accogliere e non solo ospitare

Alle donne inserite viene offerto uno spazio privato e non giudicante dove poter recuperare tranquillità e fiducia in loro stesse attraverso momenti di ascolto e sostegno mirati in un primo momento alla ricostruzione della propria storia individuale, dell'esperienza migratoria vissuta e delle conseguenti difficoltà trovate nel Paese ospitante.

L’approccio metodologico è centrato sulla individualità, analisi e ricerca di strumenti specifici per dare risposte adeguate alle donne migranti, che vanno oltre l’offerta di alloggio.

L’analisi parte dalla situazione concreta della donna accolta e dei figli/e quando ci sono e rimanda necessariamente al suo orizzonte culturale di riferimento.

Le donne che giungono per essere ospitate sono molto diverse per provenienza, livello culturale e sociale, natura dei problemi.

Il progetto di lavoro con ogni singola donna mira alla definizione di un percorso di autonomia che è definibile con ognuna di loro sempre e soltanto a partire dalla decisione consapevole che quella persona prende in primis per sé stessa assumendosene la responsabilità.

Questo esclude da ogni intervento qualsiasi significato puramente assistenziale, poiché viene sempre richiesto un forte impegno da parte di ogni ospite.

Nel lavoro con le donne vengono strutturati progetti educativi individualizzati a partire dal riconoscimento delle fragilità e delle necessità, mantenendo sempre un'ottica di genere e uno sguardo interculturale.

Con questo presupposto, l'equipe di lavoro  offre alle donne un percorso di empowerment individuale e sociale di genere mirato al recupero o all'acquisizione di tutte le competenze necessarie al raggiungimento di una rinnovata, o mai sperimentata, autonomia personale.

A questo si affianca un lavoro mirato ad accompagnare le donne accolte nel percorso di riscoperta di sé e delle proprie risorse personali, nella convinzione che solo grazie ad una progressiva acquisizione di autonomia personale delle donne e di fiducia in se stesse sia possibile determinare un clima sereno ed accogliente anche per i/le minori.

Il nostro supporto d’accompagnamento educativo  specialmente in presenza di figli/e tiene conto necessariamente delle variabili dettate dalla provenienza della donna, dal suo livello d’istruzione, dell’esistenza o meno di un proprio progetto migratorio.

L'associazione mette a disposizione due alloggi dislocati in città e comodi ai servizi del territorio (istituti scolastici, stazione dei treni e degli autobus, luoghi di aggregazione).

L'ospitalità avviene su invio dei Servizi Sociali competenti con i quali si concorda da subito un progetto di accoglienza oppure si accoglie direttamente la richiesta di una donna in difficoltà mettendosi in rete immediatamente coi Servizi territoriali.

La retta per l'ospitalità è giornaliera.