freccettina Newsletter
freccettina Ricerca

freccettina tutti gli appuntamenti di vag

Dal mese di settembre 2004 a maggio 2007

La nostra cartina di tornasole

Il calendario delle iniziative pubbliche che si sono tenute all'Officina dei Media Indipendenti di via Paolo Fabbri 110, Bologna.
Ci preme sottolineare la grande vitalità di VAG 61 come spazio di incontro e dibattito pubblico, aperto alle sollecitazioni provenienti da Associazioni, gruppi auto-organizzati e da singoli cittadini. Questa caratteristica è per noi parte integrante del progetto Media Center, in quanto riteniamo che non sia possibile costruire un luogo di comunicazione rivolto alla città se non attraverso il confronto e il dibattito su tutti i grandi temi che attraversano la nostra vita sociale e politica attuale.
12 maggio 2007

Conferenza stampa vag 11 maggio 07 Tra le centinaia di iniziative pubbliche proposte da VAG alla città nel periodo ottobre 2004-aprile 2007 (dibattiti, presentazioni di libri, mostre fotografiche, cene di solidarietà, feste musicali, reading poetici, proiezioni di film e video indipendenti) elenchiamo le più significative (partendo da ora e andando a ritroso):

Sagra d’la plòmma - Un momento di incontro tra il quartiere, il Vag 61 e altre organizzazioni attive all'interno del territorio bolognese. Parteciperanno alla festa produttori biologici, artigiani, artisti e associazioni di volontariato. Si potranno inoltre acquistare cibi biologici e prodotti equo-solidali. Per tutta la giornata nel piazzale e nel parcheggio di Via Paolo Fabbri 110. Dalle 10 apertura sagra, spettacolo di burattini per bambini, laboratori della Partot Parata. Ore 18 Spettacolo teatrale "Moto neopoetico partenopeo" di Michele Zizzari. Nel Piazzale parcheggio: Funkyvag Sound System e Performance di writing. Giocolieri e animazioni per i bambini saranno presenti durante l'arco della giornata (13 maggio 2007)

Mostra sull'assassinio di Giorgiana Masi - Nell'ambito della Rassegna "77: il complotto alla luce del sole" verrà inaugurata la mostra sull'assassinio di GIORGIANA MASI avvenuto a Roma il 12 maggio 1977 da parte della polizia del ministro Kossiga. Per l'occasione sarà disponibile una dispensa che racconta, attraverso foto, testimonianze e interventi, la cronaca dell'episodio. (11 maggio 2007)

Presentazione di "Piove all'insù" di Luca Rastello Marco Revelli ha scritto: "Piove all'insù è il più bel libro sugli anni Settanta che, dopo averlo chiuso, ti resta dentro. Perché ci salva dalla nostra aridità". Nell'ambito della rassegna "77, il conflitto alla luce del sole, continuano all'Officina dei Media Indipendenti Vag 61 gli appuntamenti per il trentennale del movimento del '77. Ne parleremo insieme all'autore Luca Rastello, giornalista, e Alberto Bertoni, docente di Letteratura italiana contemporanea all'Università di Bologna. Per il Centro di documentazione dei movimenti Lorusso-Giuliani coordinerà l'incontro Noemi Billi. (9 maggio 2007)

Presentazione del libro "Bologna Operaia" - Inchiesta fra i metalmeccanici Inchiesta operaia sull'identità di classe. "L'identità di classe non è un fatto automatico ma il risultato di un processo, di un "racconto" che deve essere costruito a partire dal mix tra condizione operaia e dispositivi soggettivi, forme di interpretazione di tale condizione. Ne discuteranno con gli autori Oscar Marchisio e Jadel Andreetto, i delegati FIOM della Ducati Motori Toto Salvatore e Davide Garau (8 maggio 2007)

Presentazione del dvd "L'Altromessico" e cena zapatista Una intera giornata per scoprire l'esperienza zapatista, la sua storia, la sua cultura, i suoi sapori. E per capire quanto ha cambiato la politica e la società in Messico come da noi. Proiezione di "Marcos: Aquì Estamos" (Gianni Minà, 2001). Poi presentazione del film "L'Altromessico" e dibatti con Francesca Nava, giornalista e autrice del video - Bruno Bartolozzi, Giornalista, già responsabile stampa per L'Internazionale F.C. e autore del libro "La Mas Digna - L'Inter, il Subcomandante Marcos e i misteri del 5 maggio" - Silvana Pazzagli, Associazione Ya Basta! e Marco Trotta, giornalista di Carta. A seguire Cena zapatista e altri video (5 maggio 2007)

Venerdì di Radio Città Fujiko: musica e poesie Una serata all'insegna della poesia e della musica : I componenti dell'Associazione culturale Via De Poeti (Alfredo Stori -presidente-, Oliviero Pianca, Michela Martelli, Silvia Parma, Lupo Angel, Larisa Poutsileva) dopo essersi presenteata al pubblico con le loro poesie, daranno vita al Vag 61 una dimostrazione di improvvisazione poetica con alcuni dei finalisti di Certamina 2000 - Primo trofeo nazionale di improvvisazione poetica ideato da Lupo Angel e Silvia Parma, con la collaborazione di Marco Mezzetti. (4 maggio 2007)

Laborinto - Esplorazione del labirinto del lavoro Partendo dal quartier generale del VAG61, la rivista ARGO ha attraversato la palude putrida del lavoro contemporaneo, addentrandosi nel labirinto in cui vive la Bestia, che ci rende avidi e ci tiene schiavi: ne è uscita una monografia, la XII, intitolata LABORINTO, a breve in libreria, e uno spettacolo, che porterà gli spettatori a incontrare operai liberati dalla catena di montaggio che cantano "Eroe proletario" di John Lennon, aspiranti impiegati vittime di ambigui colloqui di lavoro, un'intervista in anteprima a Juliette Lewis, i video di Occhiovago, un misterioso agente del KGB e... San Precario! Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con VAG61, Occhiovago, rete Precaria di Bologna, è interattivo, quindi riservato a un numero limitato di spettatori. La catarsi è assicurata! Altrimenti, si accettano pomodori e uova marce. Info: http://www.argonline.it . Ingresso libero su prenotazione (28 aprile 2007)

Settantasettottantanoveepoi... Oleg Kireev al VAG Proiezione dei video "Soldier of the president" (sugli eventi di Mosca nel 1993) e "Protest match. Kirov stadium, 2006" documentario sul secondo Social Forum Russo che ebbe luogo a San Pietroburgo nellestate del 2006, in collegamento con il summit del g8. A seguire conferenza con Oleg Kireev che parlerà dei video e racconterà dell'attuale situazione culturale russa, dei movimenti che si stanno formando nella società civile, e sulla scena underground. Parlerà inoltre della storia del pensiero contestativi fin dai primi anni '90 e della possibilità di creare oggi un'opposizione politica contro il regime. Interviene inoltre Franco Berardi Bifo che terrà una breve relazione su come il '77 fu (anche) un'anticipazione dell'89 e sulla sinistra del '900 e il futuro con la presentazione di "70 gli anni in cui il futuro cominciò" supplemento di Liberazione. (28 aprile 2007)

Al Vag61 con Zic, Occhiovago e precari dell'informazione Nell'ambito delle iniziative "Ieri, Oggi e Precari" una giornata intera per parlare di precariato e informazione. Si comincia alle 18 con la presentazione del progetto di giornalismo civico "Zic.it" e dello speciale "Bologna City of Gods". A seguire aperitivo con proiezioni di Occhiovago. Quindi un dibattito con Cristina Morini, dipendente RCS Milano, ha contribuito al progetto "CITY OF GODS" e lavoratori precari dei media bolognesi (27 aprile 2007)

Assemblea pubblica "Ieri oggi precari" Nell'ambito delle iniziative "Ieri, Oggi e Precari" una assemblea pubblica promossa da STOP (Sportello Territoriale Operativo sulla Precarietà), Rete Precaria Bologna, Ricercatori Precari Bologna, Confederazione Cobas Bologna. Parteciperanno Andrea Capocci (Rete Nazionale Ricercatori Precari), Piero Bernocchi (portavoce nazionale Cobas Scuola), Andrea Fumagalli (docente Università di Padova), Chainworkers Milano e Laura Fantone (Precas) (26 aprile 2007)

Proiezione di "Mai più" e presentazione del libro "Nel buio di una nave" Nell'ambito delle iniziative "Ieri, Oggi e Precari" proiezione di "Mai più", film documentario di Fausto Pullano, Nello Ferrieri e Rudi Ghedini (1997). A seguire presentazione del libro "Nel buio di una nave" di Rudi Ghedini. Con l'autore ne parleranno Bruno Papignani, segretario provinciale della FIOM, e Gino Rubini, realizzatore del sito www.diario-prevenzione.it. Un'occasione per affrontare i temi del lavoro nero, del caporalato, della precarietà, della sicurezza e dignità del lavoro.(26 aprile 2007)

Pranzo popolare "Liberiamoci dal precariato" Comincia oggi "Ieri, Oggi e Precari". Dalle 13 con Pranzo popolare "Liberiamoci dalla precarieta'" Alle 16 Spettacolo di Teatro-forum , a cura del Teatro dell'Oppresso Storie di ordinaria precarieta' bolognese e alle 18 Proiezione del documentario "Le guerre di Mario" di Leo Di Paolo. La straordinaria storia del partigiano comunista Mario Rovinetti. (25 aprile 2007)

I venerdì di RadiocittàFujiko: presentazione di "L'Italia è una repubblica affondata sul lavoro" Zap & Ida presentano "L'Italia è una repubblica affondata sul lavoro". (20 aprile 2007)

Proiezione del film "Forza Italia" di Roberto Faenza
All'interno del programma di iniziative per il trentennale del movimento del '77, proiezione del film "Forza Italia" del 1978. (19 aprile 2007)

Presentazione del libro "Il passato davanti a noi", un romanzo ambientato negli anni 70, dello scrittore napoletano Bruno Arpaia. Si tratta del racconto corale dei sogni e della vita degli anni '70 nella città di Napoli da parte di un gruppo di ragazzi alle prese con una difficile realtà. (19 aprile 2007)

I venerdì Radiocittà Fujiko! Video Jazz: Lester Young & Billie Holida, Aperitivo CreAttivo (13 aprile 2007)

Assemblea informativa pubblica - TFR - Cosa sta succedendo?
(28 marzo 2007)

