Agenda Nonsolonero 2011, dedicata alle donne migranti: la trovate a Trama di Terre!

copertina agenda Nonsolonero 2011

La famiglia che si lascia con dolore e fa ammalare di nostalgia; quella da cui si scappa; quella a cui mandare i soldi perché sulla tua partenza è stato investito il denaro di molti; quella dei fratelli che ti controllano in Italia e che ti fa dire: “nel mio Paese ero più libera”. Quella di un marito alcolista che ha speso al bar o al gioco tutti i soldi che avevi inviato a casa in Moldavia; quella della telefonata improvvisa “la mamma è morta”, e tu non puoi partire per il funerale e ti sembra di esser morta con lei. La famiglia degli affetti, ma anche quella che ti vuole chiusa in casa, così non impari la lingua, non curi la salute, non vai a parlare con gli insegnanti dei tuoi figli: e di questo provi tanta vergogna. La famiglia delle ragazze cresciute qui che, alla pari delle coetanee con passaporto italiano, vorrebbero poter avere idee diverse dai padri o dalle comunità d'origine e invece, al primo dissenso, vengono tolte da scuola, o rispedite in Paesi che neppure conoscono. Giovani spose di matrimoni combinati: chiedono aiuto ai prof e raccontano alle amiche che non vogliono... mi sono innamorata di un mio compagno di classe... ma “sono affari di famiglia”, e si sceglie di non fare nulla. Però tua madre e tuo padre ti hanno creduta e difesa quando hai denunciato il marito di tua sorella per stupro sfidando i giudizi della collettività; e i tuoi genitori risparmiano tutto quello che possono per l'iscrizione alla facoltà che tu hai scelto... famiglie coraggiose a difesa dei diritti e dei sentimenti.                                                 Tiziana Dal Pra (Presidente Trama di Terre)

L'Agenda razzismo "Nonsolonero", realizzata da Massimo Ghirelli con la collaborazione di Patrizia Valenti, esce dal 1991, a cura dell'Archivio dell'Immigrazione, che la diffonde presso migliaia di scuole, Ong ed associazioni in tutta Italia. Testimone quotidiano degli episodi razzisti che hanno macchiato la storia passata e recente, oltre che dei momenti e delle figure storiche della lunga lotta contro l’intolleranza, l’Agenda Razzismo Nonsolonero affronta ogni anno un tema monografico, con articoli, dati, biografie ed immagini, a sostegno dell’attività di educazione interculturale svolta nelle scuole, nelle università, presso Associazioni e Ong di volontariato. Essa si inserisce, così, in un progetto di comunicazione e di sensibilizzazione più ampio che ha come destinatari principali i giovani, ma anche gli insegnanti, i formatori e quanti intendono accrescere la propria consapevolezza rispetto ai temi legati alla multiculturalità.

Per il 2011 l'agenda è dedicata alle DONNE MIGRANTI La presenza femminile nell’immigrazione

L’Agenda Nonsolonero è dedicata per il 2011 alla presenza femminile nell’immigrazione. L’Agenda quest’anno è realizzata dall’Archivio dell’Immigrazione in collaborazione con Solidea / Provincia di Roma, che si occupa da anni della tutela delle donne  migranti. Negli ultimi anni la presenza femminile nei flussi migratori ha acquistato maggiore rilevanza e non è possibile affrontare il tema dell’immigrazione senza tenere nel debito conto l’ottica di genere: la donna migrante è uno dei principali attori sociali in grado di modificare, incorporare e rapportarsi con il contesto sociale, economico e culturale tanto della sua comunità di origine quanto con quello della comunità di destinazione.

Per il 2011 l'Agenda contiene: una introduzione di Massimo Ghirelli e Maria Grazia Passuello, schede sull’Archivio dell’Immigrazione e su Solidea, un articolo di  Ana Maria Galarreta Echegaray, pagine mensili a tema, immagini sulle donne migranti, dati e ricorrenze su razzismo, immigrati e rifugiati, una qualificata scelta dei siti Internet sul tema, bibliografia e videografia tematica

LA TROVATE A TRAMA DI TERRE, PRESSO IL CENTRO INTERCULTURALE DELLE DONNE, AL PREZZO DI 10€. PER CHI FOSSE INTERESSATA/O PUO' CHIAMARE AL NUMERO 0542 28912, SCRIVERE A INFO@TRAMADITERRE.ORG O PASSARE DIRETTAMENTE DAL CENTRO, IN VIA ALDROVANDI, 31 A IMOLA

http://www.archivioimmigrazione.org/agende.htm