sfondo la possibilità di intrecciare in un confronto diretto i produttori, consumatori, commercio equo e rappresentanze politiche delle due province.
Il luogo dell’incontro sarà l’azienda agricola biologica di corte D’Aibo, a Monteveglio. L’incontro avrà luogo nel tardo pomeriggio, intorno alle 17:00 e si concluderà con una cena presso la stessa azienda.
Grazie per la Vostra attenzione e partecipazione.
Per informazioni e adesioni rivolgersi a:
Paola Donati
paola.donati@mercatodiverso.it