Poeti da morire, letture - musica - immagini dal volume "Poeti da morire" a cura di Marco Cinque - prefazione di Margherita Hack - Giulio Perrone Editore. Testi di Condannati alla pena capitale e di autori nazionali e internazionali contro la pena di morte. Con la partecipazione di Marco Cinque (autore: voce narrante, flauti etnici), Maurizio Carbone (percussioni etniche), Alberto Masala (autore: voce narrante), Barbara Esposito (voce narrante). (24 marzo 2007)

Punk e rivolta Il movimento del Settantasette è stato anche questo: controculture, punk e produzioni culturali. Ne parleremo con Valerio Evangelisti, Marco Philopat e Federico Montanari.(20 marzo 2007)

Presentazione del libro "1977" di Marco Grispigni Il settantasette, nell'immaginario mediatico, fu l'anno della P38 e della guerriglia di strada, ma nella realtà fu anche un momento di incredibile effervescenza culturale: la diffusa creatività giovanile produsse molte innovazioni nel campo del linguaggio (con il fenomeno delle radio libere), la musica punk e il rock demenziale, i fumetti di Andrea Pazienza. Marco Grispigni, archivista, storico e studioso dei movimenti sociali tenta una ricostruzione del 1977 in un libro pubblicato da Manifestolibri . Si tratta di una ricostruzione puntuale e non priva di spunti critici degli avvenimenti che hanno segnato il 1977 , dalle occupazioni universitarie alla cacciata di Lama dall'università di Roma, passando gli scontri di piazza, le manifestazioni, le strade di Bologna occupate dai blindati. Una cronistoria utile soprattutto per chi volesse avvicinarsi allo studio del movimento settantasettino e intendesse imparare a conoscerne i tratti salienti.(19 marzo 2007)

Presentazione de "L'Amore degli insorti" di Stefano Tassinari e proiezione del Dossier sul convegno di settembre del '77
Stefano Tassinari chiude una sorta di trilogia della memoria, aperta con L'Ora del ritorno a cui è seguito I Segni sulla pelle . La chiude, dopo una vicenda di lotta partigiana e una sui giorni del G8 a Genova, con una storia che parla della sua generazione. Una storia tangente alla propria esperienza personale, ai propri percorsi politici e culturali, quasi che una forma di pudore lo portasse ad arrivarci cauto, dolce e pesante, malinconico e rigoroso. Come se un percorso non rettilineo, ma a spirale, lo avesse portato infine a toccare i propri nervi scoperti e il sangue che non si coagula attorno a quegli anni '70 non cicatrizzati. Conduce la serata Nazzareno Pisauri della redazione di Radio Città Fujiko (16 marzo 2007)

Assemblea pubblica contro la guerra
Parteciperanno Maurizio Ricciardi (ricercatore della facoltà di Scienze Politiche - Bologna) e Alessandro Palmi (comitato contro le basi U.S.A. in Italia). Durante l'assemblea si parlerà della manifestazione nazione di Roma indetta per sabato 17 Marzo lanciata a Nairobi dal Forum Sociale Mondiale nell'anniversario dell'invasione USA dell'Iraq. Per il ritiro immediato delle truppe dall'Afghanistan e dagli altri fronti di guerra, per la chiusura delle basi militari USA-NATO, per vincere la lotta contro la base Dal Molin. No alle spese militari. Sostegno alla resistenza delle popolazioni in lotta, da Vicenza ai paesi invasi e occupati. (15 marzo 2007)

Inaugurazione della mostra documentaria "Le parole e le immagini del settantasette"
Incontro con Erri De Luca e Tano D'Amico. Questo appuntamento viene organizzato nell'ambito della mostra itinerante di Tano D'Amico che sarà a Bologna il 10/11/12 marzo (l'esposizione delle foto avverrà a Vag 61, in Piazza Verdi e in altri luoghi della città). Tano D'Amico, giornalista e fotoreporter romano, è impegnato da oltre trent'anni nelle più importanti tematiche sociali: ha prodotto interessanti fotoreportage sulla apertura dei manicomi, sulle carceri e sugli zingari.(12 marzo 2007)

1977 - 2007, Trentesimo anniversario dell'assassinio di Francesco Lorusso
Ore 10:00. Appuntamento davanti alla lapide di Francesco Lorusso in via Mascarella. Ore 10:30 presso lo spazio espositivo La pillola, v. Mascarella 37, performance teatrale/momento di riflessione attraverso un evento tra musica, proiezioni d'epoca e lettura di un testo. Ore 11:15 deposizione di fiori al Monumento del Giardino Lorusso presso la multisala di v. Berti 2. Ore 13:00 Al Kantunzein, pranzo popolare (autoridotto all'origine) a VAG61. A seguire, proiezione di video e Teatro-Giornale (lettura di notizie sulle giornate del marzo '77) a cura del Teatro dell'Oppresso (11 marzo 2007)

Inaugurazione di "1977, il complotto alla luce del sole" e della mostra fotografica di Tano D'Amico
Inaugurazione della mostra fotografica itinerante di Tano D'Amico (sarà presente l'autore). L'esposizione delle foto avverrà in Piazza Verdi ed in altri luoghi della città nei giorni 11 e 12 marzo. Di seguito inaugurazione della mostra documentaria "1977, il complotto alla luce del sole". Mostra documentaria (giornali, riviste, manifesti, fotografie, volantini) a cura del Centro di documentazione del Movimenti "Francesco Lorusso - Carlo Giuliani" e dell'Archivio "Marco Pezzi". La mostra rimarrà esposta sabato 10 e domenica 11 marzo. (10 marzo 2007)

Mercato del Baratto
Un luogo di incontro e di condivisione, non finalizzato al guadagno. Mercatino del baratto, dello scambio e del prezzo solidale. Libri, fumetti, CD, vestiti, giochi, cianfrusaglie.... Portate tutto cio' che non vi serve piu', costruiamo insieme il Mercato del Baratto! (4 marzo 2007)

"Il giornale immaginario" di Oreste Scalzone (2° puntata)
Oreste Scalzone, nel primo incontro del 24 febbraio (una specie di jam session della parola durata più di cinque ore) ha detto che ha ancora tante cose da dire (fino ad ora non si è arrivati nimmeno alla conclusione del preambolo) e, quindi, come aveva promesso, ritornerà da pendolare, come i teatranti con i loro carri o come gli agitatori politici di un tempo (4 marzo 2007)

Mostra di manifesti anni 70, cena "dalla pajella alla brace" e presentazione libro "Gli autonomi"
Nell'ambito della serie di iniziative sul 1977 "Il complotto alla luce del sole", organizzate da Vag 61 e dal Centro di documentazione sui movimenti "Francesco Lorusso - Carlo Giuliani" inaugurazione di "I padroni sono tigri di carta", Mostra di Manifesti (Anni 1969/1975) del Centro Stampa del Movimento Studentesco di Bologna. A seguire cena "dalla pajella alla brace" e quindi presentazione del libro "Gli Autonomi. Le storie, le lotte, le teorie" (2 marzo 2007)

Bologna Visionaria 2
Dopo il successo del primo incontro, l'associazione NUOVE ARGONAUTICHE, ARGO - Rivista d'esplorazione, OCCHIOVAGO (gruppo video VAG61) e ORFEOTV propongono il secondo appuntamento con la rassegna di cortometraggi IMMAGINI NELLA CAVERNA per divulgare la produzione cinematografica indipendente e creare al VAG61 un centro di riferimento del cinema autonomo a Bologna. (1 marzo 2007)

Il "giornale immaginario" di Oreste Scalzone A voce alta, parlando in piedi, in maniera quasi estenuante Oreste Scalzone proporrà un'assemblea/giornale immaginario. Un'occasione per ascoltare l'ex leader di Potere Operaio da 27 anni esule in Francia ed ora tornato in Italia. Nei locali parigini, in piccoli teatri e in qualche bistrot, in questi anni Oreste Scalzone ha riproposto il suo "Giornale Immaginario", un lungo monologo (anche cantato) accompagnato dal suono della fisarmonica. Oreste è un grande narratore, figlio d'un grande narratore e, forse, è anche un attore mancato. Insomma, un artista della parola, prima ancora d'essere un militante politico e uno degli animatori dei movimenti degli anni sessanta e settanta. (24 febbraio 2007)

Una donna sola: Anna Politkovskaja - Il prezzo della libertà di informazione Amedeo Ricucci, giornalista RAI, presenta in anteprima un documentario girato dopo la morte di Anna con immagini di repertorio e interviste inedite, censurate dal governo di Putin. "Una donna sola" (Rai Educational - 50'). Diceva Anna: "Vivere così è orribile. Vorrei un po' più di comprensione, ma la cosa più importante è continuare a raccontare quello che vedo. Sono una reietta. È questo il risultato principale del mio lavoro di giornalista in Cecenia". Qual'è il prezzo da pagare per avere il diritto di conoscere le verità scomode dei nostri governi? Dall'assassinio premeditato della giornalista Anna Politkovskaja alla criticità del lavoro di reporter nelle "democrazie" occidentali. (20 febbraio 2007)

Immagini nella caverna - rassegna di cortometraggi glocali L'associazione NUOVE ARGONAUTICHE, ARGO - Rivista d'esplorazione, OCCHIOVAGO (gruppo video VAG61) e ORFEOTV propongono la rassegna di cortometraggi IMMAGINI NELLA CAVERNA per divulgare la produzione cinematografica indipendente e creare al VAG61 un centro di riferimento a Bologna. BOLOGNA VISIONARIA è realizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale NIEWIEM Onlus di Ancona e KINOGLAZ di Bologna.(16 febbraio 2007)

Di chi è l'acqua?! Modello di gestione equo e sostenibile: la proposta di legge di iniziativa popolare "Acqua bene comune". Interviene Tommaso Fattori, rappresentante del forum italiano dei movimenti per l'acqua. La cultura dominante improntata sulla logica dell'incessante ricerca di profitto e potere ha individuato i suoi nuovi orizzonti nei servizi di base, tra cui quello della gestione idrica. L'acqua è un bene primario, quindi non sostituibile e, come tale, indispensabile per la vita: la sua mercificazione, conseguenza delle attuali politiche di privatizzazione, si traduce nella mercificazione della vita. (15 febbraio 2007)

