Trama di terre partecipa a Parigi al Forum internazionale Rajfire
Trama di terre rappresenterà il contributo italiano, insieme alle associazioni romane "Senza confine" e No.Di. "I nostri diritti", ai lavori per il forum internazionale su "Donne migranti ed esiliate: solidarietà e azione", indetto il prossimo 4 e 5 aprile a Parigi dal collettivo Rajfire.
Il forum vede la partecipazione di diversi gruppi e associazioni dal Belgio, Svizzera, Francia e Italia per avviare una serie di tavole rotonde e dibattiti su:
Sabato 4 aprile
percorsi d'esilio, domande d'asilo. Chi sono le donne in esilio? Quale accoglienza, quale solidarietà per le donne che chiedono asilo? A che punto è il diritto d'asilo per le donne perseguitate in quanto donne?
lavoratrici migranti e donne non in regola (sans papiers). Quali i percorsi, quali le strategie per le donne migranti? Impieghi e condizioni di lavoro, lavoro nei servizi ai privati, lotte per i diritti delle lavoratrici, per la regolarizzazione delle lavoratrici irregolari.
Domenica 5 aprile
violenze patriarcali e pubbliche contro le donne migranti. Violenze in famiglia e sociali, dipendenza amministrativa, precarietà, misure di allontanamento e di reclusione, come si combinano violenze e oppressione, quali strategie di resistenza, quali rivendicazioni?
Conclusioni e prospettive future: sviluppare la solidarietà, definire e raccogliere rivendicazioni, perseguire la costituzione di una rete di sostegno
Per maggiori informazioni, può essere scaricato il programma dettagliato delle due giornate (in francese).