Aperte le iscrizioni per i corsi di italiano L2 del Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre

corsi di italiano in più lingue

A partire dall'8 settembre appena trascorso sono aperte le iscrizioni ai corsi di italiano per donne migranti del Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre, per l'anno scolastico 2014-2015.

I corsi di italiano del Centro Interculturale delle donne sono attivi dal 2001 e tenuti da volontarie dell'associazione esperte nell'insegnamento della lingua italiana alle donne straniere. Sono state 85 le donne che hanno frequentato i corsi di italiano nell'anno scolastico 2012-2013, di circa una ventina di nazionalità.

Il tentativo dei nostri corsi è quello di “allargare lo sguardo” oltre l'apprendimento della lingua: far conoscere le possibilità che il territorio offre ma anche i diritti di cui siamo portatrici in quanto donne, rompere le barriere del pregiudizio e attivare meccanismi di solidarietà tra donne, costruendo insieme, seppure in tempi così difficili, un senso di responsabilità e di cittadinanza condivisa a partire dalla consapevolezza di genere. Per questo sono previsti moduli formativi sul diritto al lavoro e alla salute, realizzati in collaborazione con i servizi e gli enti di formazione del territorio, per i quali viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Le lezioni cominceranno lunedì 20 ottobre alle 14 con un incontro di presentazione dei corsi ed un momento festoso di accoglienza e di conoscenza reciproca.

Le donne interessate potranno iscriversi ed avere informazioni dettagliate relative ai corsi telefonando allo: 0542 28912, scrivendo a info@tramaditerre.org o recandosi direttamente presso la sede del Centro Interculturale delle donne, in via Aldrovandi 31 a Imola, il martedì e il giovedì dalle ore 10.00 alle 12,30 e dalle 14 alle 17.

Eventuali nuove volontarie interessate all'insegnamento dell'italiano possono candidarsi scrivendo a: centrointerculturaledelledonne@tramaditerre.org o chiamando: 054228912, 3347311570.

I corsi sono realizzati anche grazie ad un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola per il progetto “Donne migranti a scuola di italiano”.

QUI potete scaricare il volantino, con preghiera di diffusione.