Reti di imprese, reti di persone - L'esperienza delle imprese recuperate in America Latina Dal grave disastro provocato dalla crisi economica argentina si è sviluppata un'esperienza interessante che merita di essere conosciuta e sostenuta. Si tratta delle imprese recuperate, cioè di quelle attività produttive, che vanno dai servizi all'industria, fallite o entrate in crisi nel recente e drammatico periodo nero dell'Argentina. Queste sono state salvate, recuperate e riavviate dagli stessi operai e impiegati il cui destino, altrimenti, sarebbe stato quello della disoccupazione e dell'impoverimento strutturale. Ne parleremo con Horacio Vitale, Jorge Ernesto Cordoba, Juan Soñez e Fabio Laurenzi . Coordina Tullio Maccarrone - Cooperativa Ex Aequo. Organizza COSPE - Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti (13 febbraio 2007)

Presentazione della nuova rivista trimestrale "AideM" Sarà presente il direttore Giulietto Chiesa intervistato da Alfredo Pasquali di Radio Città Fujiko. La rivista, edita da Chimienti, è l'evoluzione naturale del percorso avviato da Megachip, associazione che da quattro anni si batte per la democrazia nella comunicazione. Uno strumento di analisi e approfondimento sui temi dell'informazione e della comunicazione. Dai nuovi media al marketing, dalla governance del servizio pubblico alla qualità dei contenuti della comunicazione, dalla libertà d'informazione al rapporto tra Tv e minori, aideM esaminerà con un linguaggio semplice e analitico ogni singolo aspetto del mondo dei media, con l'obiettivo di aiutare i cittadini a sottrarsi alla condizione di audience passiva e a diventare protagonisti critici del flusso comunicativo esistente. (10 febbraio 2007)

Presentazione di "La guerra dei 33 giorni" di Gilbert Achcar e Michel Warschawski
Cause, conseguenze e impatto dell'ultima guerra medio orientale. Il retroterra strategico e politico delle recenti azioni intraprese da Israele. L'impatto dell'incursione in Libano e gli effetti sulla popolazione del Paese, nonché le conseguenze della guerra sul governo e la società israeliana. Le basi di Hezbollah in Libano fra gli sciiti, come pure le relazioni con le altre comunità religiose e le forze politiche del Paese. I ruoli regionali della Siria, del Libano e di Hamas, ma anche le politiche dell'Europa e degli Stati Uniti, i cui disegni imperiali in Medio Oriente sono sempre più in difficoltà. Scritto da due intellettuali contro la guerra, uno libanese e l'altro israeliano, questo libro - pubblicato in contemporanea anche in Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Grecia e Turchia - getta una luce preziosa su uno scenario che vede l'Italia coinvolta in primo piano. Sarà presente Michel Warschawski. (9 febbraio 2007)

Vite Flessibili, Spettacolo al Teatro-Forum Proiezione del video autoprodotto "Siamoo Precari o Caporali" e presentazione del progetto STOP (Sportello Territioriale Operativo sulla Precarietà). A seguire "Vite Flessibili - Spettacolo al Teatro-Forum", esplorazione del mondo del precariato e delle tematiche relative alla flessibilità attraverso le tecniche del Teatro Forum di A.Boal, una particolare forma teatrale che prevede l'azione diretta del pubblico allo scopo di proporre e sperimentare insieme agli attori soluzioni per il cambiamento di situazioni socialmente oppressive. (9 febbraio2007)

Sardegna: un mare di repressione Martedì 11 luglio 2006 54 persone di "A manca pro s'indipendentzia", organizzazione attiva da anni nelle lotte per l'autodeterminazione del popolo sardo, sono state svegliate all'alba, perquisite e inquisite per associazione sovversiva nell'ambito della cosiddetta "Operazione Arcadia". Per 10 di queste persone vi fu anche l'arresto ed il trasferimento nel carcere di Buoncamino. A vag una serata per raccontare la loro storia con i rappresentanti del "Comitato 11 Luglio - Contro la repressione", un rappresentante della "Campagna contro la legge 270 ed i reati associativi" e Masala (Poeta – Scrittore) (8 febbraio 2007)

No Breccia, No Party Una serata organizzata dal movimento "No Vat" per la manifestazione del 10 Febbraio a Roma con lo spettacolo "Think Different, Sister!" by Fuoricampo Lesbian Group e Asta NO VAT - reliquie a prezzo di realizzo (7 febbraio 2007)

Presentazione del libro "Post Work - per la fine del lavoro senza fine" I saggi pubblicati in questo volume rappresentano una scelta significativa dell'ampia e varia produzione di Stanley Aronowitz, noto studioso marxista americano finora mai tradotto in Italia. La sua riflessione teorica ha inizio nei primi anni Settanta e si pone oggi al centro di un dibattito politico ed economico che travalica i confini degli Stati Uniti. Il tema di fondo della sua opera è la questione del lavoro, tanto nel senso di una critica del lavoro produttivo che in quello di un'indagine sulle possibilità del lavoro vivo, libero dalle costrizioni del capitale. Ne parleremo con Gigi Roggero, Ricercatore sociale - coautore di Futuro Anteriore (7 febbraio 2007)

Serata di degustazione e discussione sul vino con proiezione di "Mondovino" Martedì sera il consueto appuntamento settimanale col mercato dei produttori biologici del VAG sarà anche l'occasione per saperne un po' di più sul vino, in particolare sulla sua produzione e commercializzazione. L'intento è quello, da una parte, di conoscere e valorizzare le piccole realtà locali che producono in maniera ecologica e che cercano di commercializzare i loro prodotti al di fuori del mercato globale attraverso la vendita diretta, i mercati del biologico o la rete del Critical Wine; dall'altra parte, invece, si vuole dare uno sguardo a quello che è il panorama mondiale; uno scenario probabilmente sconosciuto ai non addetti ai lavori, e che parla di grandi cantine vinicole, di esperti enologi e di determinanti critici. A seguire cena biologica a prezzi popolari e proiezione del film "Mondovino" di Johnatan Nossiter (6 febbraio 2007)

3° appuntamento del Mercato del Baratto e Cena Popolare col quartiere Terzo appuntamento con il mercatino del baratto. A partire dalle ore 16, Un luogo di incontro e di condivisione, non finalizzato al guadagno. Da zero a un euro. Mercatino del baratto, dello scambio e del prezzo solidale. Libri, fumetti, CD, vestiti, giochi, cianfrusaglie.... Portate tutto ciò che non vi serve più, costruiamo insieme il Mercato del Baratto! E alle ore 20... Cena Popolare A base di... POLENTA! per gli abitanti del quartiere e per chiunque voglia venire... (4 febbraio 2007)

Non Fare Tante Storie - Una video esperienza con i ragazzi del Pilastro Una riflessione sulle periferie e i gruppi giovanili naturali e/o strutturati di Bologna. In rilievo il gruppo Katun del Pilastro, una esperienza educativa pluriennale con ragazzi prevalentemente immigrati di seconda generazione. Alle ore 19.00 aperitivo e proiezione dei video "Non Fare Tante Storie" e "O.F. Obbligo Formativo" videoclip hip-hop. (2 febbraio 2007)

Presentazione di "Cinque anni dopo il Duemila - Terzo censimento della poesia a Bologna" La serata aperta da una lettura di opere di e su Gilberto Centi , che agitò il mondo poetico cittadino dagli anni Ottanta, cui seguirà un reading di autori inclusi nell'antologia e giovani poeti non ancora censiti. Dal 1990 ad oggi il panorama della Poesia bolognese è mutato, a volte maturando attorno a voci che hanno "fatto scuola", organizzato gruppi, associato autori, altre volte chiudendo i poeti in elite e circoli che hanno presto esaurito la propria energia. L'intento dei curatori del censimento, Bruno Brunini e Carla Castelli, è invece quello di ascoltare tutti, per scoprire nuovi autori, per rileggere i già editi, per dare visibilità e voce a chi è emarginato da editori, circoli, circuiti accademici, in una visione democratica della scrittura.(25 gennaio 2007)

Assemblea nazionale Rete Nazionale Ricercatori Precari Assemblea aperta alla quale parteciperanno i nodi della rete provenienti da Napoli, Roma, Siena, Pisa, Firenze, Ferrara, Bologna, Torino. Il programma prevee una serie di relazioni la mattina e il pomeriggio di sabato con discussione generale in serata. (20 –21 gennaio 2007)

Sambalanço Primo Evento Postmoderno Bolognese di musica e cultura dal Brasile e dal Nuovo Mondo. Dalle ore 19: aperitivo/Brazilian drinks: caipirinha, pinga com mel, capeta... piatto caldo: caldinho di fejão.. e molti altri stuzzichini! Ore 20: proiezione del cortometraggio "Domingo Frango Assado" di Federico Mutti e dello spot elettorale di Luìs Ignacio Lula da Silva detto LULA... Ore 21: esibizione dal vivo di MR.BIP e il suo Steel Drum da Trinidad e Tobago! (19 gennaio 2007)

Proiezione de "Il Muro di Gomma" Martedì 16 Gennaio, dopo il Mercatino ci sarà la proiezione pubblica del film "Il Muro di Gomma" ispirato alla Strage di Ustica del 1980. Sarà un modo per continuare a ricordare una delle pagine più oscure del nostro paese, recentemente tornata alla ribalta per l'ennesima sentenza giudiziaria che dopo 26 anni, misteri e depistaggi, non ha trovato nessun colpevole per la morte delle 81 persone uccise dallo schianto del DC9 partito da Bologna. E per continuare a chiedere, come allora, verità e giustizia. (16 gennaio 2007)

2° Mercatino del Baratto Per sopravvivere al Natale hai cominciato a bere e drogarti pesantemente? Odi le cornamuse, lo zampone e perfino la neve? Le uniche palle che vorresti appendere all'albero sono le tue? Tranquillo!!! Non se l'unico. Ce la faremo anche quet'anno. Boicotta il consumismo natalizio!! Da zero a un euro. Mercatino dello scambio, del baratto e del prezzo solidale (alle sfighe altrui). (17 dicembre 2006)

Macho Free Zone - Safe and the City Ultimo appuntamento per la campagna "Macho Free Zone". Un progetto attivo in città dal 2002 nato come sfida "di una rete di associazioni donne con il contributo delle amministrazioni di quartiere a non affrontare la questione della violenza e della sicurezza in termini di controllo sociale, ma di affrontarla in prima persona in termini di relazioni e di socialità, di partecipazione agli spazi pubblici e di rispetto delle differenze di orientamento sessuale, di provenienza culturale o di stili di vita", con una esposizione permanente e performance, a seguire lounge con women djset (16 dicembre 2006)

