SEMI: Spazio di espressione, movimento, incontro. Laboratori intensivi di voce e ritmo condotti da Carla Marulo e Valentina Turrini

Immagine semi

L'obiettivo generale del laboratorio, che consisterà di due incontri intensivi, della durata di due giorni, è di sperimentare ed esplorare insieme le possibilità espressive della nostra voce e del nostro corpo, attraverso gli strumenti dell'improvvisazione ritmica e del canto tradizionale. Cantare in polifonia ci da la possibilità di accedere ad un ascolto sottile e di incontrare gli/le altri/e e lo spazio circostante in maniera non ordinaria. Suonare con gli/le altri/e ci da, inoltre, la possibilità di sviluppare collettivamente capacità musicali e relazionali, e tramite l'improvvisazione, ci educa al rispetto reciproco, all'ascolto attento di sé e degli/le altri/e. Stimolati da un processo di apprendimento secondo la modalità orale, senza l'uso di spartiti, attraverso l'ascolto e l'imitazione, con l'aiuto di esercizi ed improvvisazioni fisiche e vocali che aiuteranno a preparare il nostro corpo a cantare e suonando strumenti a percussione di diverse provenienze, esploreremo differenti ritmiche e canti legati alla tradizione. Indagheremo timbri e ritmi, canti e sonorità di diversi paesi; ne osserveremo le specificità legate al luogo, alla funzione ed al contesto culturale in cui sono nati, ascoltando quali emozioni suscitano in noi e come possiamo darvi voce, come diceva la canterina Maria Grillini, “con garbo e sentimento”. Per partecipare non sono richieste precedenti esperienze o competenze musicali.

Per il lavoro portate abiti comodi per muovervi e calze calde (si lavora senza scarpe), una coperta ed una maglia calda. Per il pranzo portate qualche cibaria da condividere.

I laboratori intensivi si terranno:

Sabato 23 e domenica 24 marzo,11-13, 14-17 (iscrizioni entro sabato 9 marzo)
Sabato 11 e domenica 12 maggio,11-13, 14-17 (iscrizioni entro sabato 27 aprile)

PER ISCRIVERVI scaricate la scheda di iscrizione qui a fianco ed inviatela compilata a: segreteria@tramaditerre.org entro le date indicate sopra.