Proiezione di "Terra di Transito" di Paolo Martino
Lunedì 20 ottobre 2014, alle ore 21, presso il Cinema Teatro Don Fiorentini di Imola, Trama di Terre e Caritas Imola presenteranno il film/documentario «Terra di transito» di Paolo Martino.
Il film/documentario rovescia in maniera esemplare molti dei luoghi comuni che vogliono dipingere l'Italia come una nazione “invasa dagli immigrati". Siamo abituati/e a concepire questo Paese come una terra d'approdo in cui migliaia di persone arrivano per realizzare un sogno. Invece l'Italia è sempre di più una terra di passaggio per uomini e donne migranti che cercano faticosamente di raggiungere i paesi del Nord Europa, paesi che offrono maggiori garanzie e maggiori diritti.
Tuttavia, come Rahell, molte/i di loro devono scontrarsi con il regolamento di Dublino 3, che li/le obbliga i/le a presentare domanda di asilo nel primo paese in cui approdano, una legge in base alla quale l'Italia diventa una prigione a cielo aperto per migliaia di persone in fuga da guerre, miseria e devastazioni.
Al termine del film si terrà un dibattito con le realtà che sul territorio imolese stanno accogliendo donne e uomini migranti nell'ambito dell'operazione Mare Nostrum: Trama di Terre e Caritas Imola. L'obiettivo è quello di rendere partecipe la cittadinanza di quello che sta avvenendo sul nostro territorio in materia di protezione umanitaria e diritto di asilo, le difficoltà e gli ostacoli che si incontrano nel far fronte a bisogni complessi ma anche le motivazioni che spingono uomini e donne a lottare insieme, giorno dopo giorno, per costruire faticosamente quella "cultura dell'accoglienza" in grado di garantire a tutte e tutti gli stessi diritti.
L'appuntamento è per lunedì 20 ottobre 2014, alle ore 21, presso il Cinema Teatro Don Fiorentini di Imola, via Marconi, 31. Ingresso 5€.
Per info: Trama di Terre: 0542 28912, 334 7311570, info@tramaditerre.org
Caritas: 0542 23230; caritasimola@libero.it; www.caritasimola.it