Poplab
  • di Staff , 30 settembre 2008
    bloomapCiao a tutti! Non avendo più fondi, PopLab è rimasto chiuso per un anno.
    Ora, PopLab torna dando vita ad un nuovo progetto: BlooMab.org (http://bloomap.org), un esperimento finalizzato alla nascita di un futuro social network. Un social network costruito dal basso e legato al territorio regionale dell'Emilia-Romagna.
    Questo esperimento di prototipo di social network è rivolto, innanzitutto, a chi svolge o sta tentando di svolgere mestieri legati alla creatività: musicisti, dj, grafici ed ingegneri web, teatranti, tecnici dello spettacolo, videomaker, consulenti, pubblicitari, artigiani, organizzatori di eventi, blogger, scrittori, artisti visivi, operatori del multimediale. Segue...
  • di Staff , 20 luglio 2007
    euromaydayEcco il questionario raccolto da alcuni milanesi (giro Chainworkers) e da
    alcuni bolognesi (PopLab ed altri) all'Euromayday di
    Milano, con i dati che abbiamo elaborato assieme ed alcune
    osservazioni. In cima all'articolo, ci sono i link con i grafici riportanti le percentuali di risposta alle varie domande. Segue...
  • di Staff , 24 maggio 2007
    bolognetti 007Anche quest'anno PopLab collabora con la manifestazione estiva che si svolge ogni anno, da giugno a settembre, presso il Quartiere San Vitale del Comune di Bologna, in Vicolo Bolognetti n° 2.

























    Segue...
  • di Staff , 25 aprile 2007
    euromaydayAnche quest'anno, per il 1° maggio, in numerose cità europee si svolgerà l'Euromayday, la grande manifestazione dei lavoratori precari, atipici, intermittenti, creativi.
    Noi di PopLab, insieme al gruppo Chainworkers di Milano realizzeremo, attraverso questionari, una piccola inchiesta presso i partecipanti alla manifestazione.
    Segue...
  • di Staff , 27 marzo 2007
    bonificaLa neonata Associazione Planimetrie Culturali ha dato vita ad un interessante progetto di "bonifica culturale" delle aree dismesse e abbandonate della città.
    I promotori di quest'iniziativa vengono dall'esperienza dello spazio autogestito Ca.Cu.Bo. e l'iniziativa stessa è patrocinata da tre Quartieri, dal Comune e dalla Regione.
    Il primo esperimento di "bonifica" consterà di 4 giorni di occupazione temporanea, con iniziative culturali e dibattiti, dei sottopassaggi che collegano via Ugo Bassi e via Marconi.
    Segue...
  • di Staff , 22 marzo 2007
    vitale 2



    Il Quartiere San Vitale ha istituito un bando pubblico per selezionare progetti socio-culutrali da realizzare all'interno del quartiere. Il bando scade il 26 marzo. Per saperne di più:
    Segue...
  • di Staff , 6 marzo 2007
    stalinSabato sera, durante l'eclisse di luna, eravamo andati a dare un'occhiata a Metrolab, il nuovo spazio occupato di Bologna.
    Moltissimi giovani, un bello spazio che ricordava un po' il vecchio TPO di via Irnerio. Finalmente, la zona della cosiddetta "Manifattura delle Arti" in via Azzo Gardino appariva viva e frequentata, sottratta a quell'atmosfera lunare e rarefatta che la contraddistingue abitualmente.
    Oggi, 6 marzo, lo spazio è stato però sgomberato.
    Segue...
  • di Staff , 3 marzo 2007
    stalin 5Oggi, 2 marzo ore 07.30, con la restituzione alla città degli spazi in disuso dell’ex cinema Embassy di via Azzo Gardino 61, apre i battenti MetroLab e avvia la campagna “Rumori Metropolitani”, contro la precarietà e per una piena cittadinanza.
    Da tempo infatti, c’è una parte di Bologna che gode di una cittadinanza sempre più limitata e che ha sempre meno strumenti di partecipazione alla vita collettiva, nonostante sia una ricchezza e una risorsa fondamentale per la città e per il suo futuro...
    Segue...
  • di Staff , 27 febbraio 2007
    timeTra il 2004 e il 2005 PopLab ha collaborato con l'Associazione Percorsi di Pace e con il Coordinamento Regionale delle Banche del Tempo alla realizzazione d'una ricerca finanziata dalla Provincia di Bologna.
    Tale ricerca ha analizzato lo sviluppo delle Banche del Tempo sul territorio, con particolare attenzione all'esperienza di Casalecchio di Reno. Inoltre, è stato somministrato un questionario a circa un centinaio di iscritti di PopLab... Segue...
  • di Staff , 24 gennaio 2007
    maydayACT 4 RADICAL EUROPE (A4RE) è la prima bozza di un manifesto elaborato da una rete di associazioni europee per la costruzione di un'Europa "dal basso".
    Un frammento dice:

