I corsi in partenza al Centro Interculturale delle donne nella primavera 2013

A partire da marzo 2013 il Centro Interculturale delle donne propone alcuni corsi aperti a tutte le donne e gli uomini interessate/i.

Alfabeto arabo

I primi a partire saranno due corsi di lingua e cultura araba di primo e di secondo livello. Questi corsi si rivolgono in particolare alle figure professionali che operano nell'ambito dei servizi socio-sanitari e che si trovano spesso a stretto contatto con l'utenza di lingua araba. Rimangono comunque aperti a tutta la cittadinanza, com l'intenzione di far scoprire il fascino e la bellezza della lingua e della cultura araba. Questa scoperta avverà attraverso la condivisione dei saperi delle donne di Trama di Terre, che porteranno all'interno del corso danze, racconti, ninnenanne e tradizioni legate alle feste, alla cucina e all'ospitalità dei paesi di lingua araba, in particolare il Marocco. I corsi saranno propedeutici ad un corso di Darija (dialetto parlato in Marocco) che si terrà nell'autunno prossimo.

Immagine semi

Si proporranno poi due laboratori intensivi di ritmo e voce, tenuti da Carla Marulo e Valentina Turrini. Durante questi corsi si esploreranno insieme le possibilità espressive della voce e del corpo, attraverso gli strumenti dell'improvvisazione ritmica e del canto tradizionale. I laboratori sono rivolti a tutte e tutti e non sono necessarie precedenti esperienze in campo musicale.

Immagine

Infine, da aprile prossimo, partirà un laboratorio di consapevolezza e cura di sé, che unirà tecniche di meditazione di consapevolezza (mindfulness) e di rilassamento profondo, di narrazione autobiografica e di comunicazione nonviolenta. Anche questo corso è dedicato specificamente a persone che svolgono lavori nell'ambito della cura, a forte coinvolgimento emotivo. L'obiettivo sarà quello di ritagliarsi uno spazio e un tempo tutto per sé, per coltivare il proprio ben-essere e la propria capacità di rimanere stabili nelle tempeste, perché solo diventando presenti a noi stesse/i possiamo aspirare ad essere veramente di aiuto anche per gli altri e le altre.

Per consultare modalità e tempi di iscrizione consultate questa pagina del sito.

Per ulteriori informazioni scrivete a segreteria@tramaditerre.org o chiamate 334 7311570.

Vi aspettiamo!