Pagine Arcobaleno

Agenda 21

Rete Lilliput

Amici della Terra

Consorzio Teti

Ex Aequo

Gasbo

Aiab

Dulcamara

Seminario a Bologna, 8 marzo, dalle ore 15:00, Aula Magna della Facoltà di Agraria, viale G. Fanin 50

Agricoltura e dialogo tra le culture

L’incontro verterà su una discussione a partire dalla presentazione del volume “Agri-cultura, Terre, Lavoro, Ecosistemi”, EMI 2006, e verterà sulle problematiche delle politiche agricole nel Nord e nel Sud del mondo. Per favorire e supportare l’impegno del mondo della cooperazione italiana, degli attori istituzionali, degli organismi internazionali e della società civile in favore della tutela e della valorizzazione dei modelli di produzione agricola locali quali strumenti di sviluppo sostenibile.


Fonte: EMI-Bologna
8 marzo 2007 - Paola Donati

AGRICOLTURA E DIALOGO TRA LE CULTURE
La realizzazione del progetto prevede:
l’organizzazione e realizzazione di 13 Eventi Locali in 13 Regioni italiane sul tema delle Celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2005.
Progetto di Educazione allo Sviluppo
Associazione Temporanea di scopo:
Ricerca e Cooperazione (RC) - FOCSIV – CIPSI – COCIS – CESTAS –
COSPE – CPS - Gruppo Laici Terzo Mondo – MOCI – MAIS – CISV
- Terra Nuova – CISP – EsseGiellE – COSV – ACRA – CROCEVIA

OBIETTIVI GENERALI
• Promuovere la diffusione di modelli e pratiche di sviluppo del settore agricolo dei Paesi in Via di Sviluppo che siano fondate sulla tutela e sulla valorizzazione delle identità e specificità locali.
• Favorire la nascita di reti di collaborazione trasversali -ONG, Istituzioni, Agenzie delle Nazioni Unite e Organismi Internazionali, Enti Locali, Università- tra l’Italia e i paesi del sud del mondo coinvolti nell’iniziativa, attive nella promozione di politiche, programmi e progetti a favore delle agricolture
locali dei Paesi in Via di Sviluppo e a favore di politiche efficaci di lotta alla fame.
• Contribuire a dare maggiore risalto, presso la cittadinanza italiana, alle attività delle ONG, delle Agenzie delle Nazioni Unite e degli Organismi Internazionali nel settore dell’agricoltura e dell’alimentazione nei Paesi in Via di Sviluppo.

OBIETTIVO SPECIFICO
Favorire e supportare l’impegno del mondo della cooperazione italiana, degli attori istituzionali, degli organismi internazionali e della società civile in favore della tutela e della valorizzazione dei modelli di produzione agricola locali quali strumenti di sviluppo sostenibile.
L’incontro verterà su una discussione a partire dalla presentazione del volume “Agri-cultura, Terre, Lavoro, Ecosistemi”, EMI 2006, e verterà sulle problematiche delle politiche agricole nel Nord e nel Sud del mondo.

Data:
8 marzo, dalle ore 15:00.
Luogo:
Aula Magna della Facoltà di Agraria, viale G. Fanin 50, 40127 Bologna.
Destinatari:
gli studenti di agraria, gli studenti del master in “Politiche sociali e Direzione Strategica per lo Sviluppo Sostenibile del territorio”; aperto a tutta la cittadinanza.

Moderatore:
Andrea Segrè (Preside della Facoltà di Agraria)

Intervengono

Paola Bonora (Professore straordinario di Geografia della comunicazione Facoltà di Lettere e filosofia, Corso di laurea: Scienze geografiche) I concetti di territorialità, di sistema locale territoriale e l'evoluzione di paesaggi e sistemi agrari.
Pino Tripodi (Critical Wine)
Alcira Leozano Vargas , direttrice della ONG Cepad, Bolivia.
Condizione delle donne imprenditrici in agricoltura in Sud America, con particolare riferimento alla situazione boliviana.
Matteo Vittuari , dottorando della Facoltà di Agraria, Università di Bologna L’agricoltura sostenibile internazionale
Gloria Paredes Valdés , tecnico agricolo, Cile. Lavora in organizzazioni agricole locali ed è rappresentante dell’Associacion del Valle Central che rappresenta 18 organizzazioni contadine e 600 produttori di tre regioni cilene. Intervento sulla realtà cilena che rappresenta.

Presenti

Giovanna Ricoveri e Riccardo Bocci , co-curatori del testo “Agri-cultura”.
Padre Ottavio , della casa editrice EMI, Bologna.
Fabio Parascandolo, geografo, Università di Cagliari
Mauro Bonaiuti, docente di Istituzioni di Economia, presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
Sergio Golinelli , Assessore provinciale all'ambiente a Ferrara.