Pagine Arcobaleno

Agenda 21

Rete Lilliput

Amici della Terra

Consorzio Teti

Ex Aequo

Gasbo

Aiab

Dulcamara

Quarta edizione della giornata dedicata alla pulizia dell'Idice

Puliamo il torrente Idice

Domenica 18 febbraio è la giornata dedicata alla pulizia del torrente Idice: l’iniziativa nasce da una collaborazione, aperta e gratificante, tra l’associazione Amici della Terra di Ozzano, il Parco dei Gessi, dalla disponibilità delle Guardie Ecologiche Volontarie e del circolo culturale Cà de Mandorli.
18 febbraio 2007

Quarta edizione della giornata dedicata alla pulizia dell'Idice

Logo Amici della Terra Domenica 18 febbraio è la giornata dedicata alla pulizia del torrente Idice: l’iniziativa nasce da una collaborazione, aperta e gratificante, tra l’associazione Amici della Terra di Ozzano, il Parco dei Gessi, dalla disponibilità delle Guardie Ecologiche Volontarie e del circolo culturale Cà de Mandorli.
Il periodo scelto non è dei più facili e felici (cambiamenti climatici a parte): uscire in una fredda mattina di febbraio e tra la nebbia avventurarsi lungo i sentieri (anche troppo percorribili) che circondano questo angolo di territorio lungo l'idice e dietro Cà de Mandorli può sembrare poco allettante. E in fondo lo è.
La scelta del periodo deriva da chiare indicazioni di WWF e LIPU, che sono saggiamente intransigenti, e che AMICI DELLA TERRA fanno proprie: se si circola per zone protette in gruppi numerosi e per di più con l'intenzione di RAVANARE tra arbusti e cavedagne, non deve essere periodo di deposizione di uova o di cuccioli che stanno per venire alla luce o appena nati.
Insomma: vietato disturbare i veri padroni di casa, che spesso neppure incontriamo, ma che animano il territorio e se intravisti sorprendono e meravigliano adulti e bambini.
Il Parco dei Gessi Bolognesi è un parco che sa dedicarsi alla tutela dell'ambiente e all'educazione ambientale, che si propone di tessere una rete di collaborazioni con gli abitanti, cittadini e aziende agricole che insistono sul suo territorio, che vuole essere la zona verde e pubblica a servizio della città di Bologna e comuni vicini.
Nasce lo scorso anno, dopo un percorso impegnativo, il logo "CONSIGLIATO DAL PARCO" che promuove i prodotti di aziende che con metodo biologico coltivano nell'area parco prodotti della terra e derivati (cereali, formaggi, legumi e verdure).
Questo che sembra un piccolo passo nel più ampio dibattito sulla certificazione e autocertificazione (o certificazione reciproca) e sui mercati solidali e biologici, pensiamo vada sostenuto e divulgato, anche per sostenere e fare conoscere i produttori che di questa alleanza sono entrati a far parte, e che hanno risposto con grande disponibilità alla nostra iniziativa.
Abbiamo, infatti, chiesto loro di fornirci alcuni dei loro prodotti per sfamare la tavolata che si riunirà dopo il giro di raccolta rifiuti lungo l'Idice.
Hanno già aderito:

L’incontro sulla Decrescita e MercatoDiverso, che accompagnerà il dopo pranzo, crediamo possa restituire la dovuta attenzione a queste realtà che in modo diverso l'una dall'altra hanno raggiunto l'obiettivo di organizzare un’attività economica o sociale mantenendo fermo il rispetto per un ambiente protetto, quindi più fragile e con più restrizioni, come quello di un parco regionale.

Vi aspettiamo domenica 18 febbraio dalle ore 10:00 in poi!
Per tutti colo interessati a partecipare all’iniziativa potete visitare il sito http://www.amiciterraozzano.it/idice.htm dove potete trovare un resoconto dell’analoga iniziativa che si è svolta lo scorso anno e prendere contatto con:
manuelacappelli@amiciterraozzano.it cellulare: 338 1581449
cristinacortese@amiciterraozzano.it cellulare: 339 6547620