“LIBERE TRAME”. Cineforum contro la violenza maschile sulle donne
Il Centro Antiviolenza di Trama di Terre, con il sostegno del Credito Cooperativo Ravennate e Imolese, propone alla città una rassegna di film che mette al centro la violenza maschile sulle donne, e le discriminazioni e le ingiustizie, passate e presenti, che la alimentano.
Sarà un'occasione per ricordarci che, anche se sempre di più le donne trovano il coraggio di rivolgersi ai Centri Antiviolenza e chiedere sostegno, la violenza maschile continua ad essere uno strumento di controllo per impedire la crescita e la libertà delle donne.
I tre film che proponiamo, nonostante la complessità delle tematiche affrontate, raccontano storie di possibili riscatti e di foriuscita dalla violenza.
Calendario delle proiezioni
13 marzo, ore 20
"Angeli d'acciaio", di Katja Von Garnier.
Racconta la lotta delle attiviste per i diritti civili e politici delle donne negli Stati Uniti di inizio Novecento. Riusciranno, mettendo a repentaglio la propria vita, ad ottenere il diritto di voto per tutte.
20 marzo, ore 20
"Racconti da Stoccolma", di Anders Nilsson.
Tre storie vere di violenza sessista in una Svezia che appare “tollerante” ci stimolano a ribaltare stereotipi e schemi mentali. Il film tocca la tematica dei matrimoni forzati e dei delitti d'onore.