freccettina Newsletter
freccettina Ricerca

freccettina tutti gli appuntamenti di vag

  • Tutti i venerdì dalle 19 in via Paolo Fabbri 110

    Vag di Venere - Sessioni aperte a Vag61

    Ogni venerdì musica, poesia o teatro, arti figurative o varie, presentazioni di libri o filmati, conversazioni. Una open session partecipata a vari livelli da tutti i presenti. Tutte le serate del venerdì inizieranno alle 19 con un aperitivo/giornale parlato e commentato, una sorta di giornale orale tra il serio e il faceto, tra il teatrale e il cantato, per... con-versare. Alle 20,30 una cenetta senza tante pretese e senza "appesantimenti postumi"... Alle 21,30 lo spettacolo... Una formula, un format aperto, conviviale, mutevole, fatto insieme.

    17 ottobre 2009freccettina CONTINUA

  • Dalle 18 in via Paolo Fabbri 110 con Ganjalabria

    Tutti i martedì aperitivo musicale a Vag61

    Tutti i martedì, dalle 18, al tradizionale appuntamento con il mercatino biologico di Vag61 si affianca l'aperitivo musicale a cura di Magazzino Ganjalabria. Reggae & hip pop in via Paolo Fabbri 110, ad ingresso rigorosamente gratuito. In più, un sabato al mese dancehall night con Ganjalabria & FunkyVag.



    14 ottobre 2009freccettina CONTINUA

  • Comunicato di Rdb-CUB, Cobas, Vag 61, Crash e XM24

    Se criminalizzano il diritto a manifestare

    La mobilitazione della scorsa primavera, contro la Direttiva Maroni e l'ordinanza del Prefetto di Bologna che vieta le manifestazioni in centro città, nei fine settimana, si è portata dietro una coda di denunce contro compagni del Laboratorio Crash che, insieme a tanti altri, il 21 marzo 2009, sfilarono in corteo ribadendo il diritto dei soggetti sociali e dei movimenti a manifestare e praticare il conflitto sociale.

    1 gennaio 2010freccettina CONTINUA

  • Provocazione fascista nell'anniversario della Strage di Piazza Fontana

    Contro il concerto nazirock di sabato 12 dicembre

    Appello promosso dall’Assemblea antifascista permanente di Bologna contro il concerto dei “Nessuna Resa” in programma, in via Riva Reno, nel giorno dell’anniversario della strage di Milano del 1969 alla Banca dell'Agricoltura.

    11 dicembre 2009freccettina CONTINUA

  • 1, 3 e 4 dicembre'09 rassegna cinematografica in via Paolo Fabbri 110

    Terra di Tutti tutto l’anno a Vag61

    Il “Terra di Tutti Film Festival” quest’anno ha tenuto la sua terza edizione, dall’8 all’11 ottobre, al cinema Lumiere. La rassegna sceglie film e documentari di tematica sociale sui Paesi del Sud del Mondo, realizzati da società italiane impegnate nei Paesi in via di sviluppo oppure provenienti direttamente dai Paesi coinvolti. Le proiezioni sono state divise per temi, come la “Fortezza Europa”, dove sono stati raggruppati film come “O'Scia. La frontiera”, “Le Croci di Malta”, “Come un uomo sulla terra”. L’edizione 2009 è stata attraversata dalla terribile attualità dei respingimenti e delle morti di migranti nel Mar Mediterraneo. I promotori dell’evento, le Organizzazioni non governative Cospe e Gvc, hanno deciso per quest’anno di dare vita a una sorta di “Terra di Tutti Tutto l’anno”, da qui la decisione di proseguire le proiezioni con una mini-rassegna di 6 film che verranno presentati allo spazio autogestito di via Paolo fabbri 110, nelle serate di martedì 1 dicembre, giovedì 3 dicembre e venerdì 4 dicembre'09. Tutte le proiezioni sono a ingresso libero e gratuito.

