"Per Forza, non per Amore". Convegno internazionale sul tema dei matrimoni forzati
VENERDì 27 MAGGIO 2011
“PER FORZA, NON PER AMORE”
convegno internazionale sul tema dei matrimoni forzati
Sala "BCC Città e Cultura”
via Emilia 212, Imola (BO)
Il convegno si propone di dare voce alle storie delle giovani donne vittime di matrimoni forzati, facendo emergere con forza la presa di parola politica e di pratiche delle associazioni di donne migranti in Italia ed in altri Paesi, come l’Inghilterra e il Marocco.
A partire dall’esposizione della ricerca condotta dall’Associazione Trama di Terre nel 2009, in collaborazione con la regione Emilia Romagna, vogliamo fornire un quadro complessivo degli strumenti giuridici a disposizione in Italia e all'estero per la prevenzione e la protezione delle vittime.
Particolare attenzione verrà prestata ai casi concreti e alle difficoltà incontrate da chi raccoglie le denunce, accoglie le donne e ne sostiene i percorsi di autonomia per delineare corrette modalità di intervento.
PROGRAMMA DEL CONVEGNO
mattina
9,00: registrazione partecipanti
9,30: saluti delle autorità imolesi
9,45:le politiche di inclusione dei/delle migranti in Emilia Romagna, Andrea Facchini, Servizio Politiche per l'Accoglienza e l'Integrazione Sociale - Regione Emilia Romagna
10,00: prima di tutto le libertà femminili. Introduzione e presentazione della giornata, Tiziana Dal Pra - Presidente Associazione Trama di Terre
10,20: Per forza, non per amore. Matrimoni forzati in Emilia Romagna, Daniela Danna, ricercatrice, Università degli Studi di Milano
11,00: Contratto matrimoniale e scioglimento del vincolo nuziale nelle legislazioni marocchina e pakistana, Avv. Lorenzo Ascanio, Docente di Dirittto e Civiltà Islamica - Università degli Studi di Macerata
11,40: la tutela delle donne vittime di matrimoni forzati in Italia: il quadro giuridico, Barbara Spinelli (Avvocata, autrice di “Femminicidio”)
12,10: interventi dal pubblico
13,00: pausa pranzo
pomeriggio
14,30: Forced Marriage and Honour Crimes in the UK : l'esperienza delle organizzazioni delle donne di minoranza e la risposta dello stato, Meena Patel e Hannana Siddiqui (Southall Black Sisters, London, UK)
15,15: I matrimoni precoci in Marocco e le lotte delle associazioni femminili, anche alla luce del nuovo codice di famiglia, Mina Tafnout (Asociation Democratique des Femmes du Maroc, Rabat, Marocco)
15,40: i matrimoni precoci nel contesto rurale delle zone di Beni Mellal, Khouribga, Oued Zem e l'influenza sulle donne marocchine immigrate in Italia, Touria Tanani (associazione INSAT, Beni Mellal, Marocco)
16,00: interventi dal pubblico
16,30: Tavola rotonda: La scuola, la politica, il sociale e le pratiche femminili si confrontano a partire dai casi
Coordina: Tiziana Dal Pra (Presidente Associazione Trama di Terre)
Ne discutono: Barbara Spinelli (avvocata)
Raul Daoli (Sindaco del Comune di Novellara)
Paola Berni (Responsabile Settore Sociale Comune di Guastalla)
Emma De Zuani (Insegnante, Liceo "Canossa", Reggio Emilia)