Le sagome delle donne raccontano storie di violenza

IL CENTRO antiviolenza di Trama di Terre, in vista alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, per la quale promuove ‘Lo sciopero delle donne’, promuove una nuova iniziativa già in corso in alcuni luoghi della città: ‘CarLotta rEsiste’.

Carlotta racconta la storia di tante donne.  CarLotta è una donna che raccoglie le storie di molte donne: occupava un posto al ristorante, sull’autobus, a scuola, in biblioteca, nei luoghi pubblici di una città, uno spazio fisico che le apparterrebbe ancora se... un uomo, marito, padre, amante, fidanzato, figlio, fratello, sconosciuto, non avesse deciso di porre fine alla sua vita. Oggi quel posto sarà occupato negli stessi luoghi da una sua sagoma, «ma ci piacerebbe che fossero le persone che frequentano quegli stessi luoghi a suggerirci i tanti ‘se’... e i finali differenti che la sua storia potrebbe avere», annotano a Trama di Terre.

Trama di Terre ha chiesto ad alcuni ristoratori e ristoratrici imolesi di dedicare, per la durata del Baccanale, una sedia vuota a una delle sagome che rappresentano i tanti volti di CarLotta che gli avventori e le avventrici dei locali potranno conoscere.I locali finora coinvolti sono Osteria I Tre Scalini, Anonima Fornelli, E Parlamintè, Opera Dulcis, Forum cafè, American Graffiti.

LA SAGOMA di CarLotta parla. La sua storia è on line sul profilo Facebook creato apposta cui si può accedere fotografando con lo smartphone il QR che compare nel fumetto che accompagna ogni sagoma o direttamente dal link www.facebook.com/carlottaresiste.

In alcune serate ancora da concordare, sarà una donna in carne ed ossa a prendere il posto di CarLotta per narrare la sua storia agli avventori e alle avventrici del locale. Info Centro antiviolenza Trama di Terre 393 5596688 e antiviolenza@tramaditerre.org; Trama di Terre 0542 28912, 334 7311570, info@tramaditerre.org

 

Il Resto del Carlino Imola, 23/11/2013