    "Noi siamo la classe creativa d'Europa e fieri oppositori del monopolio privato della tecnologia e della conoscenza, e ci opponiamo a un livello di concentrazione economica senza precedenti nella storia dell'umanità."

    A seguire c'è il documento completo. E' un po' lunghetto ma vi assicuriamo che vale la pena leggerlo...
    Segue...
  • di Staff , 23 gennaio 2007
    provincia 2"PROGETTANDO":
    IL CONCORSO DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA PER LE IDEE DI IMPRESA


    Progettando è il concorso della Provincia di Bologna che premia le migliori idee di impresa di giovani aspiranti imprenditori.

    Il concorso, infatti, è rivolto a giovani che non abbiano compiuto il 41° anno di età, residenti in Provincia di Bologna e che vogliano realizzare un progetto imprenditoriale nel territorio provinciale.

    L’edizione di quest’ anno, come l’anno scorso, prevede due distinte priorità, una per progetti innovativi di donne che vogliono fare impresa ed un’altra per progetti innovativi in campo ambientale.
    Segue...
  • di Staff , 15 gennaio 2007
    incovenient truthLa neonata Associazione "2050 - Immaginare futuri" presenta, in anteprima nazionale, il film-documentario "Una scomoda verità".
    Si tratta di un film "necessario" che il candidato democratico nonché ex-vicepresidente americano Al Gore ha voluto realizzare per raccontare i pericoli del riscaldamento planetario globale.


    Segue...
  • di Staff , 14 gennaio 2007
    ideeLa Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e le attività sportive - ha dato via ad un bando di concorso denominato “Giovani idee cambiano l’Italia”.
    Il bando è rivolto ad associazioni informali di giovani aventi età compresa fra i 18 e i 35 anni e scade il 15 marzo.
    Per un massimo di 35.000 euro, saranno finanziati i migliori progetti riguardanti le seguenti aree tematiche:
    a) innovazione tecnologica;
    b) utilità sociale e impegno civile;
    c) sviluppo sostenibile;
    d) gestione di servizi urbani e territoriali per la qualità della vita dei giovani.
    Segue...
  • di Staff , 12 dicembre 2006
    tongueCome avrete notato, sta diventando sempre più difficile ottenere un finanziamento dagli enti locali per far partire un progetto. Le istituzioni, insomma, hanno stretto la borsa: un po’ perché nelle casse dello Stato ci sono sempre meno soldi e un po’ perché il mondo della politica sembra esser preso da altre priorità.
    Chi ha un progetto, chi vuole far partire un’attività creativa, ha bisogno di soldi per iniziare e i soldi non si trovano. Pertanto, bisogna provare a fare qualcosa, anche una cosa piccola. Così, noi di PopLab abbiamo deciso di dare vita, all’inizio del 2007, ad un collaborazione con l’Associazione micro.Bo (http://www.micro.bo.it/home.php ) che, da un anno, gestisce a Bologna attività di microcredito. Il microcredito consiste in piccoli prestiti bancari per coloro che, per vari motivi, non riescono a stabilire rapporti con le banche... Segue...
  • di Staff , 5 dicembre 2006
    urss 3Giovedì 7 dicembre, alle 14,30, noi di PopLab faremo una relazione sulle nostre attività a due Commissioni del Comune di Bologna: quella sulle Attività Produttive e quella sulla Cultura. Saranno presenti diversi consiglieri comunali, due Presidenti di Quartiere (Santo Stefano e San Vitale) e, forse, anche assessori.
    Come già avvenuto durante l’audizione alla Commissione Cultura un anno fa, saremo più che lieti di offrire parte dello spazio che il Comune ci concede a quelli di voi che vorranno intervenire. Segue...
  • di Staff , 1 dicembre 2006
    paidtocreateDal 16 al 18 novembre, si è svolto ad Amsterdam il convegno MYCREATIVITY. Un incontro di respiro europeo organizzato da studiosi e ricercatori sui temi del rapporto conflittuale tra lavoro creativo e sviluppo capitalistico, tra creatività e precarietà nonché sulle nuove forme organizzative e produttive del lavoro creativo.
    Quello che riportiamo di seguito è l'estratto di un resoconto pubblicato dal Manifesto. Segue...
  • di Staff , 31 ottobre 2006
    cpeSabato 4 novembre a Roma, con partenza alle ore 14,30 da Piazza della Repubblica, si terrà la manifestazione denominata STOP PRECARIETA' ORA!.
    Le parole d'ordine del corteo riguardano l'abolizione di tre leggi dell'ex-governo Berlusconi: a) la Biagi, o Legge 30, che ha aumentato la diffusione di contratti precari; b) la Bossi-Fini che ha precarizzato il lavoro degli immigrati; c) la Legge Moratti che ha, fra le tante cose, precarizzato il lavoro dei ricercatori universitari.
    La manifestazione fu ideata parecchi mesi fa. Nel frattempo, però, sono successe un po' di cose. In particolare, c'è il governo Prodi che si appresta a varare la Legge Finanzaria. All'interno di quest'ultima, vi sono delle parti che riguardano proprio il lavoro flessibile-precario... Segue...
  • di Bifo , 15 luglio 2006
    pesce 2C'è un pesce.
    Nella sua confezione di cellophan, in un bancone del supermercato.
    Un ragazzo lo afferra, lo porta alla cassa, paga, esce, mette il pesce
    nel cestino della bici e pedala verso casa. "Buongiorno signor studente come sono felice di essere con lei. Non creda, signor studente, che io sia un pesce che si lamenta", dice il pesce mentre la bici corre verso casa e lo studente pedala alacremente.
    "E' bello fare la conoscenza di un essere umano. Gli uomini che cosa straordinaria, siete quasi i signori dell'universo. Purtroppo non siete sempre pacifici, a me piacerebbe un mondo di pace dove tutti si vogliono bene e anche uomini e pesci si danno la mano". "Oh che bello vedo che il sole sta scendendo come mi piace il tramonto", continua e si emoziona, sobbalza nel cestino agitandosi nella sua confezione di cellophane.
    "Sento il suono di un ruscello... come mi piace il suono del ruscello, mi ricorda qualcosa dell'infanzia".
    Segue...
  • di Staff , 9 giugno 2006
    bolognetti15 GIUGNO: PARTE VICOLO BOLOGNETTI!


