Pagine Arcobaleno

Agenda 21

Rete Lilliput

Amici della Terra

Consorzio Teti

Ex Aequo

Gasbo

Aiab

Dulcamara

"Essere rete...oltre la Rete - Per costruire un orizzonte politico condiviso"

Sabato 28 Aprile dalle 11 alle 16.30 presso la sede del Quartiere Santo Stefano (via Santo Stefano 119) giornata di lavoro durante la quale ai Distretti di Economia Solidale che parteciperanno condivideranno alcuni dei progetti sui quali hanno lavorato per analizzarli dal punto di vista della progettazione, risultati attesi e realizzati, mettendo in luce in particolare come queste progettualità abbiano prodotto fattori di crescita (culturale, economica) nei propri territori. Interverranno: Mauro Bonaiuti, Dalma Domenighini e di Marco Servettini.

Fonte:
28 aprile 2007 - Paola Donati

logo Nel precedente incontro di lavoro del Tavolo Nazionale delle reti di Economia Solidale, che si era tenuto sempre a Bologna il 10 marzo, era emersa l'esigenza di fare il punto del lavoro dei singoli Distretti di Economia Solidale (DES) nati in questi anni, secondo una riflessione che riguarda due punti:

A Roma (marzo 2006) si è svolto un primo resoconto delle attività avviate dai singoli Distretti, con una scheda delle attività in corso, i punti critici e gli sviluppi immaginati e le eventuali proposte su cosa fare.
Nella giornata di lavoro del 28 aprile si porterà l’attenzione su uno o due progetti dei singoli DES e sui quali si è lavorato, per analizzarli dal punto di vista della progettazione, risultati attesi e realizzati, mettendo in luce in particolare come queste progettualità abbiano prodotto fattori di crescita (culturale, economica) nei propri territori.

Dalle letture incrociate dei vari progetti dovrebbe emergere un progetto complessivo da rivendicare in un percorso comune che vada oltre il cambiamento personale dello stile di vita. Il titolo dell'appuntamento “Essere rete...oltre la Rete - Per costruire un orizzonte politico condiviso" vuole andare nella direzione della costruzione di un nuovo immaginario, che sappia mettere in discussione anche le modalità di azione e di organizzazione alle quali siamo abituati, oltre che i contenuti, e che quindi proponga diversi equilibri anche tra chi intende costruire un’alternativa.

Un punto ulteriore di riflessione della giornata, con l'aiuto di Mauro Bonaiuti, riguarderà cosa significhi fare il salto dal punto di vista economico per i DES, non solo nel senso di come reperire le risorse ma anche come raggiungere la soglia di sostenibilità del Distretto, come essere concorrenziali rispetto al mercato, in quali termini confrontarsi con quest’ultimo se di economie si vuole parlare e per coinvolgere quanti più soggetti possibili (individui, imprese, associazioni), economici e non economici, dentro le strutturazioni regionali e locali dei DES.
Altra questione affrontata sarà la questione su come incidere sugli stili di vita, con una riflessione sulla modalità di costruzione dei progetti avviati a Torino e Como da parte di Dalma Domenighini e di Marco Servettini.