Corsi di italiano per donne migranti

corso di italiano per donne straniere, livello base

A partire dal 2001 si sono tenuti regolarmente, presso il Centro Interculturale delle donne, corsi di alfabetizzazione, di livello base e di livello intermedio-avanzato. I corsi sono rivolti a sole donne e si svolgono nella fascia oraria che va dalle 14 alle 16, nella quale è più facile frequentare sia per le mamme che hanno figli/e a scuola, sia per le assistenti familiari che hanno una pausa mentre gli/le assistiti/e riposano.

I corsi sono suddivisi in moduli: il primo modulo è dedicato alla creazione di un gruppo e di un clima di fiducia reciproca e di condivisione. I due moduli successivi sono centrati sull'approfondimento di alcuni diritti fondamentali per l'autodeterminazione delle donne: il diritto al lavoro e il diritto alla salute. Nella realizzazione dei moduli sono coinvolti vari servizi del territorio, come il Centro per l'Impiego, gli enti di formazione, le Consigliere di Parità, l'Azienda Sanitaria, il Consultorio Familiare, etc...

Il tentativo è quello di utilizzare l'insegnamento della lingua come un veicolo per tessere relazioni di scambio tra donne, e costruire consapevolezza di sé e legami di appartenenza sul territorio. Perché se è vero che la lingua è necessaria alla sopravvivenza, e spesso è questo il primo stimolo per impararlao, può diventare anche il veicolo di una presa di parola più profonda, che parte da sé per risignificare il mondo e per costruire percorsi di emancipazione e di autonomia.

Orari dei corsi:

Lunedì e giovedì, ore 14-16: corso di alfabetizzazione (pre A1)
Martedì e venerdì, ore 14-16: corso base (A1-A2)

E' sempre possibile iscriversi, anche in corso d'anno.
Per iscriversi non è necessario avere il permesso di soggiorno.

I corsi sono gratuiti per le socie
(la quota associativa annuale è di 15€)

 

La realizzazione dei corsi è possibile anche grazie ad un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.
Logo Fondazione Cassa di Risparmio di Imola