    Anche quest'anno apre la manifestazione estiva di Vicolo Bolognetti. E' gestita dalla Cooperativa Le Macchine Celibi e, come gli altri anni, ci siamo anche noi di PopLab!
    Inaugurazione giovedì 15 giugno.

    QUADRIPORTICO:

    Ore 19: Aperitivo d'inaugurazione
    Ore 21: SUPER ELASTIC BUBBLE PLASTIC + RED WORM'S FARM - DJ-EMI DEI LINEA 77 + SPECIAL GUEST!
    Segue...
  • di Staff , 1 giugno 2006
    tw4DALLA PASSIONE ALLA PROFESSIONE
    5 giugno, Casalecchio: Tavola Rotonda per professionisti in ambito culturale che vogliono diventare - ahiloro - "imprenditori di se stessi".
    Partecipiamo anche noi di PopLab.




    Segue...
  • di Bifo , 26 maggio 2006
    bifoUN INTERVENTO DI FRANCO BIFO BERARDI SUL LAVORO PRECARIO - SECONDA PARTE


    Il contesto evolutivo entro il quale dobbiamo vedere le trasformazioni del lavoro è il processo di formazione del superorganismo bioinformatico. Le politiche economiche neoliberiste ne sono in fondo soltanto un epifenomeno. Il neoliberismo non è la causa della trasformazione che negli ultimi due decenni del ventesimo secolo ha sconvolto le forme di lavoro e travolto le difese sindacali e politiche conquistate in un secolo e mezzo di storia del movimento operaio, ma la legittimazione ideologica e implementazione politico-militare di un processo che si svolge negli interstizi dell'infrastruttura tecnica digitale e nelle profondità dello psichismo collettivo.
    Il superorganismo bioinformatico tende a introiettare tecnicamente e a sussumere il sistema nervoso collettivo trasformandolo in una sua appendice, o piuttosto in un servomeccanismo comandato dagli automatismi tecnici della rete globale.

