Le puntate, in formato mp3, del programma settimanale di approfondimento curato fino ad aprile 2008 dal network della comunicazione antagonista Malabocca e da Vag61.
22 aprile 2007 CONTINUA
Puntata speciale, disponibile solo sul web e dedicata al neofascismo, dopo la decisione di nca Malabocca di non trasmettere su Radiocittàfujiko a causa di spot fascisti e razzisti in onda sulle stesse frequenze.
12 aprile 2008 CONTINUA
Sabato Vagamondo lascerà un buco nel palinsesto di Radiocittàfujiko. Ce ne scusiamo con i nostri ascoltatori. Ma di scuse, in realtà, ne dobbiamo ben altre. Abbiamo saputo, purtroppo solo in questi giorni, che dalle stesse frequenze vengono trasmessi gli spot elettorali di Forza Nuova e Lega Nord (oltre a tutti gli altri, Pd e Pdl in testa). Sinceramente, ce ne vergogniamo. E ci scusiamo con chi, accendendo la radio per ascoltare le nostre voci, si sia imbattuto in quelle parole squallide e nauseanti. > > > LEGGI TUTTO IL COMUNICATO
11 aprile 2008 CONTINUA
Vagamondo dedica la trasmissione del 5 aprile alla situazione in Colombia. Collegamento con Bogotà per un approfondimento con Bruno, e a seguire interviste a Diletta (giornalista free lance di Andinamedia) e ad Alessandro (Rete europea di solidarietà con la Colombia). In chiusura, finestra sui tre giorni di mobilitazione dei centro sociali e collettivi bolognesi: Giuliano Ferrara contestato in piazza Maggiore, presidio antifascista contro La Destra e iniziativa politico-culinaria in piazza Re Enzo per protestare contro l'attacco alle attività di autofinanziamento degli spazi autogestiti.
5 aprile 2008 CONTINUA
Vagamondo ha dedicato la trasmissione di sabato 29 marzo alla questone operaia. Prima parte dedicata alle fabbriche bolognesi con in studio Pierantonio di Autorganizzazione Operaia: introduzione storica, panoramica sulle aziende "in crisi", che delocalizzano la produzione e licenziano selvaggiamente, valutazioni sul ruolo dei sindacati concertativi e sulla necessità di aprire percorsi di autorganizzazione.
Un collegamento con Emanuele de Nicola, operaio della Fiat di Melfi, ha permesso di conoscere la realtà di Melfi, dove un lavoratore è morto in un incidente sul lavoro nella notte tra il 25 e il 26 Marzo, ed è stato lo spunto per una riflessione sui recenti passaggi (protocollo welfare e contratto metalmeccanici) in cui si è andato ad accettare un aumento della flessibilità a discapito delle condizioni di sicurezza.
In chiusura collegamento con italo Quartu delle RdB che ci ha illustrato gli ultimi sviluppi della situazione all'aeroporto, che avevamo già analizzato nella puntata del 1 marzo. Dopo che la commissione di garanzia ha impedito di scioperare il 28 marzo, il sindacato di base organizza uno sciopero di 8 ore per il 7 aprile.
29 marzo 2008 CONTINUA
Vagamondo ha dedicato la puntata di sabato 15 marzo al nuovo attacco della giunta Cofferati contro Vag61. Un attacco che comincia meno di un anno fa con la polemica degli scontrini, "patrocinata" dall'assessore Santandrea, ed arriva in questi giorni a trasformarsi in una minaccia di sgombero.
17 marzo 2008 CONTINUA
In occasione dei cortei che hanno attraversato molte città italiane questo 8 marzo 2008, Vagamondo dedica una puntata speciale alla legge 194. Votata nel 1978, poi confermata da un massiccio no al referendum abrogativo del 1981, la legge che disciplina il diritto di aborto è stata oggetto in questi mesi di violenti attacchi da parte delle gerarchie ecclesiastiche. Attacchi che stanno trovando pericolose sponde, ma anche una ferma risposta da parte delle donne e non solo. Ne abbiamo parlato insieme a Sandra Schiassi (Rete delle Donne di Bologna) e Betty (SexyShock).
8 marzo 2008 CONTINUA
Con Federico Montanari e Francesca Scandellari, della Rete Ricercatori Precari di Bologna, abbiamo approfondito il tema del lavoro cognitivo e della precarietà nel campo dell'istruzione, della ricerca, della cultura. Seconda parte dedicata alle mobilitazioni dei lavoratori dell'aeroporto Marconi, licenziati dall'azienda in seguito ad un meccanismo di esternalizzazione dei servizi. Oltre a farci raccontare la loro esperienza da Italo Quartu (RdB), in studio, abbiamo proposto una serie di interviste raccolte nel corso di uno dei picchetti all'aeroporto. Infine, focus sul lavoro stagionale della provincia di Rimini, situazione emblematica di precarietà e sfruttamento. Ce ne ha parlato Mariano Arenella, autore di una tesi di laurea in sociologia del diritto.
1 marzo 2008 CONTINUA
Vagamondo ha dedicato la puntata del 23 febbraio alla situazione della regione balcanica all’indomani della dichiarazione di indipendenza del Kosovo. Insieme al prof. Alberto Tarozzi abbiamo commentato i nuovi scenari che si vanno delineando e la nuova configurazione geopolitica dell’area. Con Claudio Bazzocchi, ex direttore della sezione ricerca dell’osservatorio sui Balcani, si è allargato il discorso parlando di nuove statualità e delle immense zone grigie che avvolgono la regione. Attraverso le parole di Eva Bajasevic potete ascoltare una ricostruzione della parabola discendente di B92: da radio libera, anarchica e sovversiva, più volte chiusa da Milosevic a grande network della comunicazione istituzionale finanziata da grandi lobby. Infine potrete inoltrarvi nelle suggestioni di un romanzo dai Balcani: “Sappiano le mie parole di sangue” di Babsy Jones, grazie alla recensione del nostro Giacomo.
26 febbraio 2008 CONTINUA
Vagamondo dedica la puntata del alla Palestina, a partire dall'attualità politica ma non solo. Proveremo a inquadrare la questione palestinese nel lungo periodo con Fabio De Leonardis, autore di "Palestina 1881-2006: una contesa lunga un secolo", tentando di metterne in luce gli elementi "strutturali". Giorgia, in collegamento da Beirut, ci offre una diretta testimonianza del conflitto del 2006, e ci aiuta a capire meglio la situazione libanese oggi. Insieme a Corinna, delle Donne in Nero, discutiamo della condizione femminile nei territori occupati e della questione dei prigionieri. In chiusura intervista con Marco Odorici, presidente del gruppo consiliare del Prc a Casalecchio di Reno e attento conoscitore della questione basca, che ci aiuta a ricostruire quanto sta accadendo in questi giorni in Euskadi.
16 febbraio 2008 CONTINUA
©opyright :: Vag61
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
Powered by Phpeace