Presentazione del libro "Domani. Di futuri ce n'è tanti" Ne parleremo con Daniele Barbieri, Rudi Ghedini e Valerio Evangelisti. Otto sentieri di buona fantascienza per poter immaginare (e magari conquistare) futuri un po' meno squallidi del presente. E se domani... i computer diventassero sempre più intelligenti, più sensibili, insomma più umani, come ci comporteremo noi umani che stiamo diventando sempre più insensibili? E come saranno le città che abiteremo? Più caotiche o deserte, tra le stelle o sotto gli oceani, o addirittura sotto terra? Come cambierà il rapporto tra i sessi (sempre che una qualche differenza sessuale vi sarà ancora)? E come potrebbe cambiare il rapporto con Dio e con la religione, magari se incontrassimo su un altro pianeta un "Cristo marziano" molto molto diverso da noi? Da gli oltre trecento racconti e romanzi citati nel libro, si spalanca una galassia di stimoli, suggestioni, ipotesi e scenari su tutti i nostri futuri possibili. (15 dicembre 2006)

Parla Silvia Tanti di noi hanno provato una gioa enorme quando, per via del provvedimento di indulto, il 26 Settembre di quest'anno, Silvia Baraldini ha riavuto la libertà dopo anni di detenzione, prima nelle carceri americane e poi, dopo che gli Usa hanno concesso l'estradizione nel 1999, in quelle italiane. Molti avvoltoi si sono scagliati contro questo provvedimento, giornali e personaggi politici di destra hanno riaperto una vera e propria campagna di sciacallaggio contro Silvia, molto simile alle tante a cui avevamo assistito all'epoca della detenzione americana per contrastare il suo rimpatrio per scontare la condanna nel nostro paese. Per questo la serata del 14 sarà un momento d'incontro con Silvia, per sentire la sua storia raccontata con le sue parole. Conduce la serata Giuliano Bugani, autore del documentario "Liberate Silvia". (14 dicembre 2006)

Cena per sostenere gli studi universitari dei ragazzi di Faqqua - Palestina Organizzata dalla cooperativa Ex Aequo. Dalle ore 19, racconti di vita quotidiana in Palestina con Elena Hogan (volontaria Exaequo di ritorno dalla Palestina) e Ahmed Zaidat (collettivo giovani di Faqqua). Alle ore 20:30: cena vegetariana per sostenere gli studi universitari dei ragazzi di Faqqua. (13 dicembre 2006)

Urla dalle istituzioni totali Serata dedicata alla inaugurazione della mostra fotografica sulle istituzioni totali "Dentro - fuori" di Massimo Golfieri. A seguire la presentazione del libro "Diario dal manicomio" di Giorgio Antonucci e quindi lo spettacolo bio-illogico, con la partecipazione straordinaria dell'attore Matteo Belli, "Voce alla Follia!". Giorgio Antonucci annota esperienze e vicende di persone classificate e internate dagli psichiatri come creature inferiori e racconta il suo tentativo di liberarle da una condizione di svantaggio e di prigionia. "Si tratta di un lavoro ai limiti dell'impossibile, come quello di togliere le gocce dal mare mentre i fiumi continuano a riempirlo". (12dicembre 2006)

Finale concorso letterario Carte d'imbarco Concorso per racconti brevi CARTE D'IMBARCO, lanciato da ARGO una decina di giorni fa? Ebbene, i 10 giorni sono passati, i racconti sono arrivati e la selezione è stata fatta. Non resta dunque che la finale! Gli otto narratori finalisti, selezionati dai redattori di ARGO, dovranno interpretare i loro racconti dal vivo e saranno giudicati da una giuria estratta a sorte fra il pubblico (cioè da quelli che assisteranno alla finale, per cui accorrete a votare il vostro narratore preferito!).(6 dicembre 2006)

Cena per l'ass. di Mutuo Soccorso Cena benefit e presentazione conviviale della associazione di mutuo soccorso per il diritto di espressione. L'associazione è una rete legale che si propone di contrastare i soprusi e le prevaricazioni del sistema giuridico - militare diretti alla repressione di reati sociali nell'ambito di manifestazioni, picchetti, presidî, scioperi spontanei, occupazioni, volantinaggi, affissioni di manifesti, diffusione di idee e principî volti alla trasformazione della società...(5 dicembre 2006)

Assemblea del GASBO - Gruppo d'acquisto solidale di Bologna Il Gruppo di Acquisto Solidale di Bologna (Gas Bo) si fonda sulla solidarietà di consumatori che decidono di acquistare all'ingrosso prodotti di uso comune da produttori che lavorano nel rispetto dell'ambiente, del lavoro, dei popoli che subiscono le conseguenze dell'ingiusta ripartizione di ricchezze. L'incontro a Vag servirà a discutere insieme l'organizzazione e la prospettiva dei Gas di Bologna e provincia (4 dicembre 2006)

Giornata Mondiale contro l'AIDS - Proiezione del film "Eyes Wide Open" Nell'ambito della Giornata Mondiale contro l'AIDS, proiezione del film "Eyes Wide Open" di Elisa Mereghetti e Marco Mensa - Produzione ETHNOS. Il film che presentiamo, trasmesso nella stessa giornata da quasi tutte le televisioni di stato africane per iniziativa di UNDP, è la testimonianza dell' impegno di una donna, Catherine Phiri, di un piccolo paese dell' Africa sub-sahariana contro il silenzio dei media sul tema dell' AIDS. Silenzio che in Italia è ormai quasi assoluto. (1 dicembre 2006)

Assemblea pubblica di "Facciamo Breccia" Il coordinamento Facciamo Breccia invita a partecipare all' assemblea pubblica del 26 Novembre a Bologna per la costruzione dell'edizione 2007 della Manifestazione Nazionale "NO VAT Più Autodeterminazione Meno Vaticano", prevista per sabato 10 febbraio 2007, per riaffermare una cultura laica che valorizzi i percorsi di autodeterminazione. L'assemblea sarà aperta a tutte le realtà e a singoli/e che intendano con noi costruire il percorso di NO VAT (26 novembre 2006)

VAG 61 Contro la Violenza alle Donne - Notte Rosa Il 25 novembre è la giornata internazionale contro la violenza alle donne, nell'ambito di questo appuntamento, la Rete delle Donne di Bologna ha organizzato "Libere dalla violenza, Libere di scegliere". Ore 15,00 Concentramento in Piazza XX Settembre. Ore 15,30 Partenza Corteo. Ore 16,30 Parole e musica in PIazza Nettuno. Ore 18,00 Termina la manifestazione e inizia la "Notte Rosa". A VAG - Aperitivo rosa con inaugurazione della Mostra fotografica "Noi, utopia delle donne di ieri, memoria delle donne di domani". A seguire proiezione di "Boy don' t cry" (25 novembre 2006)

Grazie al cielo è Venerdì - Presentazione de "Il mondo deve sapere" e proiezione di "Cacciatore di Teste" L’ appuntamento con l "Aperativo creAttivo" di VAG 61 è dedicato alla vita che scorre impetuosa e al raccontare: è il tentativo di dare un senso al caos attraverso la narrazione. Le prossime due iniziative di ARGO intendono promuovere proprio questo modo di stare nel mondo, la narrazione. Verrà presentato "Il mondo deve sapere" di Michela Murgia, a seguire proiezione di "Cacciatore di Teste" di Costa Gavras (24 novembre 2006)

Governare la vita Info-shop pirata presenta "Governare la vita", un seminario sui Corsi di Michel Foucault al College de France (1977- 1979) con Sandro Chignola, curatore del volume e professore di filosofia politica presso l' Università di Padova. (23 novembre 2006)

Parte il Mercatino del Baratto Da Sabato 18 novembre sbarca a VAG anche il "Mercatino del Baratto". Il baratto vuole essere un invito a un minor spreco di oggetti e cose ancora funzionali e utili che altrimenti verrebbero buttati, evitando così un ulteriore inquinamento della terra. Ognuno potrà scegliere se scambiare qualcosa oppure se passare qualche ora per comunicare tranquillamente con altre persone, raccogliere informazioni sull'economia solidale. Riciclare e barattare, l'inutile ridiventa utile! (18 novembre 2006)

Grazie al cielo è venerdì - Le ragazze profumano di latte Aperitivi creAttivi organizzati dalla redazione di ARGO e dall'associazione culturale NUOVE ARGONAUTICHE, in collaborazione con VAG61. Questo venerdì l'equipaggio ARGOnautico vi invita ad uno spettacolo di poesia e musica dai richiami inesorabilmente sensuali e olfattivi. Assaporerete Aperitivi di-VERSI e selezioni musicali in odore di poesia.(17 novembre 2006)

Appuntamento con la Colombia che resiste! Multinazionali assassine: soprusi e interessi. Repressione dei movimenti sociali. Racconti dalla brigata di accompagnamento Agosto 2006. Campagna di boicottaggio Coca-Cola. Tutto questo in una serata che comincia alle 18 con il documentario di Freddy Vargas: Arauca, Laboratorio di guerra contro il popolo e una discussione con il Comitato Carlos Fonseca (Roma). (10 novembre 2006)

Grazie al cielo è venerdì - Inaugurazione della mostra con i disegni di Giulia Ferrandi
Per la terza serata dei venerdì con apertivo a Vag61 verrà inaugurata una mostra con i disegni di Giulia Ferrandi. Le immagini qui raccolte si ispirano principalmente dalla figura femminile. Il corpo nudo di una donna delinea in sé un'armonia perfetta, una bellezza filtrata attraverso lo spettro delle passioni, angoscia, indifferenza o anche sensualità e dolcezza. La linea stessa del disegno è nuda sull'impatto monocromatico delle immagini. Dice l'autrice: "Guardo molto a Manara, Mari, e più indietro ancora agli espressionisti tedeschi e Schiele, mentre disegno ciò che vedo dietro". (3 novembre 2006)