    Segue...
  • di Staff , 24 maggio 2006
    re
    Il Gruppo Cultura della Rete Unirsi, composto da artisti professionisti di diverse aree (musica, danza, teatro, cinema, arte) in collaborazione con reti e movimenti di artisti, da giugno 2005 ad oggi, ha organizzato una serie di incontri e dibattiti nella città per confrontarsi sulle politiche culturali in materia di spettacolo attuate in Emilia Romagna, con particolare attenzione alla città di Bologna.
    Tali incontri sono avvenuti in maniera spontanea e sono stati occasione di riflessione sulla grave situazione nazionale dello spettacolo, aggravata dai recenti tagli dell’ultima legge finanziaria che automaticamente si ripercuotono sulle risorse date al territorio locale. Segue...
  • di Staff , 20 maggio 2006
    COMPETENZELA PROVINCIA DI BOLOGNA PER IL MICROCREDITO COME STRUMENTO PER LO SVILUPPO LOCALE


    Ecipar Emilia-Romagna e Libra.net presentano un bando per la sperimentazione di un progetto di microcredito a supporto dello sviluppo professionale e imprenditoriale delle donne.

    Saranno selezionati 40 progetti complessivamente di lavoratrici atipiche, di nuove microimprese a prevalente partecipazione femminile e di donne con idee di impresa, sempre a prevalente partecipazione femminile.

    Grazie al Fondo di Garanzia di 100.000 euro messo a disposizione della Provincia di Bologna, promotrice del progetto, i progetti selezionati avranno l'opportunità di di accedere ad un prestito godendo di tale garanzia.


    Termine ultimo per presentare la domanda è fissato per il 16 Giugno 2006.
    Segue...
  • di Bifo , 15 maggio 2006
    bifo 1UN INTERVENTO DI FRANCO BIFO BERARDI SUL LAVORO PRECARIO - PRIMA PARTE


    La frammentazione del tempo presente che definiamo con il termine di precarizzazione si rovescia nell’implosione del futuro.
    Come dice William Gibson in "Pattern recognition": “Non abbiamo futuro perché il nostro presente è troppo volatile. La sola possibilità che ci rimane è la gestione del rischio. La trottola degli scenari dell’attimo presente.”
    Il processo di lavoro sociale è innervato dalla rete digitale, che funziona come un superorganismo capace di sussumere e fluidificare frammenti di tempo umano astratto, uniformato, ricombinabile. La nozione marxiana di “lavoro astratto” definiva un processo di scorporazione dell’atto lavorativo dalla sua specifica utilità concreta e quindi dalla forma particolare di abilità: nel processo di astrazione l’erogazione di lavoro perde sempre più i suoi caratteri di individualità, di specificità e di concretezza. Segue...
  • di Staff , 9 maggio 2006
    incDagli amici della mailing list Rekombinant ci viene segnalata un’iniziativa olandese - estremamente interessante – a cura dell’Institute of Network Cultures, un network di ricerca attivo negli ambiti del web e dei nuovi media.
    Si tratta di my-ci, una nuova mailing list sulle Creative Industries – cioè sulle varie forme della produzione creativa o del lavoro creativo che dir si voglia – propedeutica ad un convegno che si terrà ad Amsterdam in novembre.
    I temi che la mailing list tratterà riguarderanno:

    - La critica delle Creative Industries.
    - Il lavoro creativo e la precarietà.
    - Le Creative Industries in Europa.
    - Le Creative Industries e le arti.
    - Modelli di business complementari ed alternativi.
    - La creatività sotterranea.

    Segue...
  • di Staff , 5 maggio 2006
    provinciaLa Provincia di Bologna, insieme all’Università di Bologna, promuove il bando Start Cup Bologna – Progettando. Obiettivo di questo concorso è quello di premiare i progetti a base tecnologica o ad alto contenuto di conoscenza, con potenziale di sviluppo.
    Per partecipare a Start Cup Bologna – Progettando bisogna compilare un form on line, entro il 31 Maggio 2006.
    Segue...
  • di Staff , 28 aprile 2006
    euromaydayL'Euromayday, la manifestazione-festa del 1° maggio dei lavoratori atipici e precari, è nata a Milano nel 2001. Da allora non ha fatto che crescere per risonanza e partecipazione e, quest'anno, si svolgerà in tutt'Europa.













    Segue...
Poplab - sportello della classe creativa - Bologna - 3471128581 - 3404719020 - poplab@iperbole.bologna.it