    1 dicembre 2009freccettina CONTINUA

  • A Vag61: graffiti, una commedia in bianco e nero

    “Zone per dipingere? Come mettere gli indiani nelle riserve” [foto+audio+speciale Zic]

    Immagini e audio della giornata a Vag61. Dall'incontro con Cuoghi-Corsello: "Ora vogliono creare delle zone dove si può dipingere. Non c'è niente di più sbagliato, è come mettere gli indiani nelle riserve. Il writing è sfida". Scarica il pdf dello speciale di Zic che di Giunta in Giunta ripercorre le offensive contro i writers a Bologna. Il Comune, infatti, ha dato il via al tanto sbandierato piano anti-graffiti. Ovvero oltre 200.000 euro spesi, in tempo di crisi, per cancellare un po’ di colore dai muri e allo stesso tempo svelare un fiume di contraddizioni e debolezze. Un tema che fa da biglietto da visita della nuova amministrazione e su cui vale la pena soffermarsi.

    24 ottobre 2009freccettina CONTINUA

  • A Vag61 il viaggio della ska band bolognese nella Palestina occupata

    Music in Beit Jiprin, video e immagini di ritorno dalla Palestina

    Una realtà dura e quotidianamente infetta dall'occupazione, ma anche una terra di speranza e di lotta: questa la Palestina che lo sguardo della Lou del Bello's Ska band ci ha restituito, durante l'iniziativa organizzata a Vag61, grazie anche agli interventi di Tawfiq Haddad, giornalista palestinese, e di Elian Weizman, studiosa e attivista di origini israeliane impegnata nella denuncia delle inquietanti condizioni di vita del popolo palestinese. Leggi l'articolo di Zic.it sulla serata.

    25 settembre 2009freccettina CONTINUA

  • In via Paolo Fabbri 110 una giornata con Porte Aperte

    Altre città a Vag61: un dormitorio, un drop-in, uno spazio pubblico autogestito... [foto]

    Vag61 ha ospitato tre delle iniziative di Porte Aperte, l'evento con cui 'Naufragi-Festival delle fragilità metropolitane' ha aperto le strutture di accoglienza all'arte e alla città. "E' anche così che una realtà come Vag61, che al pari di altre esperienze simili finisce spesso sotto gli attacchi e le minacce di chi è spinto solo da pregiudizio e interesse, intende il proprio essere uno spazio pubblico prima ancora che autogestito".

    24 settembre 2009freccettina CONTINUA

  • Il volto della crisi che non risparmia il futuro

    Vag61 e Zic.it per la scuola pubblica, contro la precarietà

    Il comunicato di Vag61 che, al fianco del Coordinamento dei precari, sostiene la mobilitazione in difesa della scuola pubblica (diffuso in occasione della partecipazione alla giornata del 18 settembre, con la tenda in piazza e la postazione multimediale di Zic.it). Il ministro Tremonti ordina, il ministro Gelmini esegue e il direttore scolastico regionale (e)Limina asseconda. La scuola italiana e bolognese si è aperta tra tagli e dequalificazione dell'attività formativa, migliaia di insegnanti precari per strada, classi numerose e insicure, tutto in vista della svendita dell'istruzione pubblica a favore di quella privata. Con l'aggiunta di telefoni-spia e parlamentari che cercano di sostituire l'intelligenza con l'intelligence. Intanto rispunta l'ordinanza prefettizia che impedisce le manifestazioni in cento durante il fine settimana. Questa volta a far temere per l'ordine pubblico, secondo il ministro Maroni e il prefetto, sarebbero bambini e famiglie... Un motivo in più, se ce ne fosse bisogno, per fare in modo che dopo la scadenza del periodo di "prova", fissata al 30 settembre, l'ordinanza non continui a tentare di zittire chi in forme diverse sta pagando il prezzo più caro della crisi.

    17 settembre 2009freccettina CONTINUA

  • Non sta succedendo niente?

    Dietro quello striscione ci siamo tutte e tutti!

    Comunicato di Vag61 sul corteo lanciato dall'Onda bolognese per chiedere l'immediato rilascio dei compagni arrestati. "Non sta succedendo niente, hanno solo arrestato qualche studente. Governi di destra, magistrati di sinistra, rettori fantasma e prorettrici di cartapesta. Non sta succedendo niente, dicono. Sperano..."

    9 luglio 2009freccettina CONTINUA

©opyright :: Vag61
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 . Powered by Phpeace