EDUCARE AL GENERE
Nell’ambito delle iniziative 2014-2015
contro la violenza maschile sulle donne
il Centro Antiviolenza di Trama di Terre invita all’incontro
“EDUCARE AL GENERE”
Da Roma a Bologna presentazione della rete nazionale Educare alle Differenze e della rete bolognese Attraverso lo Specchio
giovedì 11 dicembre 2014
dalle 16,30 alle 18,30
Ne parliamo con: Giulia Selmi, Dell'Associazione "Il Progetto Alice"
L'incontro è rivolto a: dirigenti, insegnanti, educatrici-educatori, operatrici-operatori dei servizi e a tutte le donne e gli uomini che sono interessate/i al tema.
L'incontro si terrà presso il Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre via Aldrovandi, 31, Imola (BO)
Info: 3935596688, antiviolenza@tramaditerre.org, fb: Trama di Terre
La rete "Attraverso lo Specchio"
Le associazioni che compongono la Rete Attraverso lo Specchio operano nel territorio bolognese, e non solo, da anni nell’ambito dell’educazione al genere, ognuna con proprie specificità e propri strumenti.
A metà dell’anno 2012 i loro destini s’intrecciano e dopo essersi incontrate e conosciute meglio hanno deciso, grazie anche alla spinta dell’assessora provinciale alle Pari Opportunità, Gabriella Montera, di mettersi in rete per realizzare insieme dei progetti educativi che potessero essere utili, efficaci e rilevanti.
Stare in rete è un impegno che è stato preso con serietà e dedizione.
Stare in rete è un po’ come stare insieme: bisogna trovare i modi giusti per comunicare, per ascoltare e per crescere.
Per questo motivo si è rivelato fondamentale porsi delle domande sui diversi modi di lavorare e di educare per scoprire, insieme, dove i percorsi si sfioravano, dove si intersecavano, dove viaggiavano parallele.
Da questo confronto è nato il manifesto della rete consultabile a questo link: http://attraversolospecchio.it/manifestodellarete/
che verrà presentato pubblicamente attraverso una tavola rotonda ed una serie di workshop operativi il 12 e 13 dicembre a Bologna. Cliccate qui per conoscere il programma del convegno.