Turismo responsabile in Camerun

LA STRADA DELLE SIRENE- DONNA SAWA- DONNA DELL'ACQUA

10 agosto - 24 agosto 2006

27 Dicembre 06 - 10 Gennaio 07

In collaborazione con Trama di Terre
Terre Métisse
Fondation Rexus et fils ( Camerun)

Spesso chiamato " Africa in miniatura ", il Camerun è un triangolo di terra, nel quale un misto di più di 100 etnie convivono, dalla costa alla savana, della foresta alle montagne. L'etnia SAWA è il popolo dell'acqua, lì la donna ha un ruolo fondamentale per la trasmissione della cultura ancestrale e per la coesione della famiglia con tante legende e costumi originali legati alle sirene.

Questo viaggio è concepito come esperienza di conoscenza e condivisione con la popolazione del paese, in particolare con le donne. Scoprire la cultura della donna SAWA è uno degli scopi del viaggio, ma anche conoscere la situazione della donna camerunese in generale attraverso un percorso che va dalla capitale Yaoundé, passando da Kribi città balneare e le sue cascate uniche ( Chuttes de la Lobé), fermandosi a Douala prima città marittima coloniale, continuando per la foresta a Nkongsamba e suo fiume gigante, ricca di piantagioni di caffè - cacao, finendo a Bayangam per scoprire un'altra realtà quella della donna delle montagne la particolarità del suo artigianato.

Un viaggio a l'insegno della solidarietà con la donna africana.

CARATTERISTICHE GENERALI

Il viaggio è costruito insieme a Trama di Terre in collaborazione con le associazioni partner camerunesi: Fondation Rexus et Fils, e Terre Métisse di Yaoundé.

La Fondation Rexus et Fils si occupa di cure tradizionali e di promozione sociale e culturale.
Terre Métisse è un associazione che difende i diritti dei bambini misti nati di madri africane e di padri europei, aiuta la lotta contro la povertà, all'esclusione sociale delle donne single e dei loro figli misti.

L'accompagnamento sarà effettuato da Paulette NGO ITJIBI camerunese residente in Italia da anni, mediatrice culturale all'Associazione Trama di Terre di Imola. Associazione nata per aiutare le donne native e migranti in Italia.

I trasporti sono effettuati con mezzi propri, l'allogio è in strutture gestite da diverse realtà locali( alloggi dai padri spiritani, piccoli alberghi locali).

L'iscrizione comprende una quota solidarietà per un progetto di sviluppo.

Il viaggio si propone di dar vita ad una costruzione comune dell'esperienza attraverso une fase di conoscenza preliminare del percorso, del gruppo dei partenti, di scambio sugli obiettivi e modalità del viaggio, di verifica sulle intenzioni e possibilità di continuare la conoscenza intrapresa.

Sono previsti quindi tre incontri di preparazione prima della partenza.

La presenza è indispensabile per la partecipazione al viaggio.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

1630 + 350 euro di cassa comune per persona (serve per coprire sul posto le spese di vitto, alloggio e trasporti)

La quota che si paga in Italia include il volo aero intercontinental, l'accompagnamento, una quota di 80 euro per il progetto di solidarietà, assicurazioni infortuni di viaggio e medico bagaglio,gli incontri di preparazione materiale di formazione sul paese.

La quota può subire variazioni di prezzo dovute ai cambi valutari, ai cambi tariffari della compagnia aeree, a eventuali cambiamenti di programma, nonché in relazione al numero di partecipanti.

ASSOCIAZIONE TRAMA DI TERRE

Via Aldrovandi 31
40026 Imola (Bo)

tel: 0542 22 89 12

referente: Paulette NGO ITJIBI
cel. 338 64 55 663
mail: paule_valerie@yahoo.fr

Per i programmi più dettagliati telefonateci o inviateci una email.