Grazie al cielo è venerdì - Mostra "30 anni di sgomberi a Bologna" e cena per Centro di documentazione "Francesco Lorusso e Carlo Giuliani"
Per la seconda serata dei venerdì con apertivo a Vag61 verrà riallestita la mostra "30 anni di sgomberi a Bologna" con volantini, manifesti, articoli di giornali sulla "mania" delle Amministrazioni comunali bolognesi di porre fine con ruspe e polizia a esperienze collettive di autogestione di case e spazi. Presentazione delle attività e dei progetti futuri del Centro di documentazione "Francesco Lorusso e Carlo Giuliani" (27 ottobre 2006)

Stop precarietà ora! - Dibattito e confronto Diverse realtà del mondo del lavoro si confrontano per elaborare insieme nuove forme di resistenza e di lotta contro la piaga sociale della precarietà. (24 ottobre 2006)

Grazie al cielo è venerdì - presentazione di "La dismissione" di Ermanno Rea Prende il via la serie degli aperitivi letterari e culturali del Vag, un appuntamento per santifcare la "settimana corta", con i vini della Critical Wine, stuzzichini a tema, e la possibilità di parlare di un buon libro, vedere una bella mostra o un film interessante, socializzare il "gusto della chiacchiera" con un rilassante sottofondo musicale. Presentazione di "La dismissione" di Ermanno Rea. Ne parleranno Paola Esposito e Serafino D'Onofrio. A seguire mostra fotografica "Bagnoli Anno Zero" e proiezione di "La Stella che non c'è" di Gianni Amelio (20 ottobre 2006)

Presentazione rivista "Zapruder - storie in movimento" Presentazione del nuovo numero della rivista, dedicato al tema: "Scritture fratricide. Immagini, storie e memorie delle guerre civili". Partecipano: Simona Urso, redattrice di "Zapruder" - Giulia Quaggio, collaboratrice di "Zapruder" - Carmelo Adagio, ispanista. Seguirà la proiezione del film "Terra di Spagna" (regia di Ioris Ivens, testi di Ernest Hemeingway - Spagna 1937) (18 ottobre 2006)

Assemblea di "Siamo Tutti Cittadini" La campagna "Siamo tutti cittadini" convoca un'assemblea per discutere della delibera popolare sul diritto di voto e dell'istruttoria pubblica sulle politiche per l'immigrazione a Bologna L'assemblea è aperta anche a coloro che non hanno partecipato alla raccolta firme ma vogliono contribuire alla buona riuscita di questa fase decisiva dell'iniziativa "SIAMO TUTTI CITTADINI". (13 ottobre 2006)

L'esperienza palestinese in Libano May Haddan, Al-Jana - Centro di ricerca per l'arte popolare araba, e Paola Gasparoli, Un Ponte per..., presenteranno il libro "Vorrei essere un uccellino - I sogni dei bambini palestinesi dei campi profughi in Libano". Una serata promossa da Vag61 e Un Ponte per... per conoscere e approfondire la questione palestinese attraverso fotografie e pensieri raccolti in un libro dove i bambini palestinesi dei campi profughi di Shatila e Borj el Barajeh raccontano la loro realtà e i loro sogni (9 ottobre 2006)

Lager Italiani Il libro di Marco Rovelli Lager italiani(BUR edizioni), storie di migranti passati per i CPT del nostro paese, verrà presentato il 4 ottobre presso l'Officina dei Media Indipendenti. Oltre all'autore parteciperà lo scrittore Valerio Evangelisti Nel libro i CPT vengono raccontati attraverso gli occhi delle persone che hanno avuto la sventura di finirci dentro. E più di una disamina giuridica o storica, è la concretezza delle storie di persone in carne e ossa, di vite sospese e negate, a documentare come il CPT sia un abominio da cancellare. Nella seconda parte del libro si traccia invece il profilo giuridico dei CPT, la storia della recente legislazione sull'immigrazione, la genealogia dei centri, la loro dislocazione, una panoramica centro per centro, le principali violazioni dei diritti riscontrate. Il volume vede una prefazione di Erri De Luca e una postfazione di Moni Ovadia. (4 ottobre 2006)

Proiezione di "Super Size Me" e incontro con comitati mense delle scuole di Bologna Nell'ambito del cliclo "Viaggio nello sviluppo sostenibile" che accompagna il giorno di apertira del mercato biologico di Vag, verrà proiettato il film "Super Size Me" di Morgan Spurlok. A seguire incontro/dibattito con i membri dei comitati mense delle scuole di bologna (3 ottobre 2006)

Sgombri d'estate Una serata di narrazioni con visione di volantini, manifesti, articoli di giornali sulla "mania" delle Amministrazioni comunali bolognesi di porre fine con ruspe e polizia a esperienze collettive di autogestione di case e spazi. Dall'occupazione del Pilastro del 1971 alle case IACP di viale Ortolani del 1976, Dal Centro "Berretta Rossa" alla palazzina di viale Vicini del 1976 Dall' Isola del Kantiere del 1991 al TPO di via Irnerio del 2000 Dai capannoni della Veneta (Crash) di via San Donato del 2005 agli sgomberi di Agosto del 2006 (15 settembre 2006)

Verità e giustizia per Aldro Assemblea pubblica per preparare la manifestazione nazionale che si terrà a Ferrara il 23 settembre a un anno dall'uccisione di Federico Aldrovandi. Saranno presenti Matteo Parmeggiani (amico di Federico Aldrovandi) e Luca Greco (Associazione "Verità per Aldro" di Ferrara) durante la serata verrà proiettato il filmato "Niente da Nascondere" realizzato da Paolo Bertazza di Feedback video (casa autorganizzata di video-produzioni di Ferrara) (11 settembre 2006)

Viaggio nello Sviluppo Insostenibile: W Il Mercato Si tratta di un'inchiesta dossier sulle nuove povertà causate dal "libero mercato": i piccoli produttori agricoli da un lato, stritolati dalla globalizzazione dei mercati e dal potere della GDO, e i consumatori dall'altro, obbligati a sostenere prezzi sempre più alti con redditi sempre meno certi e sempre più bassi. L'indagine parte dalla situazione drammatica dei produttori di pomodori siciliani di Vittoria per arrivare a smascherare l'ipocrisia di un mercato che impoverisce fasce sempre più crescenti di popolazione. Inchiesta giornalistica con interviste ai diretti interessati e indagini sul campo. Il quadro che ne esce è quello dell'Italia reale lontana anni luce dalle rappresentazioni mediatiche della tv spazzatura. Ne parliamo con la coop. agricola biologica Dulcamara (25 luglio 2006)

Le giornate del 2001 rivissute a Vag61 nelle serate del 18 e 19 luglio
Le parole di Genova -"La più grande sospensione dei diritti democratici dalla seconda Guerra Mondiale in poi". Con queste parole a firma di Amnesty International inizia "Quale verità per Piazza Alimonda", il video recentemente diffuso dal Comitato Piazza Carlo Giuliani che ricostruisce punto per punto l'omicidio di Carlo sullo sfondo del massacro di Genova 2001. Con queste parole ha preso il via anche "Le parole di Genova", iniziativa in due serate con la quale Vag61 e il Centro di documentazione dei movimenti "Francesco Lorusso e Carlo Giuliani" hanno voluto riprendere il filo, cinque anni dopo, di ciò che accadde nelle giornate di contestazione al G8 e quanto ciò ha rappresentato, e continua a rappresentare ancora oggi, nello scenario politico e sociale e soprattutto nell'immaginario collettivo.(20 luglio 2006)

Le parole di Genova A 5 anni dal G8 di Genova cosa rimane di quell'unica esperienza? Con queste serate a VAG 61 vogliamo ripartire dalle PAROLE di Genova, quelle entrate nel linguaggio corrente, anche strumentalmente, ma che hanno cambiato in qualche modo l'agenda politica: globalizzazione, disobbedienza, neoliberismo, sovranità alimentare, mediattivismo etc.. etc... Per capire cosa hanno prodotto e come possono essere ancora motore del cambiamento. In programma: il 18 una mostra, la proiezione di "Quale verità per Piazza Alimonda" con Giuliano Giuliani e narrazioni in movimento. Il 19 la situazione legale con Simone Sabattini e Raffaele Miraglia e dibattito sui movimenti che hanno, direttamente o meno, preso contenuti e parole d'ordine dal movimento di Genova. A seguire un dibattio sui movimenti che hanno, direttamente o meno, preso contenuti e parole d'ordine dal movimento di Genova. (18 – 19 luglio 2006)

Parte Filmigranti: proiezione di Filantropica Il Collettivo Studenti Migranti presenta FILMIGRANTI, rassegna cinematografica di film proposti dai compagni migranti, film che in italia si ha ben poca occasione di conoscere e apprezzare... un'occasione per vedere finalmente un altro cinema. Si comicia con un film rumeno: Filantropica. (12 luglio 2006)

Viaggio nello Sviluppo Insostenibile: La fabbrica degli Animali Un viaggio tra gli allevamenti industriali e sullo squilibrio che comportano. Un percorso ragionato su quanto costi il nostro cibo non solo intermini economici ma di ambiente, energia, lavoro e sofferenza. I prodotti di origine animale arrivano per il 90% dai cosiddetti allevamenti intensivi, vere fabbriche dove gli animali perdono la considerazione di esseri viventi per trasformarsi in macchine produttrici di carne, latte e uova. Ne parliamo con Marco Feltrin - Allevatore biologico (11 luglio 2006)

Finale dei mondiali e cena in compagnia
Ebbene sì abbiamo fatto anche questo nell’illegalità!!!
Dalle 20 a vag per la finale dei mondiali di calcio 2006 sul grande schermo Italia-Francia, tanto in qualche modo la vedreste comunque,per cui vale la pena vederla insieme e prenderla come si vuole! In attesa dell'evento dalle 19, anzichè mangiarsi le unghie della mani o dei piedi in preda all'ansia venite a mangiarvi le tigelle con il proziutto e il pesto modenese (per i vegetariani squacquerone)e bervi un bel bicchiere di vino o birra fresca (9 luglio 2006)

Cuba e America Latina - Quali indicazioni per i movimenti sociali in Europa Un incontro con Luciano Vasapollo, Prof. Università "La Sapienza" Roma, Direttore del Centro Studi Trasformazioni Economico Sociali CESTES-PROTEO ed Enzo Di Brango, Direttore della Redazione della Rivista "Nuestra America". Nel corso dell'iniziativa sarà presentato il nuovo numero di "NUESTRA AMERICA", rivista di analisi socio-politica e culturale sull'America Latina, e gli Atti del 1° Forum Internazionale "Cuba e l'America Latina: un'alternativa possibile". (30 giugno 2006)

