Punto di ascolto e orientamento

portone + albero

Le donne che si rivolgono al Centro vi trovano ascolto, una prima accoglienza da parte delle volontarie dell'Associazione, ed un primo orientamento ai servizi della città. Qui vengono fornite informazioni relative ai servizi sanitari e sociali presenti sul territorio, ai corsi di formazione professionale, ai corsi di italiano L2 e all'accesso al lavoro.

Si assicura così alle donne straniere della città un punto di riferimento importante per il superamento delle difficoltà legate al primo inserimento nel territorio. Il valore aggiunto del servizio, rispetto agli sportelli informativi istituzionali, è il rilievo dato all'ascolto delle donne in difficoltà, che si traduce in un concreto sostegno nei percorsi di inclusione sociale e autonomia.

I motivi principali per cui le donne si sono rivolte al Centro tra il 2009 e il 2011 sono stati: alfabetizzazione (43%), ricerca di lavoro (24%), altri motivi (19%), problemi di alloggio (5%), tutela legale (5%), assistenza in casi di violenza (3%), motivi di salute (1%). Tra gli altri motivi vi sono: richiesta di aiuti alimentari in caso di persone in gravi difficoltà economiche, prestito libri e altre richieste di formazione e di materiali di studio (da parte di studentesse, insegnanti e ricercatrici), offerte di volontariato e altro.

Il Centro è riconosciuto dalle donne straniere di Imola e Circondario come un punto di riferimento al quale rivolgersi per svariati motivi, e negli anni è diventato una consuetudine, che quando una donna straniera non sa a chi rivolgersi in città si senta dire "Vai a Trama di Terre".

Sappiamo che quanto più una donna vive una situazione isolata, tanto più è possibile che le discriminazioni e le violenze subite in famiglia o sul lavoro rimangano inascoltate: per questo il primo obiettivo del Centro è proprio quello di rompere l'isolamento offrendo uno spazio di incontro fra donne e di presa di parola.

Il punto di ascolto e orientamento è aperto con i seguenti orari:

Lunedì, martedì e giovedì: 14-17
Martedì, mercoledì, venerdì: 10-13

presso la sede del Centro, in via Aldrovandi, 31 a Imola (Bo)