I diritti non sono un “costo”. Presentazione del rapporto di “Lunaria” su immigrazione, welfare e finanza pubblica

Trama di Terre/Centro Interculturale delle donne, in collaborazione con: Assessorato alla Cultura e Assessorato all'Immigrazione e Pari Opportunità del Comune di Imola, Caritas Imola, Consulta dei cittadini stranieri, extracomunitari e apolidi del Comune di Imola, ADARK (Associazione Donne Africane del Regno Kongo)

PRESENTA

 I diritti non sono un “costo”
Presentazione del rapporto di “Lunaria” su immigrazione, welfare
e finanza pubblica

Mercoledì 19 marzo 2014, h 17

presso la Sala S. Francesco della Biblioteca Comunale di Imola (via Emilia, 80)

a seguire, dalle 19, aperitivo interculturale

presso la “Cucina Abitata” del Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre,
in via Aldrovandi, 31 a Imola

 

copertina rapporto tagliata Nel contesto dell’attuale crisi economica si fa strada un modello di welfare che liquida come «insostenibile» l’universalità di alcuni diritti sociali fondamentali come quelli alla salute, all’istruzione, alla casa, alla protezione sociale. Tutto questo accade mentre nella propaganda razzista e nei mass media, continua ad essere proposta l'immagine degli stranieri come coloro che sottraggono risorse agli italiani. L’immigrazione costituisce davvero un “rischio” per la sostenibilità del nostro sistema economico e di welfare? I diritti non sono un “costo” parte da questa domanda per ribaltare stereotipi e pregiudizi. Analizzando la spesa sociale pubblica italiana imputabile ai cittadini e alle cittadine stranieri/e, emerge, infatti proprio il contrario: accogliere, includere, garantire i diritti di cittadinanza non è solamente giusto, ma anche conveniente per la finanza pubblica.

Sarà presente Grazia Naletto,
dell'Associazione Lunaria

L'evento si inserisce nel calendario delle iniziative organizzate dalla Rete Provinciale contro le discriminazioni nell'ambito della “Settimana per il dialogo interculturale contro il razzismo e tutte le discriminazioni 2014