Proiezione del video "Niente da nascondere" e incontro con il comitato "Verità e giustizia per Federico Aldrovandi" Federico Aldrovandi, muore il 25 Settembre, durante un controllo di polizia. Stava rientrando a casa dopo una serata di fine estate passata con gli amici Alle iniziali versioni, fornite dalla Questura di Ferrara, sulla morte del ragazzo che parlavano di malore dovuto ad uso di sostanze, si è giunti dopo cinque mesi e mezzo, alla iscrizione nel registro degli indagati di quattro agenti della Polizia di Stato per omicidio preterintenzionale. Ciò è stato possibile grazie al costante e coraggioso impegno della madre e della famiglia di Federico che, per mezzo di un blog, ha diffuso a livello generale l'evento, denunciando le tante ombre di questa vicenda. La doverosa attenzione suscitata in migliaia di persone, la costituzione di comitati cittadini, l'interesse di alcuni organi di stampa, parlamentari, radio locali e inchieste televisive nazionali, hanno impedito che la storia venisse archiviata a partire dalla versione "ufficiale". Proiezione del video "Niente da nascondere" e incontro con il comitato "Verità e giustizia per Federico Aldrovandi". (27 giugno 2006)

Presentazione di "Bambini di Satana. Processo al diavolo. I reati mai commessi di Marco Dimitri" «Bambini di Satana - Processo al diavolo. I reati mai commessi di Marco Dimitri», edito di Stampa Alternativa e con prefazione di Carlo Lucarelli è il racconto di ciò che accadde a Bologna tra il 1996 e il 1997 quando Marco Dimitri, presidente dell'associazione Bambini di Satana, venne arrestato con i presunti complici perché accusato, tra l'altro, di stupro, pedofilia e associazione a delinquere. Da allora 400 giorni di galera e una campagna di stampa infamante e feroce. Infine l'epilogo, sorprendente per molti: tutti gli imputati vengono assolti con formula piena. Ne parleranno con l'autrice Antonella Beccaria, Carlo Gubitosa, giornalista e Luigi Bernardi, scrittore(22 giugno 2006)

Palestina - Sogno di una notte di inizio estate. Un futuro diverso per i giovani di Faqua'ah Il ricavato dell serata verrà destinato al progetto che le botteghe del Mondo di Bologna (ExAequo) e di San Giovanni in Persiceto (Altreterre) stanno realizzando e che prevede il sostegno di parte degli studi universitari dei giovani Faqua'ah. Crediamo che la loro voglia di conoscere e costruire, nonostante la distruzione quotidiana che li circonda, possa contribuire a creare speranze di pace capaci di superare tutti i muri. Ore 18, proiezione del film “Private” di Saverio Costanzo. Ore 20, cena vegetariana con prodotti biologici (21 giugno 2006)

Festa di finanziamento per la "Casa delle Donne per non subire violenza" Collettivo Donne Autorganizzate e Vag61 presentano Festa di finanziamento per la "Casa delle Donne per non subire violenza". Ore 19: Presentazione Casa delle Donne + Aperitivo Sociale. Spettacolo di Clowneria e Cena Sociale.(16 giugno 2006)

Presentazione "Da Marx a Matrix" Insieme all'autore Enrico Livraghi parleremo di movimenti, homo flexibilus ed l'enigma del non lavoro produttivo con un libro che cerca di porsi un interrogativo: cosa succede quando uando lo spettacolo della mercificazione globale si riversa con irrefutabile evidenza contro le moltitudini di individui "comunicativi" che vivono sulla propria pelle l'esperienza di una generale precarizzazione del lavoro e della vita? Una presentazione nell'ambito della rassegna "Saperi Liberati" (15 giugno 2006)

"Precariato in lotta" Dibattito: autorganizzazione nel call center Atesia con il Collettivo Precari Atesia e i COBAS del Lavoro Privato, settore Telecomunicazioni. Dalle 21 cena di autofinanziamento in sostegno delle lotte dei precari di Atesia (14 giugno 2006)

PeriferieEST UFO - unione fotografi organizzati presenta FOTOviva inaugurazione della mostra fotografica PeriferieEST. PeriferieEST è un reportage sulle migrazioni dell'est europeo. Un viaggio compiuto in diverse tappe tra Romania, Repubblica di Moldova, per arrivare fino alle baraccopoli di via Triumvirato di Bologna dove molte famiglie di migranti, arrivando in città, hanno trovato un primo rifugio.Un lavoro costruito in diversi anni, dal 2002 al 2005 durante i quali Luca Bolognese ha viaggiato da solo, facendo autostop o prendendo passaggi sugli autobus di linea. A Bologna, per sei mesi, ha frequentato e condiviso momenti della vita quotidiana delle famiglie di cui voleva raccontare le storie. (13 giugno 2006)

Funky Vag - speciale arrosticini GRIGLIATA POPOLARE. Arrosticini abruzzesi, salsiccie e tanto altro... DJ set con: IENA, CRIPTO, TIB, GASTON MARTIN (10 giugno 2006)

Corso di Ball Stac' I balli staccati sono l'eccezionale strumento per conoscere e relazionarsi con le persone sviluppatosi negli ultimi 500 anni nel vicino appennino bolgnese. Evolutisi nella cultura della comunicazione gestuale di cui l'Italia centro-meridionale é luogo principe, i balli e le musiche delle valli attorno a Monghidoro sono una delle espressioni di socialità, dialogo e scambio più raffinate e libere della cultura popolare. L'incontro é tenuto da Stefano Reyes un appassionato ballerino che, folgorato sulla via di Damasco, si reca tutte le settimane in quel di Monghidoro per apprenderne le musiche, i balli e la cultura!!! (9 giugno 2006)

Libera informazione, disobbedienza civile, partecipazione - dalla Sicilia degli anni '50 ad oggi Una serata dedicata a Danilo Dolci, tra i primi a sperimentare in Sicilia negli anni '50 le tecniche della nonviolenza, coinvolgendo la popolazione locale, aprendo percorsi di coscientizzazione, di ricerca storica e sociale, di autoanalisi popolare. Durante la serata proiezione del documentario "Danilo Doldi, memoria e utopia" e dibattito con il regista, Alberto Castiglione, Amico Dolci, figlio di Danilo e direttore del Centro per lo Sviluppo Creativo (Partinico), Giuseppe Barone, scrittore e biografo di Danilo Dolci (9 giugno 2006)

Presentazione di "Quando suona la campanella" Un volume di racconti di scuola, pubblicato da Manifestolibri, iniziativa del Cesp - Centro Studi per la Scuola Pubblica. Trentaquattro racconti brevi firmati da scrittori noti (Bifo, Cacucci, Evangelisti, Lolli, Pitzorno, Tassinari), ma anche da insegnanti, maestri, studenti ed ex studenti, tracciano un panorama ironico, polemico e intergenerazionale della scuola italiana di oggi, alle prese con i conflitti e i disagi suscitati dalle "riforme" Moratti e con le nuove domande espresse dal mondo giovanile. Saranno presenti autori e curatori del volume: Stefano Tassinari, Sandro Palmi, Luigi Lollini, Gianluca Gabrielli (8 giugno 2006)

Presentazione del Numero 150 di Inchiesta sui "Ricercatori Precari" Questo numero di Inchiesta raccoglie analisi, riflessioni e documenti sul periodo di mobilitazione nelle universitaí iniziato nel 2003 e culminato con la grande manifestazione di Roma dell'ottobre 2005 con 100.000 tra studenti e ricercatori a sfilare contro il DDL Moratti. Interventi della Rete nazionale ricercatori precari con rappresentanti universitari di Roma, Ferrara, Pisa, Torino, Napoli, Triste, Pavia (8 giugno 2006)

Presentazione di Mercato Diverso Durante il mercato dei produttori biologici del VAG, Paola Donati e Marco Trotta (entrambi membri del gruppo organizzatore di MercatoDiverso), approfondiranno il significato della fiera e del progetto di rete che vede coinvolte decine di enti fra pubblica amministrazione, cooperative sociali, associazioni e altro ancora. Anche in questa serata ci saranno assaggi di vino biologico offerto dall‚azienda vinicola Maria Bortolotti di Zola Predosa. (6 giugno 2006)

Carovana Europea per la liberta di movimento Il collettivo Ateneu Candela di Barcellona presenta la 2ª Carovana Europea per la liberta di movimento che si terrà a Barcellona il 23, 24 e 25 giugno. La Carovana vuole essere un passo in avanti verso la costruzione e il rafforzamento dello spazio europeo per la libertà di movimento e per la chiusura dei CPT. L'incontro di Barcellona, che verrà presentato a Bologna in questa occasione, sarà uno spazio di riflessione, di seminari, workshop e mediacenter in connessione con la carovana. (4 giugno 2006)

Proiezione di "Regalo di laurea" e festa Dalle ore 19 verrà proiettato "Regalo di laurea" inchiesta del programma televisivo "Report" del 28 maggio sul tema del diritto allo studio. (2 giugno 2006)

Presentazione di "Revolution OS II" Nel libro, con DVD, i protagonisti del mondo del software libero e dell´open source ripercorrono le tappe della "rivoluzione" negli ultimi anni, raccontando le esperienze internazionali, in Sudamerica e in Europa, le pressioni del mercato e le iniziative di valore sociale, il ruolo del software libero nella pubblica amministrazione e nell´istruzione. Accanto al film, il libro raccoglie un gruppo di saggi che approfondiscono gli stessi temi, del curatore Arturo Di Corinto, di Raffaele Meo, Richard Stallman, Lawrence Lessig, Eric Kluytens. Alla presentazione saranno presenti Arturo Di Corinto e Antonella Beccaria, giornalista (1 giugno 2006)

Percorsi Paralleli - Cineforum sull'America Latina, Lunedì 29 Maggio a Vag61 dalle 21 -Proiezione di "Machuca" di Andres Wood Interviene Uber Alberti, Presidente del CESTAS. Attraverso gli occhi di due undicenni che si dividono la Santiago del 1973 ,(quella dei quartieri alti e delle scorte alimentari di Gonzalo Infante e le baraccopoli della provvisorietà e della clandestinità di Pedro Machuca), il regista descrive la drammatica evoluzione del Cile da Salvatore Allende ad Augusto Pinochet. (29 maggio 2006)

