freccettina Newsletter
freccettina Ricerca

freccettina tutti gli appuntamenti di vag

Martedì 11 marzo ore 21 a Vag61

Show in Pilastro streets

I ragazzi del gruppo Katun Party, progetto della Coop attività sociali, organizzano uno spettacolo di teatro, danze e canti ambientato nelle loro strade, le strade del Pilastro. L'iniziativa si terrà dalle 21, dopo l'aperitivo e la cena legati al mercatino biologico.

"Show in Pilastro streets"
teatro, danze e canti del gruppo Katun Party

Lo spazio è aperto: artisti, passanti, viaggiatori, giocolieri, poeti, cuochi... sono invitati a salire a bordo!

Katun Party è un grido di vita lanciato dalle periferie delle nostre metropoli,
un contenitore aperto, uno spazio non definito dove musiche contemporanee si incrociano con temi tradizionali, dove ballare, creare, cantare, conoscersi, scambiare...

Il progetto Katun, portato avanti dagli operatori sociali Antonio Fusaro e Sivia Branca, dipendenti della coop Attività Sociali, ha ormai 4 anni di storia. Agli inizi gli operatori, dopo la fase di agganciamento del gruppo, un gruppo spontaneo, non frutto di segnalazioni dei servizi e composto per lo più da Rom, avevano continuato a trovarsi in strada. Dopo aver usufruito di sedi di fortuna (quali il centro agreste del Pilastro), dall'anno scorso il gruppo ha potuto appoggiarsi stabilmente agli spazi di via Deledda 8 di proprietà del quartiere. Quest'anno il gruppo ha avuto un ricambio generazionale con i ragazzi "storici" in uscita e l'entrata di nuove leve. L'età si è spostata così verso i 14 15 anni mentre la composizione etnica è rimasta prevalentemente balcanica e maschile, anche se c’è stata la felice entrata di due ragazze italiane, due ragazze ed un ragazzo marocchino. I componenti del gruppo sono tutti a forte rischio di esclusione sociale a causa sia dell'appartenza etnica che delle condizioni economiche. Il progetto punta non solo a contrastare ciò ma a far assumere al gruppo un ruolo di "spinta" nella creazione di relazioni positive nell'area del Pilastro.
Tra le varie metodologie l'arte ha un ruolo centrale. Con i ragazzi più grandi in uscita l'anno scorso abbiamo partecipato al progetto "Icaro" dello Spazio Giovani della Ausl con la produzione di un musical sui temi dell'affettività, musical portato sia all'ex-tirò che al circolo La Fattoria. Sull'onda di quella esperienza quest'anno abbiamo iniziato a provare regolarmente una volta alla settimana, prima al Centro Anni Verdi del Pilastro e da qualche settimana al Vag61, il mercoledì pomeriggio, con il duplice ambizioso obbiettivo di produzione di spettacoli e creazione di animazioni e feste. I ragazzi, che si sono autodenominati Katun Party, hanno poi fatto entrare nel gruppo anche alcuni più piccoli assumendo la composizione che vedrete martedì sera.

©opyright :: Vag61
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 . Powered by Phpeace