“Nel cuore della lotta il canto è necessario”. Serata di incontro con le lotte del popolo Mapuche in Cile

Mercoledì 9 luglio dalle ore 18.30

Il Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre ospita

“Nel cuore della lotta il canto è necessario”

Messaggi di libertà dalle radici del Nord e Sud America con intermezzi musicali

Testimonianze e dibattito su conflitti ambientali in territorio mapuche, diritto all'acqua, violazione dei diritti umani in Cile e responsabilità italiana.

Una serata a cura di CSA Brigata 36 e Associazione Ecomapuche
c/o Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre, via Aldrovandi, 31, Imola

Dalle 18,30:

“Fermiamo la mega-diga di Enel nel lago Neltume (Panguipulli), zona protetta dall'Unesco” Ospite:
HUMBERTO FLORENCIO MANQUEL MILLAGUIR,
portavoce del Parlamento mapuche di Koz Koz, difensore del lago Neltume dove Enel intende costruire una mega-diga.

“La nuova caccia alle streghe: La persecuzione di autorità spirituali e la minaccia a luoghi sacri mapuche”
Ecomapuche presenta il caso dei difensori del fiume Pilmaiken, del luogo sacro Ngen Mapu Kintuante e della giovane machi (autorità spirituale, sciamana) Millaray Huichalaf che ha subito carcere preventivo per 5 mesi.

Dalle ore 20.00:

aperitivo di autofinanziamento per la serata e a seguire letture e musiche con Duo “Nuevas Raíces” e LANCE HANSON LANCE HANSON, poeta Cheyenne.

Portavoce dei popoli indigeni al forum dell'ONU di Ginevra, Lance è originario dell'attuale Oklahoma, terra in cui la popolazione indigena continua a resistere alle pressioni del governo statunitense e delle multinazionali che sempre mirano ai territori Cheyenne, ricchi di risorse minerarie. Superando i confini di spazi e culture, egli canta «il mondo, l'esistenza, la resistenza degli esseri umani e dei popoli contro la disumanizzazione». Leggeremo anche testi della poetessa mapuche Rayén Kvyeh (fiore di luna), rimasta di recente vittima di un incendio che l'ha lasciata senza casa. Ha scritto diverse raccolte di poesie pubblicate anche in Italia, ricevendo riconoscimenti a livello internazionale. Dirige la rivista di cultura mapuche Mapu Ñuke (Madre Terra) e collabora anche nella Biblioteca Mapuche Autogestita Mogeleam Kimün di Temuco.

Nel cuore della lotta il canto è necessario – ecco ciò che la poesia ci ricorda -, anche se la luna è di cenere e la terra sta diventando un deserto

Rayén Kvyeh

volantino 9 luglio 2014