Violenza di genere: un piaga globale

VIOLENZA DI GENERE: UNA PIAGA GLOBALE
un corso di formazione per giovani animatori sociali di associazioni e comunità

Proposte e percorsi interculturali per una convivenza nonviolenta tra uomini e donne

Partner organizzativi Maschile Plurale e rivista MAREA

La violenza di genere come piaga globale Il progetto “I Segni Invisibili”, finanziato dal Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si articola in due eventi formativi: “Le Storie nel Corpo” e “Violenza di Genere, una piaga globale”.
Gli incontri si terranno nelle citta di: Bologna, Imola, Reggio Emilia e Rimini; nei mesi di Giugno, Luglio e Settembre 2009.
“Le Storie nel Corpo” avrà una durata complessiva di 20 ore e si rivolge a quanti vogliano riflettere sul corpo come importante mediatore delle relazioni e delle emozioni, oltre che sul modo di “abitare” il corpo nelle diverse culture.
“Violenza di Genere, una piaga globale” si articola su 6 incontri di 4 ore ciascuno in ogni città e si rivolge a chi voglia approfondire il tema della violenza di genere – in particolare contro le donne – nelle società contemporanee e intenda impegnarsi attivamente nella diffusione di una nuova cultura della nonviolenza nelle relazioni tra i sessi.

Segreteria organizzativa
Teresa Gagliostro
associazione Trama di Terre
tel. 0542 28912
teresa@tramaditerre.org

per iscriversi ad uno o ad entrambi i seminari inviare una mail indicando:
nome e cognome
numero di telefono
e professione

Progetto promosso e finanziato dalla
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità



Formatori e formatrici coinvolti

 

Calendario degli incontri (dalle ore 14 alle 18)

IMOLA

BOLOGNA

RIMINI

REGGIO EMILIA


con la collaborazione di
Centro interculturale Zonarelli - Bologna
Comune di Reggio Emilia
Casa della Solidarietà e dei Diritti Umani - Rimini


Caratteristiche del progetto
Il progetto si rivolge a giovani uomini e donne di età compresa tra i 20 e i 35 anni, italiani e stranieri, interessati ad approfondire il tema della violenza di genere – in particolare contro le donne – nelle società contemporanee e ad impegnarsi attivamente ad un lavoro di diffusione di una nuova cultura della nonviolenza nelle relazioni tra i sessi ed in particolare nelle relazioni affettive, di coppia e famigliari. S’intende promuovere un lavoro di formazione e preparazione in cui i giovani uomini e donne sono considerati anzitutto una risorsa per l’educazione tra i pari e per la diffusione di una cultura nonviolenta tra i gruppi, le associazioni e le diverse realtà giovanili.
Il progetto parte dalla consapevolezza che la piaga della violenza – fondamentalmente maschile - contro le donne e contro gli omosessuali è un fatto presente in misura minore e maggiore in tutte le società e in tutte le culture e dunque va affrontato innanzitutto come una “problematica transculturale”. Questo significa rintracciare le comuni origini culturali patriarcali di questa violenza e riconoscere le radici di misoginia o di omofobia presenti a diverso titolo nelle differenti società e tradizioni culturali.
L’impostazione interculturale può servire sia per mettere in luce e riconoscere le concezioni e le pratiche violente presenti nelle diverse tradizioni e comunità, sia per rintracciare nelle diverse culture quegli elementi e quei modelli sociali e generazionali positivi che possono aiutare a contrastare le mentalità e le dinamiche della violenza e supportare invece la costruzione o ricostruzione di un clima di valorizzazione delle differenze sessuali, culturali, intergenerazionali.

Attività e temi trattati

Moduli del corso
Ogni incontro avrà la durata di 4 ore nelle città di Imola, Reggio Emilia, Bologna e Rimini. Gli incontri si terranno martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 14 alle 18. Dal 23 giugno al 19 settembre (giornata del convegno finale).

Convegno finale: 19 settembre 2009
La violenza di genere come piaga globale - proposte e percorsi interculturali per battere maschilismo e razzismo