Festa del Collettivo Studenti Migranti di Bologna Una festa per presentare pubblicamente le attività del collettivo, organizzata sia per dare l'opportunità a chiunque si occupa di problematiche delle migrazioni di incontrare il collettivo, sia per creare un momento di socialità che possa diventare scambio di esperienze e di solidarietà. In solidarietà agli arrestati del I°maggio parigino sarà presente un banchetto dove si potrà sostenere la difesa legale per la liberazione di Nicola e Federico. inoltre sarà possibile firmare la petizione "Siamo tutti cittadini" per il diritto di voto attivo e passivo alle elezioni amministrative per i migranti residenti a bologna. Dalle ore 19.00 ...aperitivo buffet dj set banchetti informativi del collettivo e di diverse associazioni bolognesi...(27 maggio 2006)

Lontano dagli eroi, vicino alle donne Una serata in difesa della Resistenza e della Costituzione organizzata da Radio Città Fujiko. Si comincia alle 20.30 con una cena di autofinanziamento, alle 21.30 esibizione del coro delle Mondine di Bentivoglio e proiezione del film "Lontano dagli eroi vicino agli uomini" (26 maggio 2006)

Presentazione di "Elogio della Pirateria"L'Officina dei Media Indipendenti di via Paolo Fabbri 110, si arricchisce di un altro spazio di comunicazione: la libreria dell'editoria indipendente e la biblioteca virtuale dove praticare copyleft . Dalle 18 presentazione di "Elogio della Pirateria" con l'autore Carlo Gubitosa ed in collegamento via skype Paolo Attivissimo (25 maggio 2006)

Percorsi Paralleli - Cineforum sull'America Latina - Interviene Stella Hurtado, Vice Presidente della Fundacion Colombia una Nacion Civica. Joshua Marston, al suo primo lungometraggio, riesce nel difficile compito di scrivere una storia bella e accattivante e di dirigerla con molto talento."Maria piena di grazia" compensa tutta la ruvidità di una opera di esordio con una grande prova di attori, un occhio cinematografico molto attento e concentrato, e un ritmo intenso e cadenzato. Ingresso Gratuito (22 maggio 2006)

Percorsi Paralleli - Cineforum sull'America Latina, Proiezione di "El Atraco" di Paolo Agazzi Interviene Rodrigo Diaz, Direttore del Festival del Cinema Latino Americano e Vicedirettore della sessione Latinoamericana del Festival di Cannes. E' la storia dell'assalto ad un furgone che trasporta gli stipendi dei minatori, nei pressi dell'altopiano Andino. Tutti gli occupanti vengono assassinati. La quantità dei soldi rubati sorprende e mette in crisi gli stessi rapinatori. Ingresso Gratuito (15 maggio 2006)

Inaugurazione del mercato dei produttori biologici e dibattito sulle monete locali con Paul Glover e Bifo Un nuovo mercatino rionale nasce a Bologna, è quello di Vag61, dove ogni settimana si potranno acquistare prodotti biologici come formaggi, frutta, verdura. L'iniziativa si colloca all'interno di una rete di economia diversa sul territorio che già coinvolge le esperienze dell'XM24, pagine Arcobaleno, il collettivo De-Pil-lazione e Mercato Diverso. Durante la serata di inaugurazione ci saranno musica, intrattenimento per bimbi e aperitivo biologico. Alle 21 Incontro dibattito sulle Monete Locali con Paul Glover (Fondatore di Ithaca Hours, la più importante esperienza di monete locali in USA, ed ex fondatore dei Verdi USA) e Franco Berardi (scrittore) (9 maggio 2006)

I° Maggio a VAG61 - Festa Multietnica del Lavoro Iniziativa per un primo maggio di solidarietà e di incontro tra culture. La Confederazione Cobas di Bologna e il laboratorio vag61 organizzano per la giornata dei lavoratori un'iniziativa popolare volta da una parte al sostegno del mondo migrante, dall'altra alla cittadinanza in genere. Obbiettivo dell'iniziativa è la promozione del rispetto tra popoli e tra culture, anche attravarso la degustazione di piatti e musiche tipici dal mondo, proiezioni e attività volte ai bambini. La giornata si svolgerà al laboratorio vag61 in via Paolo Fabbri 110 dalle ore 16.00 in poi.(1 maggio 2006)

Aldo Nove - Storie di ordinaria precarietà "Mi chiamo Roberta, ho 40 anni, guadagno 250 euro al mese", una bella e sconvolgente antologia dedicata alla vita, al dolore e alle speranze dei precari. Insieme alle storie raccontate da Aldo Nove, altre 10 narrazioni fatte da lavoratori e lavoratrici vittime di ingiustizie e precarietà. Uan serata in preparazione delle manifestazioni europee del 1 maggio precario che comincerà alle ore 19 con musica e aperitivo precario, a seguire buffet. (28 aprile 2006)

Per la Tanzania Cena di autofinanziamento per sostenere l'associazione Kisedet di Nino e Giovanna, che attua diversi progetti nella realtà di Dodoma, cuore della Tanzania. A seguire concerto musicale dei grandi RAYAH e MARSU. (27 aprile 2006)

Maratona post-elettorale di Radio Città Fujiko e VAG (10 aprile 2006)

Per non perdersi in una bolla di sapone Esistono detersivi ecologici? Cosa contengono? Quanto si differenziano tra loro e dai detersivi convenzionali? Incontro con i piccoli produttori di detersivi ecologici: Officina naturae di Rimini, Tea di Ancona, Biochimica di Zola Predosa, Greenwood di Castelfranco Emilia.(5 aprile 2006)

Presentazione del terzo volantone della Rete Universitaria I temi del volantone sono: Bologna '05: Università in Movimento, Autorganizzazione sociale dentro e fuori l'università, Un laboratorio per il controsapere, Per l'autogestione del proprio percorso formativo. A seguire le proiezioni de Il nostro tempo è qui e continua adesso", Il movimento degli studenti universitari e medi e dei ricercatori precari del 2005 e "Precarity" Videoinchiesta autoprodotta sulle lotte contro la precarietà in Europa (4 aprile 2006)

Ilvio Erlusconi (& soci): 407 motivi per dirgli BASTA! Presentazione del libro di Alois Grassani. Introduzione di Marco Guidi (giornalista, saggista). Editore: LISTEN! BOOKS . Si tratta di una ricerca monumentale, puntigliosa e accurata sui fatti e misfatti di Ilvio Erlusconi, un libro che dovrebbe essere diffuso in tutte le librerie, nelle università e nelle scuole e che invece fino ad oggi è stato osteggiato e rifiutato dai molti editori interpellati (e perciò stampato in proprio), che incontra innumerevoli difficoltà nella distribuzione e nella promozione: tv che negano interviste in nome della par condicio, giornali che promettono servizi e che, invece, latitano, distributori che rifiutano di distribuire... Una coraggiosa analisi su illegittimità e soprusi, disprezzo per la democrazia e abuso selvaggio del potere, che mai come oggi merita di essere diffusa, discussa e promossa in tutti luoghi che difendono il diritto all'informazione. (29 marzo 2006)

Verso la costruzione di una rete di altra economia a Bologna Incontro promosso dal Gruppo Mercato VAG61, Mercato Diverso, Mercato XM24, Ex-Aequo, GASBO, il collettivo "de-PIL-azione", Pagine Arcobaleno. Lambrusco & Cappuccino Un racconto a fumetti di Andrea Baricordi e Gianmaria Liani. Animazione e doppiaggio dal vivo a cura della Compagnia teatrale Le Tre e Trentadue (25 marzo 2006)

Colombia che resiste Una serata con il comitato Carlos Fonseca di Roma e Proiezione del filmanto "Nel Nord del Sud del Bolivar" (24 marzo 2006)

"...ma al vostro posto non ci so stare..." Una serata lungo le innumerevoli rotte della poesia di Fabrizio De Andrè -Apertitivo con proiezionne di "Faber Faber", documentario sul cantautore genovese di B. Bigoni e R. Giuffrida. (17 marzo 2006)

Iniziative per il 29° anniversario dell'uccisione di Francesco Lorusso
Proiezione di "Nudi verso la follia" e presentazione di "Non disperdetevi" Una serata dedicata alle controculture del '77. Si comincia con il documentario sul Festival del Parco Lambro, realizzato con materiali di repertorio di Alberto Grifi, per la regia di Angelo Rastelli. A seguire aperitivo "cre/attivo" e buffet e quindi presentazione del libro "Non Disperdeteci - 1977-1982 San Francisco, New York, Bologna. Le città libere del mondo" con gli autori Oderso Rubini e Andrea Tinti e con Roberto Freak Antoni (leader degli Skiantos) e Stefano Cavedoni (ex Skiantos). (30 marzo 2006)
Hasta Siempre - storie e sogni dei movimenti. Incontro con Haidi Giuliani e Luca Alessandrini (Direttore dell'Istituto Storico della Resistenza "F.Parri"), Antonello Martelli (Centro Documentazione dei Movimenti "F.Lorusso e C.Giuliani") (10-3-06)

Il pacifismo americano e inglese e il dissenso dei militari alla guerra in Iraq. Incontro con Philip Rushton, autore di "Riportiamoli a casa: il dissenso militare nelle forze armate statunitensi" (4 marzo 2006)

Pagine Arcobaleno Le alternative al neoliberismo Incontro con Vittorio Capecchi, Università di Bologna, Giorgio Dal Fiume, Presidente CTM Altromercato (2 marzo 2006)

E' possibile liberarsi dal liberismo? Seminario con Franco Bifo Berardi e Christian Marazzi (18 marzo 2006)

Petrolio: tra liberalizzazione e diritti dei lavoratori. Incontro pubblico con Dawood K. Salman, della General Union of Oil Employees di Bassora – Iraq A cura di Un ponte per…(17 febbraio 2006)

Presentazione dei corsi di lingua low-price. (inglese, spagnolo, portoghese, tedesco (14 febbraio 2006 )

COOP - Cosa vuoi di più? … anche l’anima? Incontro con Ivano Barberini, presidente Alleanza Cooperativa Internazionale, Mauro Bonaiuti, economista Rete Economia Solidale, Sergio Caserta, dirigente cooperativo, Tullio Maccarrone, presidente Cooperativa Ex-Aequo (31 gennaio 2006)

