Seminario di formazione: "Utilizzare il conflitto per leggere le relazioni interculturali"

Il Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre, in collaborazione col Centro Psicopedagogico per l'Educazione e la gestione dei conflitti e con il CISS/T presenta:

UTILIZZARE IL CONFLITTO PER LEGGERE LE RELAZIONI INTERCULTURALI

Seminario di formazione
tenuto da Paola Cosolo Marangon

Imola, 24 e 25 gennaio 2014

Foto di Sophie Ann Herin

Imparare a gestire i conflitti è una competenza importante, soprattutto quando gli stimoli arrivano da ciò che spesso ci inquieta: l’altro o l'altra diverso/a da me. Si lavorerà sullo stereotipo e sul pregiudizio, sull’importanza della conoscenza reciproca nell’accettazione della diversità come compito da eseguire. La sfida forte sarà quella di saper stare sulla frontiera, dove lo spazio di incontro/scontro può determinare le scelte individuali, di imparare a stare nella conflittualità inevitabile. Solo così si potrà pensare di costruire una dimensione interculturale sincera, fatta di sostenibilità e non di buonismo. In ogni conflitto c’è sempre un equivoco o qualcosa che le controparti tengono nascosta. Nei conflitti interculturali poi il fraintendimento, l’implicito, il lavorio del non detto e del non capito è l’elemento preponderante. Si tratta di imparare a leggere “l’imprevedibilità degli altri e delle altre” come condizione inevitabile per una convivenza evoluta, cioè non fondata sulla paura. Il metodo di lavoro si basa sul coinvolgimento attivo e diretto delle/dei partecipanti, attraverso l'utilizzo del piccolo gruppo come luogo di esperienza e di apprendimento.

Paola Cosolo Marangon: formatrice in area psicopedagogica e consulente pedagogico educativa, fa parte dello staff del Centro Psicopedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti di Piacenza. È direttrice scientifica dell’istituto Diventare Grandi di Treviso e responsabile di redazione di "Conflitti", rivista italiana di ricerca e formazione psicopedagogica. Svolge attività di formazione in ambito educativo rivolta a insegnanti, genitori, educatrici/tori, operatrici/tori sociali, psicologhe/i. Si occupa di gestione del conflitto in educazione, con particolare interesse nell’area della prima infanzia e dell’adolescenza. Svolge intensa attività come conferenziera in ambito formativo genitoriale. È presidente del CESI (Centro Solidarietà Immigrati, associazione di mediatori linguistico–culturali) con sede a Udine. Svolge intensa attività come giornalista di settore e scrittrice.

Il seminario si svolgerà con i seguenti orari:
venerdì 24/1 ore 15-19, sabato 25/1 ore 9-13/14-17

presso il Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre,
in via Aldrovandi, 31 a Imola (Bo).
Numero partecipanti: minimo 9, massimo 20.
La quota di iscrizione è di 100€.
Il termine per le iscrizioni è il 15 gennaio 2014.

È stata fatta richiesta di accreditamento all'Ordine degli Assistenti Sociali (OASER). Crediti assegnati N: 2
Il seminario è realizzato in collaborazione con il CISS/T (Centro Integrato Servizi Scuola/Territorio), che rilascerà un attestato di partecipazione valido per gli/le insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado del Nuovo Circondario Imolese. 

Per informazioni ed iscrizioni: segreteria@tramaditerre.org,
0542 28912, 334 7311570 (Silvia Torneri)

Link:
http://www.paolacosolomarangon.it/