Sciopero globale delle donne: l'8 marzo incrociamo le braccia anche a Imola

Adesivo Non Una di Meno - Sciopero femminista

Il prossimo 8 marzo sarà un 8 marzo di lotta anche in Italia. La Rete Non Una Di Meno aderisce allo sciopero globale in occasione della Giornata internazionale della donna insieme ad altri 40 Paesi nel mondo. L’8 marzo tornerà a essere un momento di mobilitazione femminista attraverso lo strumento dello sciopero generale, indetto ad oggi dalle sigle sindacali: Usi, Slai Cobas per il sindacato di Classe, Cobas, Confederazione dei Comitati di Base, Usb, Sial Cobas, Usi-Ait, Usb, Sgb, Flc Cgil, per garantire un’astensione reale dal lavoro produttivo e riproduttivo e il coinvolgimento delle donne dentro e fuori i luoghi i lavoro.

Le donne scenderanno in strada ancora una volta in tutte le città italiane con cortei, assemblee nelle piazze, nelle scuole, negli ospedali, nelle università, per mostrare con forza che la violenza maschile contro le donne è una questione strutturale alla società, che attraversa ogni luogo, dalle case ai posti di lavoro, dagli ospedali alle università, dai media alle frontiere, e che in ogni luogo va contrastata.

L’8 marzo si interromperà quindi ogni attività produttiva e riproduttiva: la violenza maschile contro le donne non si combatte con l’inasprimento delle pene ‒ come l’ergastolo per gli autori dei femminicidi in discussione alla Camera ‒ ma con una trasformazione radicale della società.

A Imola l’8 marzo ci incontreremo alle 16,30 in Piazza Matteotti, vestite di nero e fucsia, PORTANDO OGNUNA UNA SEDIA per incrociare insieme le braccia in una grande assemblea pubblica delle donne della città.

Lo sciopero e le iniziative programmate per la giornata dell’8 marzo in tutta Italia saranno presentate GIOVEDÌ 2 MARZO con una conferenza stampa in contemporanea nelle varie realtà territoriali. A Imola la conferenza stampa è fissata alle ore 11,30 presso il Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre, in via Aldrovandi, 31.

LEGGI IL VADEMECUM PER LO SCIOPERO!

Se le nostre vite non valgono, noi scioperiamo. #NonUnaDiMeno #LottoMarzo #NonUnaDiMenoImola