Poplab
bolognetti 2007: appello alle associazioni
di Staff , 14 maggio 2007  

CRITERI DI SELEZIONE PROPOSTE PER BOLOGNETTI 2007

a) Per quanto riguarda il Quadriportico (ovvero il cortile principale di Vicolo Bolognetti), le proposte selezionate saranno programmate ogni lunedì e martedì della settimana. Per quanto riguarda il Cortile del Campanile e il Cortile del Pozzo (ovvero i due cortili più piccoli), ai suddetti giorni di ospitalità andrà ad aggiungersi il mercoledì.
b) Per ragioni di equità, ovvero per dare al maggior numero possibile di richiedenti la possibilità di partecipare, ciascuna associazione – almeno per ciò che riguarda le iniziative all’interno del Quadriportico – potrà limitarsi a proporre l’evento di una singola serata.
c) La direzione artistica si riserva però di operare eccezioni rispetto a quanto affermato nel precedente punto: in caso di improvvisa disponibilità di date o in caso di particolari valutazioni di ordine culturale che inducano a replicare una certa iniziativa.
d) Le proposte per il mese di giugno dovranno pervenire entro e non oltre il 25 maggio, quelle per il mese di luglio entro e non oltre il 15 giugno, quelle per il periodo agosto-settembre, infine, entro e non oltre il 15 luglio.
e) L’Ass.ne Jurta garantirà alle associazioni la segnalazione nella brochure mensile e nel sito web nonché il servizio giornaliero di ufficio stampa. La promozione specifica dell’evento dovrà, invece, essere appannaggio dell’associazione proponente.
f) L’Ass.ne Jurta garantirà alle associazioni il pieno utilizzo degli impianti audio-luci e la messa a disposizione di un tecnico per il corretto funzionamento degli stessi.
g) Gli spettacoli o reading teatrali – salvo particolari eccezioni – saranno disposti nel Cortile del Campanile e ciascuna associazione potrà collocare una richiesta di offerta all’entrata dello stesso. Gli spettacoli teatrali associati ad eventi più ampi (feste, mercatini, ecc.), saranno invece valutati in relazione allo spazio del Quadriportico.
h) Dal momento che la manifestazione si svolge in uno spazio di Quartiere, sarà data relativa priorità alle associazioni del Quartiere San Vitale.
i) Per ragioni legate alla sostenibilità ambientale della manifestazione nonché al rispetto delle esigenze di riposo dei cittadini residenti, saranno escluse le proposte contenenti generi musicali facenti leva sull’impatto “fisico” e quantitativo del suono (hardcore, metal, noise, ecc. per le musiche dal vivo; drum ‘n bass, techno, ecc. per i dj-set).
j) Dal punto di vista della qualità culturale, saranno privilegiate le associazioni che:
• Esprimono un lavoro di rete fra più gruppi o associazioni.
• Sono orientate all’ibridazione fra differenti linguaggi artistici, media, canali distributivi/promozionali e – soprattutto – fra differenti target sociali e generazionali.
• Puntano a creare sinergie fra web communities e territorio. Cercano, cioè, di dare alle comunità on line alle quali appartengono occasioni di incontro fisico stimolando queste ultime, di conseguenza, a mescolarsi e confrontarsi con altri segmenti sociali e generazionali.

Bologna, 11-05-2007

Per inviare le proprie proposte, spedire materiale informativo a bolognetti.estate@gmail.com .
Per ulteriori informazioni, telefonare o lasciare messaggio a 347-1128581.

Associazione Jurta
Rappresentante legale: Francesca Rossi
Via Broccaindosso n° 61
40125 – Bologna
Sito: http://www.jurta.it
Mail: jurta@email.it

Poplab - sportello della classe creativa - Bologna - 3471128581 - 3404719020 - poplab@iperbole.bologna.it