GRUPPO DI AUTODETERMINAZIONE PER DONNE

gruppi autocoscienza femminista Le donne che subiscono violenza vengono descritte quasi sempre come vittime inermi e passive della brutalità maschile. La nostra esperienza, come centro antiviolenza e come donne, ci mostra invece che dentro ad ognuna di noi c'è una grande forza, che ci permette di resistere ad abusi che possono durare anni, ma che rende anche possibili enormi cambiamenti quando decidiamo di mettere noi stesse al centro e di scegliere quello che vogliamo davvero, per la nostra vita e per quella dei nostri figli e figlie.
Noi crediamo che lo strumento principale per ritrovare questa forza stia nella relazione tra donne.
Aprirci al racconto e alla condivisione delle esperienze con altre donne, ci permette infatti di scoprire che le nostre esperienze non sono solo una questione individuale ma collettiva, che ci riguarda tutte. Riscoprirsi nella relazione tra donne ci permette di ritrovare insieme la forza che ci serve per autodeterminarci e per lottare contro la violenza, nelle nostre vite e nella società.

Per questo il Centro Antiviolenza di Trama di Terre propone un GRUPPO DI AUTODETERMINAZIONE RIVOLTO A SOLE DONNE della durata di 8 incontri.

L'obiettivo è di potenziare o ri-acquisire la consapevolezza di se stesse attraverso la conoscenza, il riconoscimento reciproco e la condivisione dei saperi di ciascuna.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

Si tratterà di 8 incontri della durata di 2 ore, il mercoledì dalle 18 alle 20, a partire da quando si raggiungerà un numero di almeno 6 partecipanti

1° e 2° incontro: “Il secondo sesso: conoscersi e riconoscersi nella relazione tra donne
3° incontro: “Ancora dalla parte delle bambine? la nostra ribellione ai ruoli prestabiliti (figlia, moglie, madre)
4° incontro: “Nato di donna: luci e ombre sulla maternità
5° incontro: “Le brave bambine vanno in paradiso, quelle cattive vanno ovunque! brave bambine o bambine ribelli?
6° incontro: “Questo non è amore: i NO che non ho detto, che avrei voluto dire, che dico, che dirò
7° incontro: “Una stanza tutta per sé: Io donna, i miei desideri, il mio immaginario
8° incontro: “Il posto delle donne? Conclusioni

Iscrizioni e partecipanti

Il gruppo prevede la partecipazione di un numero 6 a 10 donne.
Se sei interessata puoi contattare il numero 3935596688 oppure mandare una mail a antiviolenza@tramaditerre.org. E' richiesto un colloquio conoscitivo con l'operatrice per la partecipazione. La partecipazione è gratuita.

Conduttrici

Il gruppo è tenuto da Alessandra Davide, responsabile del Centro Antiviolenza di Trama di Terre e Silvia Torneri, responsabile del Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre.

Luogo

Gli incontri si terranno presso il Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre, in via Aldrovandi, 31 a Imola (BO)