Progetto NoiCon

Titolo del progetto: “IMPRESA AL CENTRO”
Sovvenzione globale- Misura B.1 “Inserimento lavorativo e reinserimento di gruppi svantaggiati” – Programma Operativo Regione Emilia Romagna Ob. 3- 2000/2006.

Durata: dal 10 gennaio 2005 al 17 novembre 2005.

Obiettivi e risultati attesi
-Creazione di un punto informativo di orientamento al lavoro presso l’Associazione Trama di Terre con particolare riferimento alle donne migranti integrato con i servizi già esistenti sul territorio
-Creazione di una nuova impresa per gestire un’attività di affittacamere

Progetto:
Il progetto ha l’obiettivo di realizzare presso l’Associazione Trama di Terre un punto informativo di orientamento al lavoro rivolto a donne migranti e di avviare una attività di affittacamere nelle colline di Toscanella.

Il progetto si articola in due azioni:

Azione 1 –“Risorse plurali”
L’Azione 1 si sviluppa in due interventi principali:
·Predisposizione e realizzazione di un punto informativo sulle tematiche del lavoro, collegato con il Centro per l’Impiego e con gli altri servizi presenti sul territorio in grado di svolgere un’attività di orientamento e rispondere a problematiche specifiche legate all’inserimento lavorativo delle donne migranti. Questo tipo di progetto valorizza e potenzia le competenze dell’Associazione che nel corso degli ultimi anni, nell’ambito delle normali attività di accoglienza e promozione dell’integrazione socio-economica delle donne migranti, si è sempre più trovata ad affrontare l’emergenza lavoro.
·Realizzazione di un seminario pubblico organizzato da Trama di Terre sul tema “Politiche attive del lavoro come strumento di lotta all’esclusione sociale” inteso come momento di discussione per individuare strategie comuni sul territorio imolese volte a sostenere le donne migranti nella ricerca e nel raggiungimento di un’appropriata e riconosciuta collocazione lavorativa.

Azione 2 – “Intraprendere”
L’Azione 2 è finalizzata alla realizzazione di un’attività imprenditoriale che consenta la produzione di reddito per donne migranti e donne italiane. La nuova impresa gestirà una struttura ricettiva nella forma dell’affittacamere e prevede in sintesi interventi finalizzati allo start up di impresa:
·Costituzione del gruppo di persone interessate alla costituzione dell’impresa, a fornire loro le informazioni necessarie per la futura gestione dell’impresa da un punto di vista tecnico, organizzativo , economico-finanziario;
·Valutazione della fattibilità del progetto imprenditoriale;
·Costituzione formale dell’impresa;
·Stipula del contratto d’affitto e compilazione e avvio al comune delle pratiche per l’inizio dell’attività;
·Ristrutturazione del locale e acquisto delle attrezzature necessarie all’avvio e alla gestione del servizio di affittacamere;
·Definizione della strategia promozionale e di eventuali attività complementari;
·Avvio dell’attività.

Al termine del progetto verrà organizzato un Convegno di presentazione e divulgazione dei risultati conseguiti.