Pagine Arcobaleno

Agenda 21

Rete Lilliput

Amici della Terra

Consorzio Teti

Ex Aequo

Gasbo

Aiab

Dulcamara

Ma le persone sono disposte a darsi una mano?

Mercoledi 28 febbraio- Casalecchio di Reno (BO). Alle ore 20 e 45, presso la Casa della Pace di via Canonici Renani 8, una serata dedicata ai risultati di una ricerca condotta sull’esperienza delle Banche del Tempo
27 febbraio 2007

Mercoledi 28 febbraio- Casalecchio di Reno (BO). Alle ore 20 e 45 si tiene, presso la Casa della Pace di via Canonici Renani 8, una serata che intende riportare i risultati di una ricerca condotta sull’esperienza delle Banche del Tempo; o per meglio dire, sulla percezione che le persone hanno di questa recente forma di scambio sociale gratuito. Per chi non lo sapesse, le Banche del Tempo sono gruppi, alle volte sorti spontaneamente fra i cittadini, a volte promossi dalle istituzioni, che hanno come compito il mettere in rete le competenze dei singoli partecipanti, in modo che si crei una sorta di mercato offerta-richiesta di servizi (di generi diversissimi fra loro) tutti rigorosamente pagabili in ore. Come in una Banca reale ogni partecipante ha un proprio conto corrente in ore che può andare in debito o in credito a seconda che richieda o offra i servizi disponibili.
Ma quanto è realmente conosciuta questa forma di socializzazione dei saperi e delle relazioni? E quanto è davvero apprezzata? Per capirlo L’associazione Percorsi di Pace, in collaborazione con VOLABO (il centro servizi per il volontariato di Bologna, che ha finanziato il progetto), con il Consorzio TETI (ente esecutore del progetto) e l’associazione Poplab, hanno contattato il dottor Alessandro Marino, metodologo dell’Università di Bologna, che, dopo una attenta raccolta di dati fra chi lavora nel volontariato e alcuni lavoratori atipici, li ha analizzati producendo una ricerca ricca di spunti interessanti anche su concetti più generali, come quello di "partecipazione" e "comunicazione sociale".


Saranno presenti alla serata oltre al dottor Marino, Massimo Bosso (Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Casalecchio di Reno), Pierluigi Stefani (presidente VOLABO, Maria Vittoria Fabbri (Regione Emilia-Romagna), Gianni Paganelli e Cristina de Filippi (Percorsi di Pace), Federico Mascagni (Consorzio TETI), Giuseppe Randazzo (Banca del Tempo di Casalecchio di Reno), Riccardo Paccosi (Poplab).


Per informazioni:


Federico Mascagni


Tel. 347/9019159
federicomascagni@hotmail.com