Sosteniamo insieme una donna in estrema difficoltà

Ogni volta che l'associazione Trama di Terre ha lanciato un appello la solidarietà da parte di tantissime persone si è immediatamente attivata. Ancora una volta vi chiediamo di collaborare per alleviare una situazione molto pesante che grava sulle spalle di una donna. Si tratta di una donna tunisina che abita ad Imola e ha tre figli: uno di undici anni, uno di dieci e una bimba piccola di due. Durante l'ultima gravidanza (gemellare) una delle gemelle è morta, e la seconda è nata cerebrolesa. Se la situazione era già difficile per la madre, dato che anche il primo figlio aveva bisogno di cure costanti, dalla nascita dell'ultima figlia si è aggravata ulteriormente: da due anni la signora non dorme, perché la bimba, che ha bisogno di essere imboccata a rischio soffocamento, piange per tutta la notte ed ha bisogno di attenzione ventiquattr'ore su ventiquattro. È molto deperita e la sofferenza continua la sta velocemente portando ad una grave depressione. Inoltre il marito, il cui lavoro è l'unica fonte di reddito per la famiglia, è stato inattivo per alcuni mesi a causa di un infortunio, per cui a tutte le difficoltà del caso si sono aggiunti anche dei problemi economici. La famiglia si è rivolta ai servizi sociali che, se in un primo momento avevano parlato della possibilità di un aiuto economico, li ha poi messi in lista d'attesa per mancanza di disponibilità di fondi. Ci siamo chieste come fare per aiutare questa donna a trovare un aiuto concreto per farla riposare, avere accanto il nucleo familiare allargato a lei più caro cercando di ritrovare con loro a fianco la forza che ora non possiede. L'acquisto per lei e la sua famiglia di un biglietto per ritornare in Tunisia durante le vacanze natalizie dei figli che frequentano la scuola ci pare uno degli aiuti più validi in questo momento. Speriamo che passare del tempo con il sostegno della sua famiglia di origine la aiuti a riprendere le forze per continuare ad affrontare con coraggio la sua situazione, come d'altronde ha sempre fatto.

La somma necessaria per acquistare il biglietto è pari a 1200 euro. Siamo certe che ce la possiamo fare, consapevoli del momento difficile per tutte/i, ma sapendo anche che insieme si può. Grazie fin da ora.

Le donne di Trama di Terre.

Per la donazione potete passare direttamente dal Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre, in via Aldrovandi, 31 a Imola (Bo), oppure intestare un bonifico bancario a:

Associazione Trama di Terre Banca Carisbo, filiale di via Cavour, IBAN IT 64 G 06385 21000 07400007807 K Causale: “sosteniamo insieme una donna in estrema difficoltà”

La donazione potrà essere detratta dalle tasse.

 

Ringraziamo le persone che hanno già cominciato ad aderire: Libreria Serendipità (Bologna), Francesca Koch (Casa Internazionale delle donne di Roma), Dallia Gramantieri (consigliera comunale, comune di Imola), don Beppe Tagariello e l'Oratorio di S. Giacomo (Imola), Mario Torneri e Graziella Caloi (Verona), Nicoletta Pierantozzi, Loretta Loreti, Francesca, Rana Musleh, Anna Pariani, le donne di Trama di Terre, le/gli insegnanti del Nido "Scoiattolo" (Imola), Annaviola Toller e Massimiliano Dallara, Massimo Golfieri, Maria Anita Cutini, Svetlana Bersan, Valentina Genta, Rosa Rosa Patrizia, Claudia Deagatone, Tiziana Poggiali, Bettini, Enrico Dall'Aglio, Settore Scuole del Comune di Imola, Carla Govoni (consigliera comunale, comune di Imola), Brunetta Barbieri Alvisi