percorsi individualizzati di alfabetizzazione di italiano L2
L'apprendimento della lingua del paese di migrazione è un processo complesso determinato da una serie di variabili personali che attengono sia al percorso migratorio, sia alle esperienze di vita pregresse di chi decide o migra per necessità.
Per questo motivo l'area accoglienza si è adoperata negli anni per costruire percorsi di apprendimento individualizzati, che tengano conto di tutte queste variabili e che permettano alle donne migranti accolte, indipendentemente dal proprio percorso scolastico pregresso, di apprendere in uno spazio non giudicante, individualizzato e aperto.
Durante i laboratori proposti il rapporto docente-discente viene sorpassato dal confronto tra donne e dal riconoscimento dell'altro a prescindere dalle appartenenze culturali. Solo tenendo conto di questo si favorisce l'apprendimento e si supera lo shock culturale dettato da un'immaginario diverso della migrazione rispetto al contesto d'approdo.
Destinatarie:
Donne accolte non alfabetizzate nella propria lingua madre o che dimostrano forti difficoltà nell'apprendimento della lingua L2 in contesti di gruppo.
Obiettivi del percorso:
- favorire un maggiore apprendimento della lingua italiana a partire dalle competenze linguistiche già acquisite, con maggiore attenzione alla comprensione scritta e orale della lingua.
- Favorire la capacità di scrivere in italiano sotto dettatura
- Lavorare su alcuni concetti chiave necessari per intraprendere un percorso di base sulla ricerca attiva del lavoro ( conoscenza di se, competenze e capacità, il curriculum vitae, il colloquio di lavoro)
- Incentivare la consapevolezza sulla possibilità di incidere sul proprio percorso di vita attraverso una presa di responsabilità costante e la capacità di seguire i consigli della docente.