Progetto Siid
Progetto "SIID. Servizio Itinerante Inserimento Donna " FSE n. 2004-0628/Rer, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna
Il progetto è attuato dall’Associazione Amici di Piazza Grande Onlus ( www.piazzagrande.it) con il sostegno, il supporto e la partecipazione delle seguenti realtà: Comune di Bologna, Consorzio Servizi Sociali di Imola, Provincia di Bologna, Consigliere di parità della Provincia di Bologna, Consigliera di parità della Provincia Piacenza e Consigliera di parità della Provincia Forlì-Cesena, Iress. Soc.Coop, srl di Bologna, Coop. La Strada di Piazza Grande di Bologna, Caritas Diocesana di Bologna, Opera Padre Marella di Bologna, Associazione Trama di Terre di Imola, Ong Cospe sede di Bologna, Federazione EnAIP Emilia Romagna, Facoltà di Scienze Politiche di Forlì.
BENEFICIARI:
Donne in condizione di estrema povertà, con particolare attenzione a: donne sole e/o capofamiglia con reddito sotto la soglia di povertà,.donne adulte espulse dal mercato del lavoro e con difficoltà ad essere ricollocate; donne sole disoccupate e senza fissa dimora.
SINTESI
Il progetto intende elaborare nuovi approcci a sostegno dell’inclusione sociale e lavorativa delle donne in situazione di estrema povertà Gli interventi previsti sono finalizzati allo sviluppo di pari opportunità per la piena integrazione sociale e lavorativa delle destinatarie attraverso forme sperimentali capaci di considerare le stesse donne come soggetti attivi, stakeholders per la realizzazione degli obiettivi previsti, cogliendone le potenzialità partecipative e promovendo l'idea di una loro piena cittadinanza
Il progetto prevede un insieme di proposte flessibili, previste all’interno di un complessivo approccio integrato e globale, finalizzate all’empowerment, all’autonomia e all’inserimento sociale delle donne destinatarie del progetto.
L’intento è quello di perseguire gli obiettivi generali mettendo conseguentemente in campo azioni articolate e diversificate.
Il progetto si inserisce all’interno di un quadro di problematiche articolate e complesse legate all’universo della condizione della povertà femminile e, attraverso un approccio orientato al "governo" dei processi di inserimento.
AREA TERRITORIALE COINVOLTA
Bologna- Imola- Forlì – Cesena- Piacenza
TEMPI DI REALIZZAZIONE
aprile 2005- settembre 2006