Dallo sciopero dei migranti di Vicenza del 2002 alla "Giornata senza di noi" del 1° marzo 2010 non sono passati solo otto anni. E' successo molto. Se ne parlerà allo spazio sociale autogestito di via Paolo Fabbri 110. Dopo la straordinaria mobilitazione del 1° marzo, con le voci e le immagini dei migranti, apriremo un confronto a caldo sulla nuova soggettività sociale che è stata capace di costruire un grande movimento autorganizzato e autogestito.
1 marzo 2010 CONTINUA
Nello spazio sociale autogestito di Via Paolo Fabbri 110 si terrà un'assemblea pubblica organizzata dal Comitato Palestina di Bologna. Mila Pernice farà un resoconto della Gaza Freedom March.
26 febbraio 2010 CONTINUA
Sostieni le lotte dei migranti! In vista della giornata di sciopero, cena di autofinanziamento in via Paolo Fabbri 110. Antipasti, primo vegetariano, grigliata, dolci e vino.
21 febbraio 2010 CONTINUA
La “Compagnia del Tinello”, questa volta, sarà sommersa dai rifiuti, solidi e mentali. Per uno spettacolo di cabaret ma non proprio, per un teatro civile ma non proprio, per una performance che spazia tra il reale e il surreale, trovare nel rusco qualcosa di “delbono” è il minimo che si potesse fare. E così, sul palcoscenico di Via Paolo Fabbri 110, si farà il verso a Mister Bancomat (il compagno di salsicciate dell’ex sindaco), a Rosa Russo Jervolino (la sindaca della monnezza)… ci sarà un “Ape Operaia Precaria”, uno spazzino che fa Yoga, due bag lady da stazione, una clown barbona, una romantica spazzacamino, uno special guest “napoletano verace” come l’attore Michele Zizzari. E, in un’operazione di recupero così impegnativa, il Tinello del Vag sarà in grado di di riciclare la Carrà e di smaltire perfino Pupo. Il Tinello è un modo per stare insieme ed affrontare cose che ci fanno pensare... e così, nel corso della serata, si parlerà anche di ESUBERI, delle “vite a perdere” di operaie e operai colpiti dalla crisi, con le loro esistenze sopese tra un licenziamento, una cassa integrazione in deroga, una messa in mobilità e i soldi che non ci sono per pagare la rata del mutuo.
19 febbraio 2010 CONTINUA
L’incontro e la conversazione saranno condotti da Luciana Apicella, alla presenza dell’autrice Marina Ghirardi. Il chitarrista Flavio Stagni accompagnerà, nella presentazione di alcune canzoni che narrano le vicende del popolo curdo, Marina Girardi che fa parte del Progetto Ker (un gruppo di musicisti e videomaker). Nella sala grande di Vag verrà allestita anche una mostra con diverse tavole pubblicate sul libro.
12 febbraio 2010 CONTINUA
L'Associazione "Mashi - Orme in Palestina" organizza, presso la spazio autogestito di via Paolo Fabbri 110 a Bologna, un incontro con Mohamed Halabi, responsabile delle relazioni internazionali per il comune di Gaza. Nel corso della serata verrà presentato anche il libro " Boicottare Israele. Una pratica non violenta" della casa edistrice DeriveApprodi
10 febbraio 2010 CONTINUA
Alle 19: Aperitivo rafforzato. Dalle 20 Cena poplare e dalle 21 presentazione del documentario «Ombre nere sul terzo millennio» realizzato da Alkemia (Reggio Emilia), con la presenza del regista Flavio Novara: un'indagine sui nuovi gruppi organizzati come «Casa Pound» che fieramente si definiscono «fascisti del terzo millennio» e strutturano la loro base ideologica attraverso il rilancio dei principi del primo movimento fascista e della RSI. Presentiamo anche la ripubblicazione de «La controrivoluzione preventiva», saggio sull'ascesa del fascismo a Bologna scritto nel 1922 dall'anarchico Luigi Fabbri. La sua tesi contribuì al formarsi in Europa di una coscienza antifascista rivoluzionaria e può fornirci ancora oggi una chiave di lettura degli avvenimenti attuali
5 febbraio 2010 CONTINUA
In solidarietà al Laboratorio Zeta di Palermo, sgomberato nei giorni scorsi e subito rioccupato dopo una manifestazione cittadina che ha visto sfilare migliaia di persone, Vag61 organizza una serata di filmati e approfondimenti sulle giornate di lotta. Martedì 2 febbraio dalle ore 20:30 a Vag61 in via Paolo Fabbri 110.
2 febbraio 2010 CONTINUA
Lo scrittore Pino Cacucci e lo storico Claudio Venza presentano, allo spazio sociale autogestito di via Paolo Fabbri 110, il documentario “Spagna 1936: l'utopia e la storia” e dibattono sul libro “Anarchia e potere nella guerra civile spagnola”. Prima dell’incontro ci sarà una cena con ricette tratte dal libro “La cuoca di Buenaventura Durruti. La cucina spagnola al tempo della guerra civile”.
29 gennaio 2010 CONTINUA
Un lunga maratona di musica, video, foto, libri, fumetti dedicati al grande cantautore genovese riempirà un’intera serata dello spazio autogestito di via Paolo Fabbri 110 (Bologna). Si alterneranno sul palco sette fra band e solisti (Vincenzo Cuccia, Rino Ferrigno, Il Caffè dei Treni Persi, Piccola Orchestra di Via Paolo Fabbri, Non Giovanni, Specially Mild, Cesare Livrizzi), sarà allestita una mostra fotografica, verrà presentato il libro a fumetti di Sergio Aragozzino “Ballata per Fabrizio de Andrè”.
22 gennaio 2010 CONTINUA
©opyright :: Vag61
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
Powered by Phpeace