Verso l'Associazione MercatoDiverso
Dopo due anni di vita di MercatoDiverso come Fiera dell'Economia Solidale vogliamo andare oltre l’evento fiera, verso un Distretto di Economia Solidale e per trasformarci in una associazione quale strumento per la promozione e lo sviluppo dell’economia solidale e del consumo consapevole sul territorio bolognese e per stimolare la crescita e a realizzazione di un Distretto di Economia Solidale di Bologna, con il quale oltre a rafforzare gli attori sociali ed economici che vi partecipano, si vuole allargare sempre più l’offerta dei beni e dei servizi “solidali”, per estendere il numero dei consumatori “consapevoli” ad essi interessati. Vi diamo appuntamento il 7 novembre presso VAG61, Via Paolo Fabbri n°110 - Bologna - ore 21:00 per l'assemblea costituente dell'Associazione Mercato Diverso.
23 ottobre 2006
Cari Amici
In questi due anni MercatoDiverso ha dato vita a due edizioni di Fiera dell’Economia Solidale che viene organizzata nel senso della partecipazione: non esiste un ente fiera , ma un’ampia rete di soggetti che vogliono offrirsi e offrire una bella e importante occasione di promozione.
Da quest’anno MercatoDiverso vuole aggiungere un altro mattone al percorso intrapreso e parte da una nuova proposta per andare oltre l’evento fiera.
Vorremmo trasformarci in una associazione quale strumento per la promozione e lo sviluppo dell’economia solidale e del consumo consapevole sul territorio bolognese e per stimolare la crescita e a realizzazione di un Distretto di Economia Solidale di Bologna, con il quale oltre a rafforzare gli attori sociali ed economici che vi partecipano, si vuole allargare sempre più l’offerta dei beni e dei servizi “solidali”, per estendere il numero dei consumatori “consapevoli” ad essi interessati.
La Fiera rappresenta quindi, nel percorso più ampio, un momento forte per mostrare in concreto cosa può essere un distretto, per valorizzare le risorse locali e produrre ricchezza socialmente e ambientalmente sostenibile e giusta, attraverso la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti.
Crediamo che le esperienze cui facciamo riferimento - alcune delle quali da anni grazie all’impegno di persone mettono nel loro lavoro valori, solidarietà, giustizia, rispetto per l’ambiente e sogni che diventano realtà - siano la dimostrazione che sia realmente possibile passare da un’economia fine a se stessa che ci governa, ad un’economia per l’uomo governata dagli uomini. Crediamo anche che sia importante fare dei pezzi di strada insieme e raccontarli.
All’associazione MercatoDiverso possono aderire sia singoli che realtà che condividono i principi di cui questa associazione vuole dotarsi.
Negli allegati troverete una presentazione della proposta, una prima stesura dello statuto e della carta dei principi alle quali siete invitati a contribuire con proposte da inviare entro il 18 di ottobre.
Stiamo organizzando per il 7 di novembre, presso il VAG61 di via Paolo Fabbri, a Bologna, un’assemblea alla quale siete tutti invitati per costituire l’associazione di MercatoDiverso.
Siamo consapevoli che la nuova narrazione che vogliamo costruire con voi non è facile ma, camminare insieme è l’unica via percorribile.
Grazie a tutti
MercatoDiverso