Voci dalle periferie Assemblea aperta con Domenico Perrotta, Scalo Migranti, Goffredo Fofi, direttore “Zazà 2”, Lydia Buchman e Francesco Volta, Ass. Oltre, Laboratorio Partecipato ex mercato ortofrutticolo, Nicole De Leo del MIT, operatrice del progetto oltre la strada, Nuova Compagnia del Lazzaretto, Paolo Billi, regista teatrale, Piero Stefani, Ass. Mosaico di Solidarietà, Redazione di “Piazza Grande” (17 dicembre 2005)

Aperitivi scientifici con Elisabetta Tola (giornalista scientifica Radio3 Scienza - Radio Città del Capo). “La fecondazione tra Omologia ed Eterologia” con Fabio De Sicot e la Dott.ssa Elisabetta Feliciani (Società Italiani Studi Medicina della Riproduzione) (15 dicembre 2005)

La resistenza civile in Val di Susa Incontro con Renzo Oliva e Marco Bruno - Comitato Spinta dal Bass di Avigliana (Val di Susa), Nino Pizzimenti - Presidente Legambiente Bologna, Ugo Boghetta - Responsabile nazionale trasporti Rifondazione Comunista ( 14 dicembre 2005)

Iraq: Fallujah - la strage nascosta Incontro con Sigfrido Ranucci, giornalista RaiNews 24 Felice Mometti, rivista ERRE, Walter Peruzzi, direttore rivista Guerra e Pace, Muhammed Al Deraji, direttore esecutivo del Centro studi per i diritti umani e la democrazia di Falluja. A cura di Un ponte per… (6 dicembre 2005)

La legge... l'ordine... e la città... Video intervista a Remo Bodei (filosofo) e incontro tra Erri De Luca (scrittore) e Luca Alessandrini (storico) (2 dicembre 2005)

PARIGI BRUCIA - riflessioni dalle periferie in collaborazione con AG45 maison des médias libres di Parigi. Incontro con Federico Montanari, Franco Berardi Bifo, Sandro Mezzadra, Alessandro Dal Lago (19 novembre 2005)

Aperitivi scientifici con Elisabetta Tola: IMMUNIZZIAMOCI i Vaccini tra Mercato e Necessità Con il dott. Mauro Delogu del Dipartimento Sanità Pubblica dell'Università di Bologna ( 17 novembre 2005)

Il cittadino che non c’è Incontro con Ribka Sibhatu, autrice del libro "Il cittadino che non c’è: l’immigrazione nei media italiani" e con Daniele Barbieri (giornalista, autore di "Migrantemente") (6 novembre 2005)

La Fabbrica della Follia giornate di riflessione sulla psichiatria, con Giovanna Del Giudice, portavoce Forum nazionale sulla salute mentale, Fulvio Aurora di Medicina Democratica, Ernesto Venturini esperto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, ex-direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Imola. Intromissioni di Claudio Misculin e la Compagnia Accademia della Follia (22 ottobre 2005)

Aperitivi scientifici con Elisabetta Tola: GMX: BIOTECNOLOGIE TRA SICUREZZA ED UTILITÀ con i contadini della Val Samoggia ed i ricercatori di BIOPOP (20 ottobre 2005)

Bolkestein: verso la giornata di mobilitazione europea Dibattito con Nicola De Lussu (conf. Cobas - Rete Europea Diritto alla Salute) e Marco Bersani (Attac Italia – camp. Naz. Stop Bolkestein) (11 ottobre 2005)

Incontro con Claudio Prado, coordinatore della politica digitale per il Ministero della cultura brasiliano, partecipano Laura Tettamanzi, giornalista, e Arturo Di Corinto, ricercatore universitario. Verrà illustrato il progetto “Punti di cultura”, rete di accesso e formazione al mutlimediale orientati prevalentemente alle fasce svantaggiate e create appoggiandosi ad associazioni e movimenti di mediattivisti. (24 settembre 2005)

Reti e distretti di economia solidale Incontro-seminario con il filosofo brasiliano Euclides Mance (6 settembre 2005)

Movimenti, partiti, governi... quali rapporti? Assemblea pubblica con Franco Giordano (capogruppo di Rifondazione Comunista alla Camera dei deputati), Paolo Cento (deputato, coordinatore nazionale dei Verdi), Achille Occhetto (senatore, coordinatore nazionale de "Il Cantiere"), Guido Lutrario (portavoce di Action - Roma, Ornella De Zordo (consigliera comunale "Altracittà/Altromondo" Firenze) (13 luglio 05)

Migrantemente: Tra le bugie e la realtà degli immigrati in Italia Presentazione del libro MigranteMente (ed. Emi) scritto da 25 giornalisti provenienti dai cinque continenti. Con Raymon Dassi, Daniele Barbieri, Sabatino Annecchiarico (5 luglio 2005)

L'acqua è un diritto e un bene comune, non una merce Illustrazione della campagna "C'è un buco nell'acqua", promossa da Amici della Terra, Greenpeace, Gruppo Acquisto Solidale Bologna, Legambiente, WWF con Massimo Pancaldi del Contratto Italiano per l'acqua e Luigi Ramenghi del Comitato Acqua Bacino del Reno (3 giugno 2005)

Informazione: E' emergenza democratica? Dibattito sul diritto all'informazione con Giulietto Chiesa, europarlamentare. Introduce Giancarlo Vitali di OrfeoTV(21 marzo 2005)

La storia e la memoria Reading del giornalista e scrittore Daniele Biacchessi, narrazione sulle stragi avvenute nel nostro paese, dalle stragi nazifasciste del '44 e '45 fino alle stragi degli anni '80. (5 marzo 2005)

Un mattone sopra l'altro: viaggio inchiesta sul disagio abitativo a Bologna presentazione numeri zero OcchioVago - videozine/ Zero in condotta: prove di stampa alla ricerca di un nuovo formato/ Radiografie: escursioni radiofoniche vagheggianti. (3 marzo 2005)

E-WORK - Lavoro, rete, innovazione (DeriveApprodi) Presentazione del libro di Sergio Bellucci con Franco Berardi (Bifo), saggista, Vittorio Rieser, IRES CGIL, Giovanni Russo Spena, deputato PRC e e Benedetto Vecchi, giornalista de Il Manifesto. (4 febbraio 2005)

Vogliamo tutto Presentazione della ristampa del libro di Nanni Balestrini con l'autore e con Franco "Bifo" Berardi (2 febbraio 2005)

Noi saremo tutto Presentazione del libro di Valerio Evangelisti con l'autore e Raffaele Laudani, ricercatore (28 gennaio 2005)

Memoria resistente - 60 anni portati bene. Proiezione di “Lame: la porta della memoria”di Danilo Caracciolo (20 gennaio 2005)

Qualcosa di nuovo si muove a sinistra e tra movimenti e politica? con Gabriele Polo, Direttore de "Il manifesto", Piero Bernocchi, Portavoce nazionale COBAS, Bruno Papignani, Segretario FIOM CGIL Bologna e Franco Berardi Bifo (12 gennaio 2005)

Costituzione europea e diritti Incontro con Stanislao RINALDI, Giuristi Democratici, Roberto MUSACCHIO, europarlamentare Prc, Lidia MENAPACE, Convenzione permanente di Donne contro le guerre, Sandro MEZZADRA, docente di storia e teoria politica (Università di Bologna), Gianni FERRARA, costituzionalista (Università di Roma), Gianluca SCHIAVON, rivista Alternative, Tiziano RINALDINI, centro studi CGIL E.R. (12 dicembre 2004)

UFOLOGY Inaugurazione della mostra fotografica collettiva di 23 fotografi bolognesi. (3 dicembre 2004)

Gilberto Centi - guerrigliero della comunicazione Letture, video, foto, performances con Bruno Brunini, Carla Castelli, Elio Perrone e Valerio Monteventi (26 novembre 2004)

A 40 anni dai "Quaderni rossi" Dall' "operaio collettivo" al lavoro frantumato e precario - con Giorgio Cremaschi (segreteria naz. FIOM), Sandro Mezzadra (docente di Scienze politiche Università di Bologna) e Mario Tronti (tra i fondatori della rivista Quaderni Rossi) (25 novembre 2004)

Conflitti, partecipazione, democrazia - La sfida dei nuovi municipi con Paola Bonora, Alberto Magnaghi, Alberto Tarozzi – Rete dei nuovi Municipi, Massimiliano Smeriglio- Presidente dell’XI Municipio della Città di Roma, Daniele Farina- consigliere al Comune di Milano (12 novembre 2004)

Sempre Ribelli" dibattito, confronto ed elaborazione di un altro modello di scuola possibile (con Piero Bernocchi (portavoce nazionale Cobas Scuola), Titti De Simone (parlamentare PRC), Rete Studentesca Sempre Ribelli Napoli, Andrea Bagni (Rivista Ecolé - Carta), Gigi Roggero (Rete Nazionale Ricercatori Precari), Rete Lombarda Studenti in Movimento (6/7 settembre 2004)

Le stagioni del cambiamento: dal '77 a Genova Inaugurazione del centro di documentazione e delle mostre fotografiche dedicate ai movimenti sociali. Con Agostino Lorusso e Haidi Giuliani. (8 ottobre 2004)

Orrore come pane quotidiano: la guerra dei media Presentazione del libro "Linguaggi della guerra". Con il semiologo Federico Montanari e con Piero Giansanti, collaboratore di "Ballarò". (9 ottobre 2004)

Inoltre a VAG nel periodo ottobre 2004/ aprile 2007 hanno trovato spazio le lezioni della Scuola di Italiano per Migranti (SIM) e i seguitissimi corsi per studenti di lingua Low Price (inglese, tedesco, spagnolo e portoghese), numerose mostre fotografiche curate dall'Unione Fotografi Organizzati (UFO) e varie serate di incontro proposte da associazioni diverse tra cui: Coordinamento Migranti di Bologna e Provincia, CESTAS, Forum GLBTQ, Comitato italiano per l'acqua, Sexyschock, Valsamoggia contro la guerra, Un Ponte per... e molti altri.

Tutte queste iniziative, parallele al progetto Media Center, hanno contribuito a creare un clima di effettivo scambio, confronto e arricchimento sociale, politico e culturale, in cui il progetto sta di fatto crescendo e arricchendosi giorno dopo giorno.

©opyright :: Vag61
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 . Powered by Phpeace