Giornata mondiale contro la violenza alle donne: perché questo giorno sia ogni giorno
La violenza sulle donne è un fenomeno di proporzioni immense, che colpisce tutti i paesi del mondo. In nome della cultura, della religione, della tradizione, dell'onore della famiglia si compiono le peggiori atrocità sui corpi delle donne, alla cui radice c'è sempre il desiderio maschile di possederle e di controllarle.
Noi non vogliamo, però, che organizzare iniziative per il 25 novembre diventi un alibi per lavarsene le mani tutto il resto dell'anno. Chi lotta ogni giorno al fianco delle donne sa quanta fatica ci vuole per essere ascoltate, e per far riconoscere ciò che si denuncia come violenza.
Che cosa vive davvero una donna che ha subito violenza, quando decide di chiedere aiuto? E cosa succede se questa donna è immigrata, quindi isolata da legami sociali che la sostengano e in condizioni economiche proibitive, con una scarsa padronanza della lingua italiana?
E che cos'è violenza? Ci sono forme di violenza di cui si parla molto poco: la violenza economica, quella della tratta e dello sfruttamento sessuale, quella che può subire una donna richiedente asilo che cerca di far valere i propri diritti con una storia pesantissima di soprusi alle spalle. Ci sono casi di riduzione in schiavitù e di sfruttamento lavorativo che avvengono anche nella nostra città, che rimangono all'oscuro di tutte/i e che poche/i vogliono affrontare. Molte di queste storie sono state accolte e raccolte da Trama di Terre negli ultimi tredici anni.
Giovedì 25 novembre vogliamo provare a seguire il filo di queste storie, per vedere che cos'è accaduto strada facendo: a chi si sono rivolte queste donne per cercare aiuto e come sono state trattate, se si sono sentite accolte o inascoltate, se si è stati capaci di dare loro delle risposte chiare o se sono state lasciate a sbrigarsela da sole, in un abbandono che certo non le ha aiutate a superare le pesanti violenze subite in partenza.
GIOVEDì 25 NOVEMBRE 2010 - presso il Centro Interculturale delle donne di Trama d Terre
dalle 14: Il Centro Interculturale delle donne sarà aperto, con proiezioni non stop di video e filmati, in un momento di condivisione collettiva anche con le donne dei corsi di italiano.
dalle 19: aperitivo/cena conviviale (ognuna porta qualcosa)
dalle 20: Riusciremo a cambiare il finale? studio di alcuni casi di violenza ai danni di donne
Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre, A.d.a.r.k. (Associazione delle Donne Africane del Regno Kongo), Amnesty International Imola, UDI (Unione Donne In Italia) Imola, coordinamento donne CGIL Imola, coordinamento donne CGIL-SPI Imola