Puntata sul tema delle migrazioni in compagnia di Paola Rudan, del Coordinamento Migranti di Bologna: disegno di legge Amato-Ferrero, CPT, situazione in città. Tra i collegamenti, telefonata in diretta con la sorella di Edhmun Hiden, morto al Maggiore durante un Trattamento Sanitario Obbligatorio.
Dall'analisi dei cambiamenti tra la Bossi-Fini e il disegno di legge Amato-Ferrero alla realtà dei campi di detenzione per migranti e la loro attuale organizzazione (audio di Melting Pot sul CPTA di Gradisca e collegamento in diretta con Giovanni Amedura del Gruppo Migranti di Torino).
Nella seconda parte, attenzione spostata su Bologna e sulle sue comunità migranti: rinnovo dei permessi di soggiorno, lavoro clandestino, esperienze di lotta e di autorganizzazione (collegamento con Baas, del Coord. Migranti di Bologna). A seguire ricostruzione della vicenda di Edhmun Hiden, il giovane nigeriano morto qualche settimana fa durante un Trattamento Sanitario Obbligatorio al Maggiore: al telefono Sussan, sorella di Edhmun.
Infine, finestra sull'iniziativa Critical Garden / Crepe Urbane con Maurizio Bergamaschi, dell'XM24, in collegamento telefonico.
©opyright :: Vag61
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
Powered by Phpeace