Pagine Arcobaleno

Agenda 21

Rete Lilliput

Amici della Terra

Consorzio Teti

Ex Aequo

Gasbo

Aiab

Dulcamara

Seminario "Politica e Decrescita"

Domenica 29 Aprile dalle ore 11 a Bologna in Via S. Stefano, 119 Sala del Consiglio di Quartiere un seminario dal titolo "Politica e Decrescita". Comincerà Mauro Bonaiuti con una breve relazione su "Decrescita e Politica" a cui faremo seguire un giro di discussione e di dibattito. A seguire pranzo e quindi un pomeriggio in due parti. Nella prima un dialogo tra Carlo Ronga e Paolo Cacciari su come sta cambiando il panorama politico e come si stanno riorganizzando partiti e gruppi politici. Dalle 16 una riflessione su quali iniziative concrete con l'ipotesi di costruire per l’autunno un momento di confronto politico tra rappresentanti dei partiti di sinistra, movimenti, studiosi impegnati sui temi della decrescita. Marco Deriu produrrà in proposito una prima bozza di lavoro su cui confrontarci insieme
29 aprile 2007

logo Decrrescita dal sito ufficiale Programma di massima del seminario "Politica e Decrescita" che si
terrà domenica 29 Aprile a Bologna in Via S. Stefano, 119, sala del Consiglio di Quartiere

I lavori si apriranno alle ore 11.00 riprendendo brevemente quanto emerso nel precedente seminario. Daremo quindi spazio ad un giro di auto-presentazione dei partecipanti.

Per aiutarci ad entrare nel merito del tema Mauro Bonaiuti si occuperebbe di offrire una breve relazione su "Decrescita e Politica" a cui faremo seguire un giro di discussione e di dibattito.

L'obiettivo di questa prima parte è quello di richiamare alcuni elementi essenziali della riflessione sulla decrescita per poi innestare su questi alcuni possibili "assi" di intervento politico, accompagnati da alcune proposte su scala locale e globale.
L'intento non è ovviamente quello di presentare un programma politico compiuto sulla decrescita, quanto piuttosto quello di offrire alcuni elementi per la riflessione ed il dibattito successivo.
In questo primo giro sarà data opportunità a ciascuno di presentare
brevemente la propria posizione e/o le attività in corso inerenti al
tema della giornata:
Come costruire una proposta e un progetto politico sui temi della decrescita.

Ore 13.00 è prevista la pausa pranzo

Il pomeriggio, con inizio alle ore 14.00 prevede due parti.

.

La chiusura è prevista per le 17,30

Info: http://www.decrescita.it/