percorsi di orientamento all'inserimento lavorativo

Il lavoro risulta sempre più lo strumento fondamentale per l'autonomia personale dell'individuo. In particolare in situazione di donne sole con figli l'autonomia economica è la chiave di volta per una reale autonomia personale.

L'entrata o il reinserimento nel mercato del lavoro diventano però sempre più complicate a causa della crescente crisi economica che in questi anni sta attraversando l'Italia.

Alla crisi si aggiungono poi fattori oggettivi di difficoltà, quali il non riconoscimento dei titoli di studio, il non riconoscimento dei datori di lavoro italiani delle esperienze lavorative pregresse, le differenze dei mercati di lavoro rispetto ai contesti di provenienza delle donne e il conseguente disorientamento delle donne rispetto ai meccanismi italiani di ricerca del lavoro.

Favorire l'attivazione del soggetto in un'ottica di ricerca del lavoro è uno strumento volto al raggiungimento di una serie di meta obiettivi finalizzati all'autonomia personale.

 Destinatarie:

Donne sole con o senza figli che hanno difficoltà ad entrare nel mercato del lavoro;

Requisiti d'accesso:

Conoscenza della lingua italiana (minimo livello B1)

Conoscenza di base dell'uso del pc (word)

Obiettivi del percorso:

Favorire la capacità delle partecipanti di attivarsi in maniera spontanea, ma strutturata, per la ricerca del lavoro;

Migliorare la loro conoscenza degli enti e servizi che sul territorio supportano alla ricerca del lavoro;

Permettere alle partecipanti di conoscersi meglio attraverso un percorso di auto consapevolezza delle proprie risorse e dei propri limiti;

Informare le partecipanti rispetto alle strategie di ricerca lavoro e alle modalità migliori di sostenere un confronto con i datori di lavoro/ le agenzie del territorio.

Programma del corso: