"La guerra dei 33 giorni" di Gilbert Achcar e Michel Warschawski
Sinistra Critica - ERRE - organizza la presentazione del libro
"La guerra dei 33 giorni" di Gilbert Achcar e Michel Warschawski
Edizioni Alegre
Ne parliamo con uno dei due autori:
Michel Warschawski
Un libanese e un israeliano sulla guerra di Israele in Libano
Cause, conseguenze e impatto dell’ultima guerra medio orientale. Il retroterra strategico e politico delle recenti azioni intraprese da Israele. L'impatto dell'incursione in Libano e gli effetti sulla popolazione del Paese, nonché le conseguenze della guerra sul governo e la società israeliana. Le basi di Hezbollah in Libano fra gli sciiti, come pure le relazioni con le altre comunità religiose e le forze politiche del Paese. I ruoli regionali della Siria, del Libano e di Hamas, ma anche le politiche dell'Europa e degli Stati Uniti, i cui disegni imperiali in Medio Oriente sono sempre più in difficoltà. Scritto da due intellettuali contro la guerra, uno libanese e l'altro israeliano, questo libro - pubblicato in contemporanea anche in Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Grecia e Turchia - getta una luce preziosa su uno scenario che vede l'Italia coinvolta in primo piano.
Gli Autori
Gilbert Achcar, libanese, insegna Scienze politiche all'università di Parigi VIII-Saint Denis, ed è ricercatore associato presso il Centro Studi March Bloch di Berlino. Ha scritto con Noam Chomsky Perilous Power: the Middle East and U.S. Foreign Policy, Paradigm, 2006. In Italia ha pubblicato Scontro tra Barbarie, Edizioni Alegre, Roma, 2006. Di lui Le monde diplomatique – di cui è collaboratore – ha scritto «ha una comprensione rara dei fatti politici internazionali».
Michel Warschawski, tra i primi disertori dell’ esercito israeliano, ha fondato l’Aic, agenzia di informazione, ricerca e analisi su Palestina e Israele. Tra i suoi libri tradotti in Italia: La sfida binazionale, Sapere 2000, Roma, 2002, A precipizio, Bollati Boringheri, Torino, 2004. La sua autobiografia Sulla frontiera, Città Aperta Edizioni, Enna-Catania, 2003, è un vero bestseller in Europa, Stati Uniti e Canada. Di lui la The London Review of Books ha scritto: «Warschawski non è l'unico a correre sulla frontiera, nella sinistra israeliana, ma i suoi compagni di viaggio sono pochi».
©opyright :: Vag61
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
Powered by Phpeace